Sondaggi politici elettorali di La 7, ultimi dati: Lega e PD avanzano, giù m5S

Come di consueto ecco tutti gli ultimi dati dei sondaggi politici elettorali di SWG per il Tg di Enrico Mentana su La7. Anche questa settimana, poche settimane dopo le elezioni regionali, non mancano le sorprese, con due importanti novità su tutte: la nuova crescita della Lega di Salvini che stacca ulteriormente il PD e l’atteso sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni del Movimento 5 stelle. Ma vediamo qui di seguito cosa hanno detto gli ultimi sondaggi di La7 nel dettaglio.

Ultimi Sondaggi Politici elettorali, Lega di Salvini stacca il PD

Partiamo dal primo partito in Italia, la Lega di Matteo Salvini che dopo le flessioni delle scorse settimane torna a guadagnare e anche bene. La Lega infatti nell’ultima settimana, guadagna un punto percentuale portandosi dal 23,8 per cento al 24,8% con un netto balzo in avanti che stacca il PD. Proprio il Partito Democratico resta comunque il più vicino ed insegue a punti percentuali di distanza, nonostante la leggera crescita dell’ultima settimana che lo ha fatto salire al 20,8 per cento, guadagnando uno 0,7% in 7 giorni.

La seconda notizia più interessante dei sondaggi politici elettorali di oggi è il sorpasso di Giorgia Meloni sul Movimento 5 stelle. Fratelli d’Italia diventa quindi il terzo partito per voti, con il 15,8%. Crolla anche a causa dei dissidi interni il Movimento 5 Stelle che perde uno 0,8%, e scende al quarto posto con un 15,2 per cento.

Sondaggi Politici Elettorali di oggi: gli ultimi dati sui partiti minori

Proseguendo poi l’analisi degli altri partiti politici, stando a questi sondaggi elettorali di SWG per la7 cresce leggermente anche Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi guadagna uno 0,2%, sufficiente per farlo tornare alla soglia del 6%. Scende ancora invece Sinistra Italiana che finisce al 3,4%, in calo dello 0,1 per cento rispetto alla settimana precedente. Più in basso poi troviamo Azione di Carlo Calenda, che dopo la crescita dello scorso mese ora cala dello 0,1% e si stabilizza al 3,3 per cento. Resta comunque avanti al partito di Matteo Renzi, Italia Viva, che torna ancora una volta sotto lo sbarramento del 3% finendo al 2,8% ed in calo di uno 0,2% rispetto alle ultime rilevazioni.

Infine troviamo +Europa in leggero calo, dal 2,1% al 2% attuale ed i Verdi che prendono ancora una batosta scendendo di 0,3% e finendo all’1,6%. Settimana negativa per i partiti minori, e così anche Cambiamo di Toti scende dello 0,2% e va all’1,3%. Infine le altre liste sono complessivamente al 3% mentre la percentuale di persone che non si esprimono/non sanno è questa settimana del 37%, stabile. Come sempre vi invitiamo a seguirci anche nei prossimi giorni per tutti gli ultimi sondaggi politici elettorali!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Sondaggi politici elettorali di La 7, ultimi dati: Lega e PD avanzano, giù m5S

  • Avatar
    6 Ottobre 2020 in 11:24
    Permalink

    E’ bastato un commento di Salvini sulle pensioni. SVEGLIA !!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *