Pensioni quota 100

Riforma pensioni, ultim’ora al 14 novembre: il neo di quota 100? Solo il nome

Le ultime novità sulla riforma pensioni ariivano dal continuo vociferare intorno alla misura previdenziale quota 100, per molti misura perfetta che ha permesso l’accesso alla pensione anzitempo almeno ad una platea di lavoratori, dopo una riforma che aveva ingessato tutti sul posto di lavoro, per altri l’ennesima ingiustizia ‘mangia’ risorse ai danni di chi più ha versato.

L’intervento interessante che oggi vogliamo proporvi é quello di un nostro lettore che commentando uno dei nostri articoli ha fatto intendere di essere esausto di tale sterile polemica, e che se davvero una pecca si vuole trovare a quella riforma previdenziale che porta in nome di quota 100 al più questo ‘neo’ é giusto il nome, che forse, aveva fatto intendere cose differenti.

Pensioni 2020, quota 100? di sbagliato solo il nome

Gian non ha dubbi e scrive di getto nella sezione commenti del nostro portale: ” L’unico neo che presenta Quota 100 è il nome Quota 100.
Da qui tutta una ridda di lagnanze e piagnistei da parte di chi ne è rimasto escluso:
io ho 45 anni di contributi e non posso andare in pensione, lui ne ha 38 ed invece va!!E via di questo passo. E solo per un nome impropriamente attribuito ad una validissimo legge!

Chiamiamola allora per quello che effettivamente è, aggiunge, “Pensione anticipata a 62 anni, se hai almeno 38 anni di contributi”. Stop! Poi il commento del lettore prosegue, facendo notare come ogni provvedimento di per sé ha dei limiti e non potrà mai ricomprendere tutti i lavoratori, ragione per cui é inutile proseguire con le lamentele. Un uomo, aggiunge indispettito, può accedere ad opzione donna, ad esempio?

Pensioni e opzione donna: uomini esclusi, ogni misura ha i suoi limiti

Così prosegue Gian: “Hai 50 anni di contributi ma non hai 62 anni? E allora non puoi accedervi“- dice estremizzando sui requisiti contributivi per rendere l’idea- “proprio come un uomo non può fruire della opzione donna anche se ha più di 58 anni di età e 35 di contributi” ,.

Poi conclude alla luce di questo non trovo corretto dice “inquinare di continuo i forum con le sue scorie di rancore e maledizioni“. E voi concordate o meno con le osservazioni qui riportate?

9 commenti su “Riforma pensioni, ultim’ora al 14 novembre: il neo di quota 100? Solo il nome

  1. Verissimo. Le donne dovrebbero TUTTE poter andare in pensione a 60 anni. O almeno con 40 di contributi. Non credo sarebbe troppo poco, con tutto il lavoro che, se sono VERE DONNE , svolgono in una giornata. Ma qui ormai il governo, e lo abbiamo capito tutti( almeno quelli NONdeficienti) vuole farci schiattare prima della meritata pensione. Allora facci una legge per cui CHI NON HA EREDI, possa lasciare PENSIONE E LIQUIDAZIONE A CHI CAZZO VUOLE. IO LE LASCEREI A UN GATTILE… piuttosto che farla godere al governo o quella m… di Renzi

  2. Quota 100 per me è il miglior provvedimento che un governo abbia mai varato negli ultimi vent’anni perché finalmente da una mano a molti lavoratori , dopo anni di vessazioni con i governi Monti e Renzi per cui se il signor Gian è un estimatore di quota 100 io concordo con Lui

  3. Buona sera , a chi come Renzi vuole abolire a tutti costi quota 100 , dico questo , a settembre 2021 avrei i requisiti , 38 anni di contribuzione e 62 di età. Sono purtroppo rimasto solo in casa , non ho figli e nessun discendente diretto , per cui nel caso di una mia dipartita , penso che Renzi e altri sarebbero contenti che rimarrebbe tutto all’ inps , spero che in tal caso il buon Renzi paghi di tasta sua una targa in mia memoria , con la scritta “Ha dato tanto all’ INPS e non ha ricevuto nulla, ci complimentiamo” .

    1. Quota 100 per me è il miglior provvedimento che un governo abbia mai varato negli ultimi vent’anni perché finalmente da una mano a molti lavoratori , dopo anni di vessazioni con i governi Monti e Renzi per cui se il signor Gian è un estimatore di quota 100 io concordo con Lui

    2. MANUELA CONDIVIDO QUANTO DICE, QUOTA 100 GIA’ ELGGE, DEVE RIMANERE COME DICHIARATO DA MOLTE PERSONALITA’ POLITICHE E SINDACALI E COSI’ COME E’ FINO ALLA FINE DELLA SPERIMENTAZIONE COME PREVISTO DEI 3 ANNI 2021 COMPRESO, DA QUANDO E’ USCITA LA LEGGE LE PERSONE HANNO PROGRAMMATO E FATTO AFFIDAMENTO FINO AL 2021 COMPRESO, POI PER IL 2022 SI APPLICHERA’ UNA NUOVA RIFORMA PENSIONISTICA, NON SI POSSONO CAMBIARE LE LEGGI IN CORSO E NEANCHE OGNI 2 ANNI, PRECEDENZA ALLE LEGGI DA PORTARE A TERMINE, SE SERVONO SOLDI SI DEVONO TROVARE ALTROVE, LE PERSONE COME MINIMO HANNO 62 ANNI E PROBLEMI FISICI E DI SALUTE DOVUTI ALL’ETA’ E AL LAVORO E MANCA L’ENERGIA, INOLTRE LE DONNE SVOLGONO DOPPIO LAVORO ANCHE CURA DELLA FAMIGLIA E FIGLI, QUOTA 100 GIA’ LEGGE NON SI TOCCA PER NESSUN MOTIVO E RIMANE COSI’ COME E’ FINO ALLA FINE DELLA SPERIMENTAZIONE DEI 3 ANNI 2021 COMPRESO!!!

    3. Hai perfettamente ragione. Io come te mi sono sbattuta, ho iniziato a 19 anno a lavorare, e MERITO dopo 40 anni di contributi di andare in pensione. Renzi pensi lui ai giovani. A me non ha pensato nessuno e me la sono SUDATA E GUADAGNATA, questa quota 100 con 62 e 41.. perciò addirittura quota 103

    1. Non ho letto il commento in originale, probabilmente il sig. Gian è tra i fortunati che hanno potuto rientrare in quota 💯 si perché così si chiama!
      Quello di andare a cavillare sul nome di un provvedimento davvero mi mancava, personalmente QUOTA 100 mi avrebbe fatto lavorare molto ma molto di più della riforma Fornero e sono certo che il sig. Gian quella riforma la contestata non poco. Se la pensione è la giusta ricompensa dopo una vita di lavoro, allora devono esserci parametri uguali per tutti, altrimenti diventa troppo comodo, io ora sono in pensione, ma se mi trovassi nei panni di un lavoratore che 54 anni e 38 di contributi, non ci penserei nemmeno un attimo a lavorare gli otto anni mancanti per arrivare a 62 completamente in nero, così lo stipendio lieviterebbe di non poco.
      Per quel che riguarda le donne e opzione donna, io sono più che favorevole, forse lei caro signore non si rende conto di quanto di più lavorino le donne e questo mi creda non le fa onore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su