A otto mesi dalle imminenti elezioni europee, il mese di giugno sarà un momento cruciale per i partiti che aspirano a ottenere seggi nel Parlamento europeo nel 2024. Per offrire una panoramica sulle attuali prospettive e risultati elettorali, è stato condotto il sondaggio settimanale da SWG per La7. Tale indagine rivela che alcuni partiti stanno guadagnando terreno in maniera significativa, mentre altri stanno registrando un notevole calo nelle intenzioni di voto. Ecco i risultati degli ultimi sondaggi politici elettorali.
Ultimi sondaggi politici La 7: la situazione nel centrodestra, male Forza Italia, bene FDI
Iniziamo con le forze di governo, in cui la maggioranza può guardare con favore all’andamento attuale. Fratelli d’Italia ha fatto un notevole balzo in avanti, mentre la Lega gode di un periodo di stabilità. Al contrario, Forza Italia sta attraversando un momento di crisi.
Il partito guidato dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha finalmente recuperato terreno dopo un periodo al di sotto delle aspettative, raggiungendo il tanto atteso 29% nei sondaggi, con un incremento dello 0,3% rispetto all’ultima rilevazione SWG del 23 ottobre scorso. Questo è un risultato positivo per FDI, che sta ottenendo il consenso degli elettori mentre è in corso la discussione sulla Manovra, la quale, con i suoi 109 articoli, è stata redatta nella sua bozza definitiva.
La Lega di Matteo Salvini si mantiene stabile, come precedentemente menzionato, ferma al 10,2% nelle intenzioni di voto, confermandosi così come il quarto partito in Italia. Diversamente, Forza Italia guidata da Tajani sta attraversando un periodo di declino, registrando una perdita dello 0,1%. Al momento, FI si posiziona come il quinto partito del Paese con il 6,2% di consensi, ma rimane all’interno della soglia limite per le elezioni europee. Nel frattempo, il partito Noi Moderati mantiene il suo 1% nelle intenzioni di voto, rimanendo stabile rispetto alla rilevazione della settimana precedente.
Sondaggi politici elettorali ultime news: bene PD, male M5S e Azione
Al momento, Azione di Carlo Calenda non rientrerebbe nella soglia di sbarramento, poiché il suo risultato nei sondaggi è deludente, con una perdita dello 0,2% che lo porta al 3,7%. Manca quindi lo 0,3% necessario per superare la soglia di sbarramento alle elezioni di giugno, e questa possibilità potrebbe essere realizzata solo attraverso alleanze sotto un’unica bandiera. Attualmente, l’unica formazione con cui questa alleanza sembrerebbe possibile è +Europa, che registra un 2,2% nei sondaggi, con una perdita dello 0,2%.
Al di fuori della soglia di sbarramento troviamo anche Italia Viva di Matteo Renzi, che registra un modesto aumento dello 0,1%, ma resta comunque lontano con il 2,8%. Nel frattempo, il Partito Democratico di Elly Schlein può sorridere, poiché sta riprendendo terreno e guadagna un significativo 0,4%, diventando il partito con il maggior incremento positivo. Il PD raggiunge così il 20,2%, avvicinandosi a Giorgia Meloni.
Nel frattempo, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte continua a perdere terreno, con il partito dell’ex premier che scende al 16,1%. Questo rappresenta una significativa perdita di 0,3 punti percentuali, un colpo per l’ex avvocato. Tra gli altri partiti, l’alleanza tra Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli con Verdi e Sinistra si mantiene stabile al 3,5%, mentre “Per l’Italia” di Gianluigi Paragone registra un solido aumento dello 0,2%, portandosi al 1,8%.
Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Da tempo sostengo che noi popolo siamo peggiori della classe politica e mi pare che i fatti mi diano ampiamente ragione.
Serve una riforma con regole UGUALI per TUTTI … incostituzionale o meno … purche’ metta tutti nelle STESSE condizioni … pubblico, privato, giornalisti, forze dell’ordine, baby pensioni, pensioni d’oro, parlamentari, quota 100, 102, 103, 103 contributivo, Fornero … ecc. … REGOLE UGUALI PER TUTTI
” Nessuno è abbastanza bravo da governare un altro senza il suo consenso”. ( Abraham Lincoln)
I sondaggi lasciano il tempo che trovano, ad un sondaggio puoi barare perchè dichiari quello che vuoi. E’ il voto espresso in cabina quello che conta. Se ne renderanno conto presto i fautori di questa indegna (per chi piega la schiena da una vita) quota 103 e delle altre mancate promesse.
