Sondaggi politici elettorali La 7, ultimi dati di oggi: Lega in calo, bene Forza Italia

Per la politica italiana sono giorni molto caldi, con l’elezione del presidente della repubblica che può cambiare gli scenari politici del paese, intanto come ogni lunedì sono usciti i sondaggi politici elettorali del tg di La 7 condotto da Enrico Mentanta che ci forniscono un quadro delle preferenze degli italiani sui singoli partiti. Vediamo allora gli ultimi dati e un sondaggio su chi vorrebbero gli italiani come prossimo Presidente della repubblica.

Ultimi Sondaggi politici la 7: Lega e FDI scendono, sale Forza Italia

Secondo le ultime rilevazioni dei sondaggi politici di la 7 il PD resta il primo partito in Italia e stacca ancora i rivali (che sono in perdita) guadagnando lo 0,1 per cento portandosi quindi al 21,7%. Il partito di Enrico Letta mette quindi ancor più distanza tra lui e Fratelli d’Italia, che invece arretra dello 0,2%. Il partito di Giorgia Meloni è saldo al secondo posto, ma quasi ad un punto percentuale dal pd, precisamente al 19,8 per cento.

Tra i partiti di Centrodestra male anche la Lega di Salvini che perde quasi mezzo punto in soli sette giorni  lo 0,4 per cento per la precisione, e ora viene rilevato al 18,4%. Scende anche il Movimento 5 Stelle, dal 13,7% del sondaggio effettuato il 17 gennaio al 13,5 per cento di oggi. Bene invece Forza Italia che approfitta del calo dei partiti di centrodestra per guadagnare lo 0,3% e portarsi così al 7,7%. Tra i partiti più piccoli, stabile al 4,8% Azione di Carlo Calenda, mentre i Verdi salgono al 2,8 per cento, guadagnando lo 0,2%.

Chiudono i sondaggi politici elettorali di oggi 25 gennaio le rilevazioni degli altri partiti al momento fuori dalla soglia di sbarramento: la Sinistra Italiana è stimata al 2,5%, MDP Articolo 1 è in crescita di 0,2% e ora al 2,5 mentre Italia Viva cede uno 0,1% e si piazza al 2,3%. Rilevato anche il nuovo partito di Paragone, Italexit che fa registrare l’1,6% delle preferenze. Chiudono poi le altre liste, sommate in tutto al 2,5%.

Sondaggi politici Presidente della Repubblica: gli italiani vogliono Mattarella

Prima di chiudere vi segnaliamo anche i dati dell’ultimo sondaggio di Demopolis realizzato in vista della nuova elezione del Presidente della Repubblica. Tra i tanti nomi che si sono fatti in questi ultimi giorni, secondo il sondaggio gli italiani vorrebbero un Mattarella bis, nonostante l’attuale Capo dello Stato abbia già rifiutato un possibile secondo mandato. Nel sondaggio emerge che il 30% degli intervistati preferirebbe Sergio Mattarella, mentre un eventuale passaggio al Colle per il premier Mario Draghi è voluta dal 21% dei cittadini. Il 16% ha espresso la sua preferenza per Silvio Berlusconi, che però, un po’ a sorpresa ha ritirato la sua candidatura. A seguire troviamo Pier Ferdinando Casini, ex presidente della Camera con il 6% delle preferenze.

Al quinto posto troviamo con il 5% Marta Cartabia, ministra della Giustizia. Appaiato a lei ecco sempre con il 5% Giulio Tremonti. L’attuale presidente del Senato Elisabetta Casellati prende invece il 4% e si trova così a pari merito con Gianni Letta. Come sempre aspettiamo anche i vostri pareri a questi sondaggi politici e se volete diteci chi vi aspettate voi come prossimo Presidente della Repubblica!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Un commento su “Sondaggi politici elettorali La 7, ultimi dati di oggi: Lega in calo, bene Forza Italia

  1. Perchè non prendere in considerazione anche un INTELLETTUALE come VELTRONI?
    VIENE TENUTO DAL PD COME ASSO NELLA MANICA?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su