Sondaggi elezioni europee 2024: distribuzione dei seggi e scenari possibili
In un clima di attesa e previsioni, i sondaggi politici per le elezioni europee non possono essere fatti causa silenzio elettorale nelle due settimane antecedenti il voto. Al posto che affidarci a sondaggi clandestini, segreti o nascosti che spesso sono fuorvianti, vediamo i risultati del recente sondaggio di SWG, trasmesso da La7 il 24 maggio, che ci offre l’ultima fotografia dettagliata del sentimento politico italiano prima delle elezioni.
Sondaggi politici sulle elezioni europee: no a sondaggi clandestini o nascosti, i dati di la7
Il sondaggio SWG rivela che Fratelli d’Italia domina le preferenze con il 27,3% dei voti. Il Partito Democratico segue con un rispettabile 22%, mentre il Movimento 5 Stelle si assicura il 14,7% del sostegno popolare. La Lega e Forza Italia-Noi Moderati si contendono il quarto posto, entrambi all’8,6%.
I partiti minori mostrano una resistenza sorprendente: Verdi e Sinistra raggiungono il 4,6%, superando lo sbarramento e garantendosi un posto nel Parlamento europeo. Anche Stati Uniti d’Europa e Azione riescono a superare la soglia critica, con il 4,2% e il 4,0% rispettivamente. Al contrario, Pace Terra e Dignità e Libertà rimangono al di sotto della soglia di sbarramento, con il 2,5% e il 2,0%.
L’affluenza alle urne si preannuncia alta, con una stima che oscilla tra il 53% e il 57%, segno di un impegno civico e di un interesse per il futuro dell’Unione Europea che rimangono forti.
L’ascesa di Fratelli d’Italia sembra confermata anche da queste europee, con il PD ed il M5S costretti ad inseguire.La competizione tra Lega e Forza Italia-Noi Moderati per il quarto posto potrebbe essere indicativa di una lotta interna per l’identità del centro-destra italiano. I partiti minori che superano lo sbarramento dimostrano che, nonostante la polarizzazione, c’è spazio per le voci alternative nel dialogo politico.
Sondaggi politici europei: distribuzione dei Seggi, Analisi Basata sui Sondaggi di SWG per La7
I dati forniti dai sondaggi di SWG per La7 del 24 maggio offrono una prospettiva interessante sulla distribuzione dei seggi al Parlamento europeo. Partendo da quei dati, la distribuzione dei seggi potrebbe essere la seguente:
- Fratelli d’Italia 23 seggi, consolidando la sua posizione di forza nel panorama politico italiano.
- Il Partito Democratico segue con 17 seggi, mantenendo un ruolo significativo ma con una leggera flessione rispetto al passato.
- Il Movimento 5 Stelle si ferma a 13 seggi, riflettendo un sostegno stabile ma non in crescita.
- Lega e Forza Italia-Noi Moderati prenderebbero 8 e 7 seggi, indicando una competizione serrata per la rappresentanza del centro-destra.
- Alleanza Verdi-Sinistra supererebbe la soglia di sbarramento assicurandosi 4 seggi e dimostrando l’importanza delle tematiche ambientali e sociali.
- Stati Uniti d’Europa 3 seggi, segnando la presenza di una nuova voce nel dibattito europeo.
- SVP (Südtiroler Volkspartei) manterrebbe il suo 1 seggio, rappresentando le specificità territoriali.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Io voto Democrazia sovrana e popolare avanti così
Non si possono votare i personaggi squallidi che ci governano ora, io andrò a votare per gli onesti, piaccia o non piaccia ai sondaggi fatti apposta per pilotare o scoraggiare di andare a votare.
L’idea è corretta.
Il problema è saper riconoscere dove stanno in questa: “casa allargata” che è la UE gli squallidi e gli onesti che lei cita.
Saluti
Molti non hanno capito che se non si va a votare sarà sempre qualcuno a rappresentarci.
Oltretutto come minoranza.Vota chi vuoi ma vota.
ah… ma c’è ancora gente che va a votare ?
Ma come si fa ancora a credere a questi personaggi ?
Stiamo ancora aspettando “QUOTA 41 x tutti senza paletti” !!!
Chi proclamava “smantelleremo la crudele legge Fornero… bla, bla, bla…” NON era una promessa, ma una minaccia.
Invece dovremmo tutti andare tutti a votare, io ci vado ed invito ad andarci, Caro Marco B., poichè ciò che abbiamo visto, in tema di Pensioni, è niente in confronto a ciò che si prospetta, per noi che siamo in attesa del Messia, se a questi sarà confermato il consenso che hanno!!!|
meditate gente, meditate.
un caro saluto a te ed i gestori del sito anche se pare che i miei spunti non sono del tutto graditi e non vengono pubblicati.
Io voto5s inoltrate e votiamo tutti uniti
Auguri!