Rivalutazione Pensioni 2024: tabella degli aumenti e tagli possibili
Ecco le ultime novità in manovra per quanto concerne la rivalutazione delle pensioni. La rivalutazione piena al 100% sarà garantite solamente a coloro il cui importo pensionistico non superi quattro volte la pensione minima; al di là di questa soglia, si registrerà una progressiva diminuzione. L’accordo stipulato a livello governativo per l’indicizzazione degli assegni al tasso di inflazione nel 2024 riflette sostanzialmente l’ultima bozza diffusa nei giorni precedenti alla presentazione del testo al Senato. Per le pensioni che superano la suddetta soglia, la percentuale di rivalutazione diminuirà all’aumentare degli importi, partendo dall’85%. Nel prossimo anno, quando verrà identificato il nuovo indice Istat previsto intorno al 6%, non tutti vedranno una piena rivalutazione delle proprie pensioni; anzi, esiste la possibilità di subire tagli ancora più consistenti nel caso il governo decida di attingere dall’indicizzazione per reperire le risorse necessarie a risolvere le problematiche legate alle pensioni dei medici.
Rivalutazione pensioni 2024, la tabella: aumento pieno non per tutti
Come anticipato, in deroga alla legge del 1998, il governo Meloni ha concesso una rivalutazione completa al 100%, con l’annesso conguaglio, esclusivamente alle pensioni fino a quattro volte l’importo minimo Inps, pari a 563,74 euro, riferendosi agli assegni mensili lordi fino a 2.101,52 euro. Per le pensioni che superano tale soglia, la rivalutazione avviene mediante l’applicazione di percentuali specifiche relative alla fascia di importo, senza adottare scaglioni. Ecco la tabella con quanto sarà rivalutata in percentuale, in base al lordo della pensione:
Intervallo Importo Minimo | Fasce di Importo (lordi mensili) | Percentuale di Rivalutazione |
---|---|---|
Fino a 4 volte il minimo | Fino a 2.101,52 euro | 100% (con conguaglio) |
Tra 4 e 5 volte il minimo | Da 2.101,52 a 2.626,90 euro | 85% |
Tra 5 e 6 volte il minimo | Da 2.626,90 a 3.152,28 euro | 53% |
Tra 6 e 8 volte il minimo | Da 3.152,28 a 4.203,04 euro | 47% |
Tra 8 e 10 volte il minimo | Da 4.203,04 a 5.253,80 euro | 37% |
Oltre 10 volte il minimo | Oltre 5.253,80 euro | 22% |
Rivalutazione Pensioni ultime notizie sui tagli possibili, chi ci perde?
Per chiarezza, relativamente alla tabella sopra riportata, e si adottasse il tasso di inflazione temporaneamente indicato dall’Istat, pari al 5,6%, la fascia di pensioni compresa tra 4 e 5 volte l’importo minimo subirebbe una rivalutazione del 4,8%. Analogamente, per la fascia tra 5 e 6 volte la pensione minima, la rivalutazione sarebbe del 3,0%. Nel caso delle pensioni comprese tra 6 e 8 volte l’importo minimo, si verificherebbe una rivalutazione del 2,6%, mentre per quelle tra 8 e 10 volte la pensione minima, la rivalutazione sarebbe del 2,0%. Infine, per le pensioni che superano le 10 volte l’importo minimo, si registrerebbe una rivalutazione dell’1,2%.
Nel contesto della manovra proposta dal governo Meloni, attualmente oggetto di discussione al Senato, è importante sottolineare che la tabella descritta potrebbe subire ulteriori modifiche. Negli ultimi giorni, l’intervento dell’esecutivo sulle pensioni dei dipendenti pubblici, in particolare dei medici, ha generato un acceso dibattito. La proclamazione di uno sciopero da parte del personale sanitario è indicativa della risonanza di tale questione. Nonostante la possibilità di un intervento del governo per apportare modifiche all’articolo della legge di Bilancio, i professionisti della salute hanno annunciato che manterranno lo sciopero.
È da notare che la revisione di tale norma richiede risorse aggiuntive. Secondo le informazioni attuali, si sta valutando l’ipotesi di ottenere fondi supplementari attraverso ulteriori tagli alla rivalutazione degli assegni più elevati.
Mi spiegate perche’ i parlamentari, che distruggono le nostre pensioni, mantengono i loro privilegi ??
