Sondaggi politici elettorali oggi 15 febbraio: FDI primo, superato il PD

Sondaggi politici oggi

La fotografia che restituiscono i sondaggi politici elettorali del tg di La 7 di Enrico Mentana è la seguente: Fratelli d’ Italia, come era nell’aria da qualche settimana, torna il primo partito superando il PD. La Lega continua a perdere colpi, così come il Movimento 5 stelle, sempre più in crisi e senza un vero leader che sappia ricucire le fila del partito. Vediamo allora tutti gli esiti di questo sondaggio di SWG, letto ieri sera da Mentana durante il suo telegiornale delle 20.

Sondaggi politici elettorali di SWG per la 7: FDI vola, male M5S e Lega

Secondo il sondaggio politico di Swg il partito che sta guadagnando più consensi dopo l’elezione del presidente della Repubblica resta Fratelli d’ Italia. Il partito di Giorgia Meloni questa settimana supera il PD e va al primo posto con un 21,4%, in salita di un altro 0,3% rispetto a sette giorni fa. La crescita di FDI era costante da qualche mese ed il sorpasso al PD era nell’aria. Il partito di Letta chiude la settimana al 21,1% in flessione di quasi mezzo punto rispetto al 21,5 delle rilevazioni del sette febbraio scorso.

Fratelli d’Italia dopo lo strappo con Salvini e il no al Mattarella bis è l’unico partito di centrodestra all’opposizione e questa scelta di Giorgia Meloni paga, infatti è anche l’unico partito del cdx ad essere in salita costante. La Lega resta molto più lontana bloccata al 17% dei consensi (-0,1% negli ultimi sette giorni) e rimane il terzo partito in Italia distante oltre 4 punti da FDI. Sono lontani i tempi in cui Salvini era in testa a tutti i sondaggi.

Ultimi sondaggi politici elettorali di La 7: Gli altri partiti

Questa settimana riprende consensi anche Forza Italia, che sembra aver guadagnato qualcosa dal rientro sulla scena di Berlusconi. FI è ora all’ 8% con un +0,2 rispetto a sette giorni fa. Tra i partiti maggiori non si ferma la discesa del Movimento 5 stelle, che continua a cadere a picco e ora è stimato al 12,8%, con un ennesimo calo di 0,5% in sette giorni.

Azione/+Europa è l’unico partito tra quelli rimasti che al momento supererebbe la soglia di sbarramento, attestato al 4,7%, e in crescita di 0,3%. Seguono poi MDP Art 1 dati al 2,6% e Italia Viva di Renzi che cresce questa settimana di addirittura 0,4% e si attesta al 2,5%. A seguire i Verdi sono al 2,4% mentre peggio ancora fa la Sinistra italiana che è al 2,2%, Chiude, in calo di 0,3% rispetto alla settimana scorsa IItalexit, stimata l’ 1,7%. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici di la 7? Fatecelo sapere come sempre nei commenti qui di seguito!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Un commento su “Sondaggi politici elettorali oggi 15 febbraio: FDI primo, superato il PD

  1. Enrico Letta nei mesi scorsi ha più volte pubblicamente ripetuto che quota 100 andava abolita non perchè finta (tantissimi del 60 come me pur avendo raggiunto quota 102 non hanno potuto accedervi) ma perchè ha favorito troppo gli uomini (ma l’aspettativa di vita per gli uomini non è di 5 anni inferiore a quella delle donne?) e i dipendenti pubblici (lo ripeta se ha il coraggio alle centinaia di migliaia di operatori sanitari del servizio pubblico stremati e sottopagati!!).
    Sull’evasione fiscale….neanche una parola!
    Degno lacchè del banchiere Draghi!
    Se ne accorgerà alle prossime elezioni….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su