Sondaggi elettorali Swg per La 7: Meloni vola, il PD flette
Secondo l’ultima indagine dei sondaggi elettorali di Swg presentata durante il telegiornale di La7, Fratelli d’Italia ha registrato una crescita nel sostegno degli elettori, guadagnando quasi un punto percentuale in una settimana. Nonostante ciò, il partito di Giorgia Meloni non è ancora riuscito a superare la soglia del 30%, ma sta mostrando una ripresa rispetto ai sondaggi precedenti. Al contrario, il Partito Democratico ha visto una diminuzione di consensi, invertendo la tendenza positiva degli ultimi tempi. Ecco allora tutti i dati del sondaggio che ci da un quadro di come si comporterebbero gli elettori se dovessero recarsi alle urne oggi.
Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 9 maggio: bene Fratelli d’Italia, scende il Pd
Secondo l’ultima rilevazione di Swg, Fratelli d’Italia sarebbe il partito più grande in Italia, con un sostegno elettorale che cresce ancora. Nello specifico, il partito ha registrato un aumento del 0,7% rispetto alla settimana precedente, passando dal 28,8% al 29,5%. Al contrario, il Partito Democratico ha visto una diminuzione del 0,4% rispetto alla scorsa rilevazione, passando dal 21,5% al 21,1%. , la distanza tra Fratelli d’Italia e il Partito Democratico non è molto cambiata rispetto alle elezioni dello scorso autunno, che si sono tenute più di sei mesi fa, a dimostrazione che Giorgia Meloni sta mantenendo buoni consensi.
Anche il Movimento Cinque Stelle ha registrato una crescita nel sostegno degli elettori, guadagnando 0,3 punti percentuali rispetto alla settimana precedente e arrivando al 15,6%. La Lega di Salvini si mantiene stabile al 9%, mentre Forza Italia registra una diminuzione del 0,2% rispetto alla scorsa rilevazione, arrivando al 6,6%. Lo stesso vale per Azione, che scende al 4,1%.
Sondaggi politici di Mentana per La 7, SWG: Italia Viva fuori dal parlamento
Il sondaggio di Swg ha incluso anche un’analisi dei partiti che erano parte del Terzo Polo, ossia Italia Viva e Azione. Tuttavia, a differenza di Calenda che supera il 4% la rilevazione ha mostrato che se Italia Viva si presentasse da sola alle elezioni, non sarebbe in grado di superare la soglia di sbarramento elettorale, fermandosi al 2,8%.
Tra i partiti minori l’Alleanza di Verdi e Sinistra, in leggera crescita di 0,1 punti percentuali. +Europa fa segnare un aumento lieve dello 0,1% portandosi così al 2,4% mentre Per l’Italia con Paragone crolla dello 0,3% e questa settimana chiude con l’ 1,8% . Male anche Unione Popolare che perde lo 0,2% ed è rilevata ora all’ 1,6%. Infine segnaliamo che resta altissima la percentuale di chi non si esprime o non sa chi votare, ben il 34% degli intervistati.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
La politica Italiana è questa I Governi che si succedono lavorano in una straordinaria continuità del non risolvere niente , i problemi che ci attanagliano sono gli stessi da decenni irrisolti,negli ultimi vent’anni hanno governato tutti da sx a dx con i risultati che tutti conosciamo
Questo è il risultato che ottengono quelli che NON vanno a votare credendo che ormai il loro voto non serve a nulla. Sembra davvero incredibile che i partiti oggi al governo ottengano ancora una fiducia così alta dopo il massacro che stanno perpetrando e le promesse non mantenute, tutte a scapito delle fasce più deboli del paese che infatti sono quelle più deluse e che non vanno più a votare da tempo. Il risultato è che a votare ormai ci va solo chi ha interessi da difendere, gli amici degli amici che sono certi che avranno un ritorno, ed ecco che le percentuali di quel partito cresce in proporzione. Ricordatevi che le percentuali sono calcolate su tutto il 100% dei potenziali elettori anche se poi a votare ci va solo il 50%. Risulta così che un partito che risulterà essere al 30% in realtà dovrebbe avere solo il 15%. Andate a votare, altrimenti siete i massacratori di voi stessi.
Ho sentito dire che i sondaggisti usano intervistare gruppi di 20 individui per volta e per questo prediligono gli asili nido … Non so se è vero ma la notizia me l’hanno venduta così … Mah, va a capire …
” La buona politica è connessione sentimentale tra governanti e popolo.” ( Antonio Gramsci)
Sinceramente non credo assolutamente che FI abbia aumentato il consenso.Con tutte le balle che hanno detto mi fa specie che abbiano un aumento.Oltre al fatto che hanno politici di una ignoranza politica strotosferica.Fac59