Cari amici c’è poco da scherzare poichè quello che stanno facendo è solo un assaggino di ciò che hanno in mente di fare, cioè mettere mano anche alla legge Fornero, ovviamente, peggiorandola!!
Signori miei qui bisogna che dalla ricerca sulla intelligenza artificiale, dovremmo passare alla ricerca sulla deficienza mentale naturale!!
Basta vedere ciò che stanno facendo, oltre che sulle pensioni, anche sulla sanità. Bene Se siete contenti, continuate pure a votare per questa marmaglia che sta al governo!!!!
E’ incredibile … sondaggi e sondaggi … ma non si vedono proteste serie per l’ennesimo scempio sulle pensioni … questi incapaci che governano da decenni (da destra e da sinistra) prima di dire che non ci sono coperture devono risolvere le intollerabili differenze che da decenni soffocano questo paese … privilegi, disuniformita’ di trattamento, discriminazioni, baby pensioni, pensioni d’oro, pensionati con quota 100, pensioni retributive, vitalizi, ecc. … chiaro ???? … se non ci sono coperture allora non ci sono per TUTTI … chiaro ???? … invece questi politici del nulla pensano solo a voti e potere … fanno regalie mirate per ottenere consenso e distruggono il futuro di tutti gli altri … non capisco perche’ una persona che ha pagato 40 anni di contributi non ha diritto alla pensione mentre i parlamentari maturano il diritto dopo pochi anni di legislatura … e noi guardiamo i sondaggi
Durigon è intervenuto subito….faremo un maxi emendamento x i medici…..e x tutte le altre categorie penalizzate un bel niente?….ovvio noi x loro siamo solo esseri di bassa categoria da sfruttare fino alla fine importanti solo quando cadiamo nella trappola delle loro promesse elettorali….infami senza dignità
Dipende dal potere della categoria a cui appartieni … a Durigon e compagnia cantante (destra e sinistra senza distinzione) interessano solo i voti … scontentare categorie unite e quindi con forte potere di voto significa avere poi problemi di consenso … anche Monti e Fornero dicevano che avrebbero colpito privilegi, pensioni d’oro, ecc. … invece hanno colpito solo chi di potere di voto ne aveva poco perche’ non organizzato in gruppi coesi pronti a difendere (col voto) i loro interessi (diritti acquisiti)
Dipende dal potere che la categoria a cui appartieni riesce ad esprimere … a Durigon e compagnia cantante (destra e sinistra senza distinzione) interessano solo i voti e non scontentano mai chi potrebbe penalizzarli
Forza Durigon … tu si que vales !!!! … coraggio, fai un maxi super emendamento solo per favorire alcuni … dai !!!! … avanti cosi’ … queste sono le riforme perfette che ci servono … dai Durigon, facce sogna’ !!!!
Infatti, dietro l’angolo come dice Peppe c’è il baratro e tutti precipiteremo li nel fondo dove ci vogliono portare- tutti questi cambiamenti, come 104 e poi 103 rivista in peggio, quota donna peggiorata, ape social imbarbarita, sono segnali chiari su dove vogliono arrivare i macellai sociali….. imbarbarire pure la fornero e la voglia vedere faccia di culo Salvini cosa si inventerà per nascondersi-bisogna invadere le strade h24 come i francesi per tentare almeno di fermarli…. anche se sono convinto che l’imperatrice ci butterà addosso l’esercito ma pazienza…. VENDIAMO CARA LA PELLE!!!!!!!
Non mi pubblicate quasi nulla. Esigo una risposta. Grazie
Chi non vota sbaglia. È comunque un voto dato a chi ha la maggioranza relativa.
I partiti di centrodestra non perdono consensi nonostante le pensioni, perché sul tema immigrazione hanno posizioni più dure, mentre il centrosinistra dà sempre l’impressione del dentro tutti, questa è la percezione ma anche la realtà se guardiamo la solidarietà pelosa del centrosinistra a certi giudici che rimettono i libertà soggetti pericolosi nordafricani condannati per vari reati.
Il centrodestra non perde consensi solo perché non c’è altro.
Esecutivo che va bene per governare un condominio…..gli ultimi della classe.
il centrodestra governerà per altri 20 anni per mancanza di avversari.
