Sondaggi politici elettorali di oggi 4 dicembre: Salvini sale, giù M5S e PD

Sondaggi politici elettorali di oggi 4 dicembre: Salvini sale, giù M5S e PD

Come di consueto vediamo anche oggi 4 dicembre 2019 gli ultimi sondaggi politici elettorali sulle intenzioni di voto degli italiani. Anche questa settimana il Tg di la 7 del direttore Mentana ha mandato in onda i risultati della rilevazione effettuata da SWG sull’orientamento di voto. Vediamo quali sono i dati e le differenze rispetto a sette giorni fa. Prima rilevazione anche per il nuovo partito di Carlo Calenda.

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 4 dicembre SWG: Salvini e Lega in testa

Il primo interessante dato che emerge dai sondaggi politici di SWG per La 7 è che la Lega dopo essersi arrestata nella settimana scorsa, torna a fare un grosso balzo in avanti e avanza dello 0,7% portandosi al 33,8%. Restando nello schieramento di centrodestra, Fratelli d’Italia  mantiene la doppia cifra col 10% e resta sostanzialmente stabile (-0,1%), mentre Forza Italia scende sempère più in basso perdendo ancora quasi un punto percentuale e arrivando al 5,1%.

Nell’area di governo, invece, scendono i due partiti principali con una perdita di 1 punto del Movimento 5 Stelle (15,5%) a cui va aggiunto un calo dello 0,4% negli ultimi sette giorni da parte del Partito Democratico (17,7%). Non bene nemmeno Italia Viva di Matteo Renzi che perde consensi e torna sotto il 5% andando al 4,9% e facendo segnare un meno 0,6 punti. Piccola crescita delle liste minori del centrosinistra: Sinistra Italiana-MDP-Art. 1 va al 3,3% guadagnando lo 0,2% su base settimanale, mentre sarebbero stabili i Verdi al 2% +Europa all’1,6.

Sondaggi politici ultimi dati oggi: nasce il partito di Calenda

La vera novità della settimana è la prima rilevazione per il nuovissimo partito di Carlo CalendaAzione. Stando ai primi sondaggi di SWG il nuovo partito dell’ex ministro dello sviluppo economico e ora eurodeputato viene rilevato già al 3,3% dei consensi. Vedremo la prossima settimana se il trend del suo partito sarà in salita o meno.

Chiudiamo segnalando che Altre liste sono all’1,8% e che la percentuale di persone che non si esprime sul voto resta molto alta, al 38% come la settimana scorsa. Per esser aggiornati con tutti gli ultimi sondaggi politici continuate a seguirci anche nei prossimi giorni!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *