Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi: il Covid 19 premia PD e Lega, Calo M5S

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi: il Covid 19 premia PD e Lega, Calo M5S

Oggi 18 marzo 2020 arrivano nuovi sondaggi politici elettorali da parte dell’osservatorio SWG che analizza come sono cambiate le intenzioni di voto nell’ultima settimana. Ovviamente il Coronavirus e le misure di contenimento prese dal Governo hanno avuto impatto nella vita di tutti i giorni e sembrano modificare anche i sondaggi. A guadagnarne maggiormente sono i grandi partiti (Lega e PD su tutti), mentre i piccoli calano. Vediamo tutti gli ultimi dati.

Sondaggi politici SWG, ultimi dati oggi 18 marzo: come cambiano i voti in tempo di Coronavirus

Stando a quanto riportano gli ultimi sondaggi politici SWG, il primo partito rimarrebbe la Lega, che raccoglier il 31% dei voti guadagnando rispetto all’ultima rilevazione lo 0,4% (ricordiamo che gli ultimi dati raccolti da SWG risalivano al 6 marzo scorso, quindi dodici giorni fa. Sale in maniera importante anche il PD di Zingaretti, nonostante la reclusione forzata del suo leader a causa della positività al Coronavirus. Il Partito Democratico è al 20,5% dei voti, con un balzo di quasi l’ 1% rispetto allo scorso sondaggio di inizio mese.

Tra i partiti di maggioranza invece scende il Movimento 5 stelle che perde poco, lo 0,2%, ma continua il suo trend in discesa e si attesta ora al 13,2%. Stabile invece con un ottimo 12% Fratelli d’Italia (che raddoppia il risultato del 6% ottenuto alle ultime europee). Calano i partiti più piccoli a partire da Forza Italia in discesa di un punto ed ora al 5,5%, così come la Sinistra (3,5% e meno 0.3%). Male anche il partito di Matteo Renzi, Italia Viva, fermo al 3,2% con una discesa di 0,3%.

Ultimi Sondaggi politici, il cambiamento delle abitudini causato dal Coronavirus

Lo studio pubblicato da SWG rivela anche alcuni dati interessanti riguardanti il Coronavirus. I sondaggi dicono che i provvedimenti restrittivi presi dal Governo sono ben visti dalla gente: “Oggi solo pochissime persone pensano che si stiano prendendo misure eccessive mentre la maggior parte della popolazione sta facendo i conti con abitudini e ritmi di vita che sono cambiati repentinamente”.

In una sola settimana, evidenzia il sondaggio, la scelta di tenere lontani gli altri è diventata maggioritaria: Il 68% cerca di stare lontano dagli altri (in salita del 30% rispetto allo studio del 6 marzo), mentre il 58% “non strige più la mano a nessuno” (in aumento del 20%). Infine il 69% dichiara di non frequentare i luoghi affollati (17% in più dall’ultimo sondaggio). Inoltre il lavoro da casa non sempre è così piacevole e “agevole”. Viene considerato dal 50% dei lavoratori in smartworking intervistati un disagio più che un’opportunità, tuttavia gestibile. E voi cosa ne pensate? Fateci sapere il vostro parere su questi sondaggi nei commenti qui di seguito! Vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. Grazie!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri su “Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi: il Covid 19 premia PD e Lega, Calo M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *