Sondaggi politici elettorali oggi: PD su grazie a Elly Schlein, scende il centrodestra

Il più recente sondaggio politico condotto da Swg, diffuso il 20 marzo tramite il Tg La7 di Enrico Mentana, rivela un notevole successo per il Partito Democratico. Quest’ultimo sembra essere rinato dalle sue ceneri, grazie alla nuova segretaria Elly Schlein, che ha vinto le primarie contro il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Secondo i dati del sondaggio, il Pd sarebbe nuovamente il principale partito di opposizione, con una crescita che si sta verificando a spese del Movimento 5 Stelle, il quale sembra essere di nuovo in difficoltà. Vediamo allora tutti i dati del sondaggio di oggi.

Ultimi sondaggi elettorali: Stabile Giorgia Meloni, vola PD

Al primo posto, non stupisce vedere come sempre Fratelli d’Italia, guidata da Giorgia Meloni, che si mantiene davanti a tutti nel Paese con un notevole distacco e superando la soglia psicologica del 30% (30,3%). Al momento, la crescita del Partito Democratico non sembra rappresentare una minaccia per il partito di Meloni, sebbene Elly Schlein possa rivelarsi una sfidante formidabile per il presidente del Consiglio. Il PD guadagna infatti un altro 0,6% rispetto a sette giorni fa e vola oltre al venti per cento, facendo segnare il 20,6% dei consensi.

Come anticipato male il M5S che perde ancora uno 0,8% e scende al 15,3% sempre più staccato dal PD. Secondo l’ultimo sondaggio politico condotto da Swg, sembra che Matteo Salvini stia sperimentando un effetto inverso a quello sperato dal “ponte nello Stretto di Messina”, poiché la Lega registra un ulteriore calo dall’8,8% all’ 8,5%.

Sondaggi politici elettorali oggi 21 marzo 2023, i risultati degli altri partiti

Il sondaggio indica che Silvio Berlusconi sta ancora attraversando un momento difficile, poiché Forza Italia sembra essere in declino e lontana dai fasti del passato con un totale del 6,3% (in calo di 0,1% rispetto a sette giorni fa). Inoltre, secondo i dati del sondaggio, il partito Noi Moderati sarebbe sotto l’1%.

In generale, il centrodestra sembra essere in calo, ma nonostante ciò la coalizione di governo risulterebbe ancora vincitrice in caso di elezioni, grazie alla forza di traino di Giorgia Meloni. Quest’ultima avrebbe quasi un elettore su tre che la sostiene in tutto il Paese. Ci sono segnali positivi per Matteo Renzi e Carlo Calenda, dato che il tandem AzioneItalia Viva sembra essersi ripreso dopo un periodo difficile che aveva allontanato il terzo polo dall’obiettivo della doppia cifra. Secondo il sondaggio, il loro movimento politico sarebbe in risalita e questa settimana tocca il 7,7%.

Infine Inoltre, nell’ambito delle opposizioni, il duo Verdi-Sinistra sembra rimanere stabile al di sopra della soglia di sbarramento del 3%. Secondo il sondaggio, +Europa non riuscirebbe al momento a raggiungere questa soglia, fermandosi al 2,5% mentre Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone sembrano essere ancora lontani, nonostante il +0,1% che lo porta all’1,7%.

4 commenti su “Sondaggi politici elettorali oggi: PD su grazie a Elly Schlein, scende il centrodestra”

  1. Fare favori all’imprenditoria e calare le tasse o fare scendere in piazza il popolo dei “diritti” potrà anche portare consensi ma le sfide anche economiche che derivano dalla contrapposizione tra gli autoritarismi cino-sovietici e i democraticismi Nato richiedono bel altro oltre che in termini di comunicazione e di coinvolgimento costruttivo dei cittadini interessati. Altro che contrapposizione a tutti i costi, #alleanza nella diversità# deve essere il nuovo aggregatore tematico. Per di più in Italia tali stravolgimenti li dovremo affrontare in carenza patologica di risorse. Per quanto riguarda le pensioni poi lo stato assistenziale è stato svuotato del suo significato solidaristico con un utilizzo strumentale reiterato e continuato che ne hanno gonfiato ingiustamente i costi. Ciò rende facile a chi ha interesse al suo smantellamento far ridurre l’attenzione dei governi sui suoi vari ambiti tra cui le pensioni.

    Rispondi
  2. Buon pomeriggio! Spero che tutte le forze politiche, cooperino ed agiscano, nell’ interesse esclusivo della Nazione. Mille grazie a tutti!

    Rispondi
  3. Molti di questi forum vogliono avere spiegazioni. Spesso i commenti vengono cancellati senza motivo. Dateci una spiegazione o il forum potrebbe implodere.

    Rispondi
  4. Non capisco come la Meloni galleggi ancora, viste le porcherie che sta facendo nei confronti dei lavoratori, dopo tutti i proclami della campagna elettorale- evidentemente chi la sostiene non si rende conto della barbarie che sta mettendo in atto…….tira fuori miliardi per le armi ed ora per le munizioni per l’Ucraina, per le società di A, per la riforma del fisco e….udite udite…. ben 7 miliardi stanziati per il ponte sullo stretto, con una Sicilia ancora con le strade ridotte a colabrodo…….e non tira fuori 1 miliardo per attuare la proposta Utp o 500 milioni per la proposta Tridico e 80 milioni per la OD del 2022- che dire, siamo tutti basiti , e il bello è che opposizione e sindacati la favoriscono col loro atteggiamento passivo e inconcludente- w i Francesi tutta la vita- w i sindacalisti francesi tutta la vita- uomini veri !

    Rispondi

Lascia un commento