Già, straordinari in busta, giusto. Premi in busta, giusto. Vedrai che poi quando andrai in pensione te li ritrovi. Già, un po’ alla volta se li stanno fregando. Grazie. Intanto i poveri meccanici, idraulici, pittori e chi più ne ha più ne metta fanno case faraoniche, viaggiano in macchinoni, poi vanno in pensione con 800 €, loro sono poverini e vengono rivalutati al 100%.
Ne ho veramente le scatole piene di politici che devono portare a casa un gradimento,di come viene gestito un 730, delle tasse sul cedolino Inps che veramente dicono cosa siamo diventati (birilli) , dei cambiamenti climatici che forse dipendono dalle lune di tutti e aggiungo che l’ ultima disgrazia del COVID spero che qualcuno la pensi come me, era l’ unico sistema per portare paura e sistemare i grossi numeri di abitanti. Pero’ qualcuno si è arricchito nonostante sia sempre sotto esame che dureranno anni e questo grazie alle scelte di presidente stati Uniti.
Continuo (tutti gli anni ormai) a ribadire che la riduzione percentuale della rivalutazione in base all’importo lordo dell’assegno pensionistico è anticostituzionale e truffaldino.
Chi riceve la rivalutazione al 100% ha la stessa inflazione di chi percepisce il 50% o meno di rivalutazione.
Le baby pensioni sono costituzionali ???? … ah ah ah ah
Io sono pensionata da 10 anni, mio marito da 13 anni, mio fratello da 12 anni. Mia sorella ancora lavora. Noi pensionati stiamo facendo fatica ad arrivare a fine mese. L’inflazione ci sta rosicchiando ogni anno un po’… Coloro che hanno pagato zero contributi, si beccano la sociale più tutte le esenzioni. Gli accorti hanno case intestate ai figli e anche i conti bancari. Li stiamo anche mantenendo insieme ai vitalizi di 4 anni e pochi mesi. Fra pochi anni, dopo tanti contributi versati, ci troveremo anche noi alla cifra della sociale. Ah! se potessi tornare indietro…. Saluti
CHE SI VERGOGNINO ! INIZINO A TAGLIARE LE LORO PENSIONI E I LORO PRIVILEGI ! NOI CI MASSACRANO E LORO “SPUDORATI” SI CONTINUANO A GARANTIRE LA PENSIONE DOPO 4 ANNI E 6 MESI !!!
Esatto … ah ah ah ah ah ah
Rispondo a Marco , contratto dei metalmeccanici, rinnovato nel 2021.
Cosa si può dire?! Siamo amministrati da “persone” che non hanno fatto altro che venderci bugie in campagna elettorale pur di raggiungere la cara “poltrona”.
I veri politici non ci sono più, questa è l’amara realtà… tutta gente improvvisata! Che disastro!
Non ci sono mai stati
Sig.ra Giulia comprendo, ma il sottoscritto sugli anni retributivi ha una rivalutazione del 2% come milioni di lavoratori, mentre voi dal 20% al 2% a seconda degli anni prima del 1995.Dovrei scioperare anch’io per chiedere questi indici retributivi.
L ‘indicizzazione non è nemmeno piena per i lavoratori perché il sottoscritto ha preso un 6,5 per cento a fronte di un 12 e passa, perché si guarda all’indice inflattivo IPPCA che è al netto degli energetici importati , vedete voi.Quindi, alla fine se in pensione si prende il 60% dell’inflazione totale, è esattamente quello che prendono i lavoratori, ed è il motivo per cui gli stipendi sono cresciuti poco negli ultimi 20 anni.
Scusa, da quando è tornata la scala mobile? Forse fai parte di una categoria che ha visto rinnovato il contratto, buon per te, ma ci sono milioni di lavoratori con contratti scaduti da anni e che da anni non vedono aumenti. Giusto per far presente come siamo messi. Altro che sfogarsi qui…..
