Sondaggi politici elettorali di SWG per La 7: FDI ancora primo, PD vicino, Lega giù

sondaggi politici ultimi

Come ogni settimana, anche oggi 22 marzo 2022 vediamo i sondaggi politici elettorali stilati da SWG che sono stati letti ieri sera da Enrico Mentana nel suo tg su La 7. L’appuntamento settimanale ci mostra come si evolve il quadro politico italiano delle intenzioni di voto se si andasse alle urne, e questa settimana possiamo notare come il PD si avvicini di nuovo a Fratelli d’Italia, che resta ancora in testa come primo partito in Italia.

Ultimi sondaggi politici oggi 22 marzo 2022 su La7: FDI e PD vicini

La fotografia che ci arriva questi ultimi sondaggi politici vede ancora una volta Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni come primo partito, con il 21,8%, che dopo le ultime settimane di rapida ascesa fa registrare una leggera frenata (-0,1%) che possiamo considerare fisiologica. Il PD prova a recuperare terreno e si piazza al 21,6% con un +0,3 settimanale che rimette in corsa il partito per effettuare un nuovo sorpasso sul partito della Meloni.

Lo sconfitto degli ultimi mesi è sicuramente Matteo Salvini, e le sue passate posizioni su Putin e la Russia non lo hanno certo aiutato in queste ultime settimane dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. La Lega resta così ben distante dai primi due partiti, con un 16,4% delle preferenze che la piazza al terzo posto. Continuando con la nostra panoramica troviamo il Movimento 5 stelle, che dopo una piccola risalita la scorsa settimana, torna a flettere perdendo lo 0,1 e fermandosi così al 12,9% dei consensi. Nel centro destra invece continua a fare fatica la terza forza politica, quella guidata da Silvio Berlusconi: Forza Italia cede lo 0,2% e si attesta al 7,8%.

Sondaggi politici elettorali ultimi dati da SWG per Mentana di oggi 22 marzo

Passando poi ai partiti più piccoli, anche questa settimana resta stabile la nuova formazione formata da Azione di Calenda e +Europa, che fa segnalare il 5,2% esattamente come sette giorni fa. Scende invece Mdp Articolo 1 che cala dello 0,1% e scende al 2,4%. Percorso invero per i Verdi che nell’ultima settimana guadagnano ben uno 0,3% e salgono al 2,3%. In proporzione il partito con il maggior guadagno.

Sinistra Italiana fa un piccolo passo in avanti di 0,1% e passa al 2,2%, affiancando così Italia Viva di Matteo Renzi. Il partito della Leopolda perde ben lo 0,3% dalle scorse rilevazioni e continua così la sua crisi. Chiudiamo poi con Italexit di Paragone, in calo anch’essa dello 0,2% e ferma così al 2%. Di seguito ecco la sintesi riassuntiva con tutte le intenzioni di voto in caso si andasse alle urne oggi, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate di questi ultimi sondaggi politici elettorali e chi vincerà secondo voi!

  • Fratelli d’Italia: 21,8%
  • Pd: 21,6%
  • Lega: 16,4%
  • Movimento 5 stelle: 12,9%
  • Forza Italia: 7,8%
  • Azione/+Europa: 5,2%
  • Italia viva: 2,2%
  • Leu e Articolo 1: 2,4%
  • Sinistra italiana: 2,4%
  • Verdi: 2,2%
  • Italexit: 2%

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su