Sondaggi politici elettorali oggi 21 dicembre, ultimi dati: Vola la Lega scende FDI

Sondaggi la 7 mentana oggi

Come ogni lunedì sera anche questa settimana durante il TG di La 7 condotto da Enrico Mentana sono stati diffusi i sondaggi SWG sulle intenzioni di voto degli italiani. Come andrebbe a finire se si votasse oggi? Ecco tutti i risultati dell’ultimo sondaggio dell’anno (riprenderanno dopo le festività natalizie) e quali sono i partiti più amati in Italia. Il PD resta in vetta, ma la Lega rosicchia punti, soprattutto all’interno del centrodestra.

Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 21 dicembre di SWG per LA 7: Bene PD e Lega

Il Pd resta il primo partito in Italia secondo gli ultimi sondaggi di SWG per La 7, dopo il sorpasso avvenuto quasi due mesi fa i primi di novembre. Certo la coaluzione di centrodestra rimane saldamente in testa in caso si unisse per Governare, e il PD non riuscirebbe ad avere la meglio nemmeno alleandosi con il M5S, con la sinistra e con Italia Viva. Guardando i risultati singoli, il Partito democratico sale al 22,2%, guadagnando lo 0,1%. Fratelli d’Italia resta il secondo partito, ma questa settimana subisce un brusco calo, perdendo lo 0,5% e scendendo al 19,7%.

I voti persi dal partito di Giorgia Meloni li recupera la Lega di Salvini, che questa settimana cresce dello 0,6% arrivando al 19,6% e restando il terzo partito in Italia. Continua a galleggiare nel mezzo tra i primi partiti e quelli più piccoli il Movimento 5 stelle che questa settimana vale il 13,9% dei voti, scendendo rispetto alle scorse rilevazioni dello 0,4%. Perde terreno anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, attestata ora al 7,7% dal 7,4% di sette giorni fa.

Sondaggi politici del tg di Mentana di La 7:

Guardando i partiti minori ecco una carrellata di come sono cambiati i voti rispetto alle ultime rilevazioni: Azione di Carlo Calenda passa al 4% dal 3,8% guadagnando uno 0,2% mentre i Verdi vanno al 2,6% (+ 0,1%) superando così Sinistra italiana che si ferma invece al 2,5%. E ancora  Italia viva di Matteo Renzi rimane nella sua zona ormai classica vicino al due per cento con un 2,2%.  Stessa percentuale anche per MDP articolo 1, mentre +Europa resta stabile all’1,5%. Balzo in avanti di Coraggio Italia che passa dallo 0,7% all’ 1%, infine le altre liste sono stimante al 2,3%.

Ricordiamo infine che il sondaggio è stato realizzato da SWG s.p.a. per conto di La7 s.p.a.. Indagine condotta con tecnica mista CATI-CAMI-CAWI su un campione di 1200 soggetti maggiorenni residenti in Italia (4323 non rispondenti) tra il 15 e il 20 dicembre 2021. Il campione è stratificato per zona e prevede quote per età. Il margine d’errore statistico dei dati riportati è del 2,8% a un intervallo di confidenza del 95%.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

4 commenti su “Sondaggi politici elettorali oggi 21 dicembre, ultimi dati: Vola la Lega scende FDI

  1. Credo si debba credere in una ripresa di credibilità politica, in gran parte dovuta alla presenza del premier. Non condivido le posizioni “disfattiste”. Fà probabilmente parte di alcune fazioni alimentare l’idea di una mancanza di credibilità a chiaro scopo populista.

  2. SE NON SI ABOLISCE ART 67 COSTITUZIONE E LEGIFERARE VINCOLO MANDATO FARÒ PARTE DELLO SCHIERAMENTO DI ” FORZA NON VOTO ” ALLE POLITICHE 2023 ,IL VOTO NON SI BARATTA

  3. Anche chi vola vola basso. In riferimento agli aventi diritto le percentuali sono meno della metà e la rappresentatività inesistente. Poi che facciano la porcata delle pensioni e vedranno come volano.

  4. Alle prossime elezioni ai presenterà il 30 % del popolo…praticamente solo la classe benestante e qualche patriota convinto ancora di vivere in un paese democratica !!!! Sveglia gente siamo un popolo commissariato dai poteri forti e dall’economia di Bruxelles !!!!
    Svegliatetevi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su