Sondaggi Politici e su coronavirus oggi 11 marzo: PD sale, scende Salvini

Sondaggi Politici e su coronavirus oggi 11 marzo: PD sale, scende Salvini

Come di consueto anche oggi 11 marzo 2020 vi riportiamo i risultati dei sondaggi politici di Ixè per Carta Bianca, la trasmissione di Rai 3 condotta da Bianca Berlinguer. Oltre a vedere le oscillazioni dei principali partiti italiani vediamo anche la fiducia nei singoli leader, da Salvini a Conte, passando per Zingaretti. Infine ecco anche i sondaggi sul Coronavirus vista la situazione in Italia, effettuati da Ipsos per la trasmissione DiMartedì andata in onda ieri sera.

Ultimi Sondaggi poltici elettorali Ixè per Cartabianca: Salvini giù, il PD è sempre più vicino

Secondo gli ultimi sondaggi politici di Carta Bianca, questa settimana la Lega di Salvini ha un nuovo calo, mentre balza in avanti di mezzo punto il PD. Ci si ritrova così con la Lega al 27,0% ancora primo partito in Italia, ma con il PD sempre più vicino che passa dal 22% della settimana scorsa al 22,5% e accorcia le distanze rimontando fino alla distanza di quattro punti e mezzo. Leggero calo anche per il M5S 15,7 a 15,6% mentre nel centrodestra resta stabile Fratelli d’Italia con il 13,4 e Forza Italia con il 6,1%.

Vola in avanti La Sinistra dal 2,8 al 3,3% a discapito del partito di Renzi sempre più deludente: Italia Viva è ora al 2,6% (-0,2% rispetto a sette giorni fa). Infine + Europa stabile al 2,3% mentre il Partito di Calenda, Azione, crolla da 1,5 a 1,1%. Chiude la panoramica Cambiamo! che sale da 0,9 a 1%. Interessante però vedere anche la fiducia nei vari leader degli schieramenti, ecco cosa riporta il sondaggio di Ixè.

Ecco i dati del sondaggio sulla fiducia degli italiani nei leader, partendo dal premier Giuseppe Conte che si conferma benvoluto e resta saldamente in testa con il 42%. Segue a sorpresa la leader di Fdi Giorgia Meloni che sale al 34% e si porta sopra anche a Salvini, stabile al 31%. Nel centro sinistra recupera punti anche il segretario del PD Zingaretti – a casa in quarantena dopo aver contratto il coronavirus – che sale al 29%. Luigi Di Maio è fermo al 22% mentre Berlusconi e Renzi guadagnano un punto e si attestano rispettivamente al 19% e al 13%.

Sondaggi Coronavirus di oggi 11 marzo: ecco i dati a DiMartedì di Ipsos

DiMartedì Ha effettuato dei Sondaggi sul Coronavirus, tramite Ipsos. Nella prima scheda, come potete vedere anche dal video in basso che troverete qui di seguito, è stato chiesto agli Italiani un giudizio su come il Governo sta gestendo l’emergenza Coronavirus. Il 12% ha detto Molto positivo, il 53% abbastanza positivo, il 18% abbastanza Negativo ed il 12% Molto Negativo.

Gli italiani sembrano sentirsi anche più sicuro dopo il nuovo Decreto: il 61% ha risposto affermativamente mentre il 33% non si sente più sicura dopo i nuovi decreti che limitano gli spostamenti e le attività sociali. Il 6% infine non sa o non indica. Infine non c’è ottimismo sul momento da parte degli italiani: per il 61% ‘Il peggio di questa emergenza deve ancora arrivare’, per il 24% ‘Siamo all’apice’, mentre solo il 3% pensa che il peggio sia passato.

Voi cosa ne pensate di questi sondaggi sul Coronavirus? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e seguiteci ogni giorno sul nostro sito per esser sempre aggiornati! Ricordatevi anche che potete seguirci sulla nostra pagina facebook, o cliccando Segui su questa pagina in Google News!.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri su “Sondaggi Politici e su coronavirus oggi 11 marzo: PD sale, scende Salvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *