Manca solo una settimana al voto regionale in Emilia Romagna che sarà cruciale non solo per decidere il Governatore della regione, ma anche per capire le sorti del Governo. Gli ultimi sondaggi politici continuano a dare in calo i partiti che appoggiano l’attuale Governo Conte. Vediamo gli ultimi dati rilevati da Ipsos in un sondaggio in cui si chiede se le elezioni in Emilia Romagna saranno decisive per il destino politico del Governo.
Sondaggi elezioni in Emilia Romagna: Salvini rischia?
Nando Pagnoncelli ha illustrato i risultati di una serie di sondaggi che riguardano le prossime elezioni in Emilia-Romagna e sull’influenza che avrà la partita tra Stefano Bonaccini e Lucia Borgonzoni sul governo. Per legge non si possono pubblicare sondaggi sull’esito della battaglia emiliana, che si combatterà punto a punto, ma si può provare a capire cosa succederà dopo queste elezioni.
Secondo il sondaggio, alla domanda “Il voto in Emilia influenzerà il destino politico di Salvini?” il 43% ha risposto di NO, ma c’è cmq un alta percentuale (il 38%) che crede che una sconfitta della Lega possa far rimanere scottato Matteo Salvini. Situazione più tranquilla per Conte, con il 52% alla medesima domanda risponde NO, contro il 26% che crede che il risultato possa influenzare il destino politico dell’attuale Premier. Infine secondo il Sondaggi, Zingaretti non sarà in pericolo per il 42% dei votanti, mentre il 33% ha risposto SI.
Sondaggi elettorali in Emilia Romagna: per Mentana il Governo può cadere
Vi riportiamo anche il parere di Enrico Mentana, che intervenuto durante la tramissione di La 7 “Propaganda Live” ha fatto il punto sull’influenza del voto in emilia romagna sul Governo. A differenza del sondaggio proposto sopra, per Mentana l’eventuale perdita di Bonaccini decreterà la caduta del Governo Conte, mentre una sconfitta della candidata della Lega Borgonzoni non provocherà grandi scossoni all’interno dell’opposizione. Ecco di seguito il Video in cui Mentana spiega la sua opinione:
Sondaggi Politici elettorali, ultimi dati: Lega in crescita giù la maggioranza
Vediamo infine una veloce panoramica delle intenzioni di voto degli italiani secondo gli ultimi sondaggi Tecnè. La Lega torna a crescere dello 0,3 e si porta al 32,2% restando il primo partito in Italia. Nella maggioranza di Governo sono invece tutti in perdita, a cominciare dal Partito Democratico che passa dal 19,3 al 19,1%. Flessione anche per il Movimento 5 Stelle che continua a perdere consensi e scende ora al 15,3%. Anche il nuovo partito di Matteo Renzi è in calo, con Italia Viva che perde nell’ultima settimana uno 0,2 e va al 3,7%.
Tra gli altri partiti di centrodestra, i sondaggi elettorali Tecnè rilevano la crescita di Fratelli d’Italia che sale dello 0,1 al 10,7%. Piccolo passo all’indietro per Forza Italia ora all’8%. Gli altri partiti sono tutti con il segno più. Azione di Calenda incrementa il proprio bottino di voti dello 0,2 al 2,3%, i Verdi si attestano all’1,8% seguiti da +Europa all’1,7%. Cala di un punto al 42,3% la quota di astenuti e incerti.