Sondaggi politici elettorali oggi 29 giugno: per SWG Fratelli d’Italia è primo, Lega superata

Sondaggi politici oggi

Il consueto sondaggio politico elettorale del lunedì durante il TG di La 7 ha evidenziato come dopo mesi di ascesa il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, sia riuscito a superare anche la Lega di Salvini portandosi così ad essere il primo in Italia secondo le intenzioni di voto. Vediamo tutti i dati del sondaggio SWG per il tg di la 7 di Enrico Mentana.

Ultimi sondaggi politici elettorali la 7: Fratelli D’Italia della Meloni in testa

Stando all’ultimo sondaggio di SWG se si andasse oggi alle urne Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni sarebbe il primo partito italiano. Dopo aver superato i DEM nelle precedenti settimane ora è arrivato il sorpasso anche all’alleato Salvini. Nel dettaglio Fratelli d’Italia guadagna lo 0,2% e sale al 20,7%. Nel contempo il partito di Matteo Salvini cede lo 0,3% rispetto a sette giorni fa e scende al 20,3%. Sorpasso quindi completato e distacco già di 0,4% per la Meloni. Lunedì scorso la Lega era data dal sondaggio Swg al primo posto al 20,6% sul 20,5% di Fratelli d’Italia.

Guadagna qualcosina anche il Partito Democratico di Letta che con un +0,2% passa dal 18,6% al 18,8% e resta la terza forza politica in Italia. Ma, quasi a sorpresa, il partito che guadagna di più questa settimana è il Movimento 5 Stelle che con un +0,6% si attesta al 16,6%. La diatriba tra Conte e Grillo sembra far riemergere come leader del movimento Di Maio. Non c’è nei Cinque stelle una leadership alternativa a quella di Di Maio, non è mai emersa nella lunghissima reggenza di Vito Crimi, non è germogliata dalle scissioni dei radicali anti-Draghi, e non sta funzionano il tentativo di preservare post-mortem le dinamiche del governo Conte II. Se i Cinque stelle vogliono capitalizzare quel che resta della loro esperienza politica, il modello Di Maio si delinea come l’unico rimasto.

Sondaggi politici elettorali oggi 29 giugno: tutti i dati, bene Forza Italia

Continuando a guardare i sondaggi, dietro il M5S troviamo Forza Italia che questa settimana cresce dello 0,2% e ora vale il 7%. Piccola crescita anche per Azione di Carlo Calenda, che arriva al 3,9% e fa segnare un +0,1%. Al momento resta sotto la soglia di sbarramento la Sinistra Italiana che nell’ultima rilevazione viene data al 2,7%, comunque in crescita di 0,2 punti percentuale.

A seguire Articolo 1 MDP si attesta al 2,3% in calo di 0,1%. Resta comunque davanti a Italia Viva di Renzi che perde uno 0,2% e ora è al 2,1%. Tra i piccoli, +Europa è all’ 1,8% i Verdi all’ 1,5% (calo di 0,3% rispetto a sette giorni fa) e infine la nuova lista Coraggio Italia all’ 1% con uno -0,3% settimanale. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su