Sondaggi politici elettorali: medie settimanali e scontro Macron – Le Pen

Come ogni fine settimana, sono uscite le medie dei sondaggi politici elettorali che fotografano la situazione in Italia se si andasse a votare oggi. Il testa a testa tra PD e Fratelli d’Italia è serrato, con il partito di centrosinistra che la spunta per un soffio. Più lontani Lega e Movimento 5 stelle che continuano a deludere e perdere consensi. Vediamo poi nella seconda parte dell’articolo anche gli ultimi sondaggi politici in Francia, all’indomani del duello televisivo tra i candidati Macron e Le Pen. Chi vincerà?

Ultimi sondaggi politici elettorali: testa a testa PD e FDI, lontani Lega e M5s

Dopo aver effettuato una media tra i sondaggi politici di questa settimana rilasciati dai più importanti istituti, il risultato è che il PD torna ad essere il primo partito, con una media di voti pari al 21,3% seguito a poca distanza da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, dato al 20,9%. Al contrario invece sono risultati negativi quelli che vedono i due ex alleati dell’ex governo Giallo-verde: la Lega di Salvini si ferma ad una media del 16,3% e più indietro ancora il M5S che è stimato al 13,3%. Entrambi i partiti sono ben distanti dalla vetta e non stanno recuperando consensi.

Tra gli altri partiti, troviamo molto più un giù Forza Italia, che nelle medie settimanali si attesta all’8,3% in mezzo tra i quattro partiti principali e i più piccoli. A seguire infatti ecco Azione/+Europa, al 4,6%. Sempre meno i consensi per Matteo Renzi, che con il suo Italia Viva si ferma al 2,3% di media tra tutti i sondaggi di questa settimana. Infine Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni e Mdp-Articolo 1 del ministro Speranza, sondati ancora insieme sono al 3,7%, così come Leu.

Sondaggi politici elettorali Francia: Macron davanti a Le Pen dopo il duello tv

Domenica in Francia c’è il ballottaggio per eleggere il presidente della Repubblica, tra l’attuale capo dell’Eliseo, Emmanuel Macron, e la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, i due vincitori del primo turno, gli stessi sfidanti di 5 anni fa. Come sempre, a pochi giorni dal voto, ieri sera Macron e Le Pen si sono confrontati in un dibattito in tv. «Il ruolo della Francia e dell’Unione europea è quello di supportare Kiev», ha detto Macron. Le Pen, che nei giorni scorsi si è detta pronta «a ricucire il rapporto tra l’Europa e Mosca», e in passato si era mostrata in sintonia con Putin, è stata accusata da Macron di «dipendere dalla Russia». «Falso, sono libera», la replica. LePen ha promesso di «restituire» ai francesi tra i 150 e i 200 euro al mese, attraverso varie misure, dalla riduzione dell’Iva sull’energia (carburante, gas e gasolio). Macron ha sottolineato la svolta ambientalista, dicendo che la Francia «può diventare una grande potenza ecologica. Voglio continuare a fare il presidente per rendere il Paese più forte». La leader dell’estrema destra ha risposto che «sarò la presidente della rinascita democratica, della sicurezza, dell’istruzione, della sanità ovunque e per tutti» ha detto Le Pen.

Il giorno dopo il duello in tv, Emmanuel Macron è avanti nei sondaggi di un ulteriore 1,5% sulla rivale per le presidenziali Marine Le Pen. L’ultima rilevazione vede il Presidente uscente al 57,5% contro il 42,5% della sfidante. Al capo dell’Eliseo è arrivato il sostegno dei leader Sanchez, Scholz e Costa, ma Le Pen pensa di avere ancora «tutte le possibilità di vincere». E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

2 commenti su “Sondaggi politici elettorali: medie settimanali e scontro Macron – Le Pen”

  1. Buongiorno, in 38 anni ho versato centinaia di migliaia di euro, togliamo pure la parte assistenziale, della quale fortunatamente non ho avuto necessità di usufruire, prendiamo ciò che resta e dividiamo per gli anni di aspettativa di vita, penso di poter dire di essere a credito di un bel gruzzoletto di soldi miei. Se mi dici che non li hai è segno che qualcuno li ha rubati.
    Buona giornata a tutti

    Rispondi

Lascia un commento