Cari tutti, bisogna mandare a casa questi ladri di diritti e ladri di verità che vedono solo quello che vogliono vedere: non sono i giovani i lavoratori e lavoratrici i pensionandi e pensionandi e i disoccupati la loro preoccupazione, ma gli industriali e le altre consorterie.
Vorrà dire che alle prossime elezioni non crederemo alla propaganda ma ci baseremo su quello che hanno fatto (o non fatto ). Un caro saluto.
Lilli Reolon
ha ragione Lilli,però gli altri ladri sono in panchina in attesa di prendere il loro scalpo e fare scempi come hanno sempre fatto tutti,più che non votare direi di votare scheda bianca in massa per fargli capire il nostro dissenzo…a tutti dx e sx,ora basta con queste porcate su noi lavoratori,un saluto.
Che politici imbarazzanti ….non se ne salva uno !
Lega stabile? O la gente non ha capito o l’ignoranza regna sovrana….la Meloni almeno non si era mai sbilanciata su quota41 ma Salvini…..avesse un minimo di dignità con tutti i suoi buffoni di corte dovrebbe dimettersi….ma lo so che è pura illusione anche se dopo le prese in giro che si è preso dalla Fornero e company un essere umano vorrebbe sprofondare e provare la più grande vergogna
La lega negli ultimi 15 giorni ha perso lo 0,5. Finalmente comincia il declino
Addirittura la Fornero li prende in giro…meritato, viste le leggi che fanno in materia di pensioni !
Più i lavoratori vengono bastonati dai partiti e più questi crescono nei sondaggi. La triste verità è che i lavoratori in particolare quelli dipendenti non hanno più il loro partito storico di riferimento impegnato ormai a fare non si sa bene che cosa né rappresentanza sindacale. Quello che cresce è così l’astensionismo
Concordo pienamente, da anni non so quale partito mi rappresenti
Caro Matteo, l’astensionismo non aiuta la democrazia ma chi ne vuole approfittare, non c’è alcun dubbio. Basta vedere quello che è successo alle ultime elezioni. Un po’ di coscienza politica potemmo avercela o vogliamo tenerci meloni e company fin che a loro aggrada?. Un caro saluto. Lilli Reolon
Il sondaggio andava fatto dopo la finanziaria !
Come ha detto la Fornero ieri, questi hanno peggiorato la legge Fornero..e forse senza neanche accorgersi …
Oggi un articolo del Sole 24 Ore parla di medici Taglieggiati e diritti acquisiti calpestati…triplicheranno i tempi di attesa per esami medici, come minimo…
Forse nessuno ha spiegato loro che certi cambiamenti -se necessari -vanno introdotti con gradualità e rispettando i diritti acquisiti, altrimenti sono anche incostituzionali e prestano il fianco a ricorsi e rimborsi
Ma c’ e’ ancora qualche boccalone che ci crede ?
Caro Pio, i sondaggi sono utili ma non sempre ci piacciono ma non fare di tutta un’erba un fascio: crea solo confusione. Poi alle urne ci andiamo da soli e facciamo quello che ci pare. Sperando che non ci tolgano pure questo diritto, non si sa mai con i tempi che corrono. Un caro saluto. Lilli Reolon
Sono contento se tu hai ancora speranze … io con un debito di circa 3000 miliardi le ho finite … per me sono degli incapaci … senza distinzione
Caro Pio, da quello che so l’Italia con tutto quel debito può stare a galla perché l’Italia è uno dei paesi europei che ha il più alto importo di risparmio privato. Non che sia proprio utile in termini di circolazione del denaro ma indiscutibilmente è un fattore rilevante. Un caro saluto. Lilli Reolon
Ma quale risparmio ???? … tutto virtuale … tutto un teatrino instabile … con 3000 miliardi di euro di debito basta un guaio serio per trovarsi btp, cct e bot al 20% … e gli immobili pensi resterebbero a queste valutazioni ???? … e la borsa salirebbe o scenderebbe ???? … (vedi Argentina o Grecia) … altro che risparmio … siamo in mano ad incapaci (per non dire altro) … nessuno escluso
Sondaggi … ah ah ah … la gente vuole sentire promesse, non sondaggi … ah ah ah … promesse che non manterranno … ah ah ah … grandi Salvini e Durigon … grandi Monti e Fornero … grande Meloni e Tajani … grandi Renzi e Bersani … grandi Conte e Fratoianni … grandissimi tutti … dateci promesse … ancora promesse e solo promesse … coraggio !!!!
Grandissimi figli di ……