Sondaggi Politici elettorali oggi 28 aprile La 7: scende Lega, sale M5S, bene Italia Viva

Come di consueto anche oggi 28 aprile andiamo a vedere gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per il Tg di La 7 condotto da Enrico Mentana. Questa settimana il telegiornale è tornato a vedere le intenzioni di voto degli italiani sui singoli partiti, e non sono mancate le sorprese. Infine vediamo anche l’esito di un sondaggio sul coronavirus, in cui è stato chiesto agli intervistati se fossero soddisfatti delle parole di Conte a proposito del pre-accordo in merito al Recovery Fund utile per uscire dalla crisi del nostro paese.

Ultimi sondaggi politici la7 oggi: Salvini scende, salgono M5S e Fratelli d’Italia

Il trend in calo non si ferma per la Lega di Matteo Salvini che scende ancora rispetto alle rilevazioni di sette giorni fa di ben 1,3% portandosi al 28,2% dal 29,5%. Cresce leggermente invece il PD che resta il secondo partito in Italia con il 20,3% (in salita di 0,3%). Balzo in avanti anche per il Movimento 5 stelle che negli ultimi tempi risale la china e torna al 15,4% guadagnando addirittura un 1% rispetto agli ultimi sondaggi di SWG.

Tra i partiti che salgono in questa settimana troviamo poi anche Fratelli d’Italia che continua la sua ascesa arrivando al 13,8 rispetto allo scorso 13,3% e confermando la crescita delle ultime settimane. Guadagna anche Forza Italia che sale al 6,1 (+0,3%) e questa settimana riprende a crescere anche Italia Viva di Matteo Renzi che sale dal 3,1% al 3,4%.

Sondaggi politici elettorali oggi su Coronavirus e misure volute da Conte

Tra i partiti minori vediamo poi la Sinistra Italiana al 3,4% e poi Azione di Calenda al 2,3%. A seguire troviamo +Europa, sempre stabile al 2,1% così come i verdi che restano all’ 1,9%. Infine scende ancora Cambiamo, ora all’0 1% (-0,3%). Altre liste sono al 2,1%.

Per quanto riguarda invece le decisioni del Governo e di Giuseppe Conte, La 7 nel suo sondaggio ha chiesto agli italiani un Giudizio sul pre accordo del Recovery Found. In data 27 aprile le risposte degli intervistati su questo sondaggi relativo al coronavirus sono così suddivise: il 13% lo definisce “Un successo”, il 50% un compromesso accettabile, il 15% un “Grave cedimento” mentre il 22% non sa rispondere. Interessante il confronto con la stessa domanda posta il 13 aprile quando fu chiesto un giudizio sul pre accordo del MES. In quel caso solo il 4% lo definì “Un Successo” mentre il 40% lo etichettò come “grave cedimento”, mentre il 30% lo vedette come un compromesso accettabile.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero riguardo “Sondaggi Politici elettorali oggi 28 aprile La 7: scende Lega, sale M5S, bene Italia Viva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *