Sondaggi politici elettorali di oggi 4 dicembre: Salvini sale, giù M5S e PD

Come di consueto vediamo anche oggi 4 dicembre 2019 gli ultimi sondaggi politici elettorali sulle intenzioni di voto degli italiani. Anche questa settimana il Tg di la 7 del direttore Mentana ha mandato in onda i risultati della rilevazione effettuata da SWG sull’orientamento di voto. Vediamo quali sono i dati e le differenze rispetto a sette giorni fa. Prima rilevazione anche per il nuovo partito di Carlo Calenda.

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 4 dicembre SWG: Salvini e Lega in testa

Il primo interessante dato che emerge dai sondaggi politici di SWG per La 7 è che la Lega dopo essersi arrestata nella settimana scorsa, torna a fare un grosso balzo in avanti e avanza dello 0,7% portandosi al 33,8%. Restando nello schieramento di centrodestra, Fratelli d’Italia  mantiene la doppia cifra col 10% e resta sostanzialmente stabile (-0,1%), mentre Forza Italia scende sempère più in basso perdendo ancora quasi un punto percentuale e arrivando al 5,1%.

Nell’area di governo, invece, scendono i due partiti principali con una perdita di 1 punto del Movimento 5 Stelle (15,5%) a cui va aggiunto un calo dello 0,4% negli ultimi sette giorni da parte del Partito Democratico (17,7%). Non bene nemmeno Italia Viva di Matteo Renzi che perde consensi e torna sotto il 5% andando al 4,9% e facendo segnare un meno 0,6 punti. Piccola crescita delle liste minori del centrosinistra: Sinistra Italiana-MDP-Art. 1 va al 3,3% guadagnando lo 0,2% su base settimanale, mentre sarebbero stabili i Verdi al 2% +Europa all’1,6.

Sondaggi politici ultimi dati oggi: nasce il partito di Calenda

La vera novità della settimana è la prima rilevazione per il nuovissimo partito di Carlo CalendaAzione. Stando ai primi sondaggi di SWG il nuovo partito dell’ex ministro dello sviluppo economico e ora eurodeputato viene rilevato già al 3,3% dei consensi. Vedremo la prossima settimana se il trend del suo partito sarà in salita o meno.

Chiudiamo segnalando che Altre liste sono all’1,8% e che la percentuale di persone che non si esprime sul voto resta molto alta, al 38% come la settimana scorsa. Per esser aggiornati con tutti gli ultimi sondaggi politici continuate a seguirci anche nei prossimi giorni!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su