Esatto … anche meno
Di sicuro nessun esponente leghista andrà in qualche fabbrica a spiegare che grazie a questo governo chi raggiunge quota 103 può godersi (si fa per dire) una ‘bella’ pensione contributiva, non prima di una finestra di nove mesi (nove!!!) senza pensione e senza stipendio
Nessuno di loro farà più comizi in materia di pensioni per un bel po’ …trovo più che appropriato il sarcasmo che traspare dalle interviste alla sig.ra Fornero
Gent. Dr Rodino’, spero che in uno dei prossimi articoli possiate ripubblicare le dichiarazioni pre-elettorali di Salvini e Durigon in materia di pensioni …si lasciava intendere che l’azzeramento della Fornero sarebbe stato fatto subito …invece stanno tirando fuori finestre di nove mesi (nove !!!), tagli e paletti vari …ora addirittura il segretario leghista comincia a smarcarsi dicendo che lui è il ministro dei trasporti …
Da ministro dei trasporti comunque i giudizi sulla legge Fornero li da’ …e i lavoratori che vedono finestra di nove mesi, tagli e paletti vari si stanno facendo una idea chiarissima sulla coerenza di certi esponenti politici .
Direi che si capisce la Fornero, che nelle interviste li cita con ironia e sarcasmo
grazie per lo spunto
Meloni, Giorgetti e combriccola, a questo punto toglietecela addirittura la pensione. Magari con questi soldi che risparmiate, potete aumentare il vostro stipendio e comprare altre armi al pacifista Zelenskyj.
Ormai noi lavoratori sessantenni siamo solo “carne da macello”.
Un particolare ringraziamento a Salvini (captatio benevolentiae)
Un ringraziamento anche ai Sindacati.
La loro non si tocca
Vedrà che buttano un altro virus.poi il presidente della Repubblica partecipa alle esequie solenni di almeno altri nuovi centomila morti.
E l unico modo legale e con le mani pulite riportare in economia la dissennata e mangiataria INPS,da sempre presieduta da un sindacalista possibilmente CGIL..
Mi sembra che hai colpito in pieno
Mi sa che si avvererà ,mi viene in mente la satira di Beppe Grillo
Siamo stati degli ingenui; ci siamo ammazzati di lavoro per oltre 42 anni per ritrovarci cornuti e mazziati. Potessi tornare indietro me ne andrei da questo Paese governato da incapaci e che premia ladri, furbi e corrotti.
Io spero tanto che mio figlio vada all’estero, così me ne andrei pure io da questo paese di M… , dove regna la legge del M.., e i SUDDITI sono governati dalla casta del MAGNAMAGNA … dove contano solo quelli che hanno soldi soldi soldi soldi
RIDATECI LA FORNERO ANTICIPATA
La Fornero anticipata con 42,10 ed 1 anno in meno per le donne non è stata toccata, e basta è scriva cose giuste, non populismo.
43 e 1 mese (uomini) … non 42 e 10 mesi
Preciso: con calcolo del montante al 2023
Ma perchè invece di non rivalutare le pensioni non si mette mano ad ELIMINARE GLI SPRECHI. Vale a dire mettere mano in maniera seria ad eliminare tutti gli apparati politici messi in essere per trovare una sistemazione ad alto livello retribuito per ex politici non rieletti,
Domenico
Insomma, non vale la pena di ammazzarsi per una pensione alta. Tanto, poi, te la tagliano a forza di mancate rivalutazioni.
Hanno cominciato questi, continueranno pure gli altri…
Mi auguro che il Governo non riveda la tabella di revisione dei coefficienti per il sistema retributivo fino al 31.12.1995 solo per i medici e para medici ma anche per tutte le altre casse coinvolte dall’art.33 della bozza Legge di Bilancio 2023. Venerdì 17 ci deve essere max adesione allo sciopero e manifestazioni che si terranno anche territorialmente. Dobbiamo far sentire fortemente la nostra voce . Noi siamo i veri protagonisti dell’Italia!!!! L’unione fa la forza!!!
Sig.ra Giulia comprendo, ma il sottoscritto sugli anni retributivi hanno una rivalutazione del 2% come milioni di lavoratori, mentre voi dal 20% al 2% a seconda degli anni prima del 1995.Dovrei scioperare anch’io per chiedere anch’io per chiedere anche per noi questi indici retributivi.
io farò SCIOPERO e spero che lo facciano almeno quelli che ci rimettono e ci rimetteranno d’ora in poi col nuovo ricalcolo, se passa questa legge, di fatto la Fornero è eliminata
Sciopero ???? … sai che paura gli facciamo con lo sciopero … ah ah ah ah
Lo sciopero gli fa il solletico … ah ah ah ah