Sondaggi politici elettorali oggi SWG per La 7: sale Salvini, calo PD e M5s

Negli ultimi sondaggi politici elettorali svolti da SWG per il Tg di La 7 condotto da Mentana, possiamo vedere un’inversione di tendenza per quando riguarda le intenzioni di voto. Le forze che appoggiano il Governo Conte subiscono una flessione, mentre salgono le forze all’opposizione trascinate dalla Lega di Salvini e da Fratelli d’Italia. Vediamo tutti i risultati di oggi 9 giugno 2020. Infine diamo anche uno sguardo alla situazione in America, a pochi mesi dalle elezioni alla Casa Bianca.

Ultimi Sondaggi Politici oggi 9 giugno SWG per La 7: Lega e FDI in salita

Come spesso accade, quando un paese si trova in crisi economica, le forze di Governo sono le prime a pagare in termini di popolarità. Questo sta avvenendo in Italia secondo i Sondaggi di SWG, ma anche in America dove Trump continua a perdere consensi. Prima di vedere i dati di oltreoceano focalizziamoci sulla situazione nel nostro paese. Nel centro destra crescono la Lega che arriva al 27,3% guadagnando 0,3% e sopratutto Fratelli D’Italia che fa un balzo importante dello 0,5% e tocca addirittura il 14,4%. La Meloni è sicuramente la vincente di questi sondaggi, mentre Forza Italia perde lo 0,4% andando al 5,6. Chiude Cambiamo di Toti all’1,1%. In totale le forze della coalizione di destra sarebbero al 47,3%.

Tra le forze che appoggiano il Governo Conte invece il PD perde lo 0,4% (scendendo al 19,1%) mentre il Movimento 5 stelle cala leggermente di 0,2% portandosi al 15,8. Tra gli altri partiti la Sinistra va al 4% (+0,3%) mentre sprofonda Renzi con Italia Viva che perdendo lo 0,3% scende al 2,7. Azione di Calenda sfiora il 3% con una crescita dello 0,2% mentre scende +Europa che si ferma al 2,2 facendo segnare un calo dello 0,2%.

Sondaggi politici oggi: Trump in forte calo secondo la CNN

In America è aperta la battaglia per la Casa Bianca, e Donald Trump sembra perdere consensi di giorno in giorno. La CNN ha pubblicato un sondaggio in cui a cinque mesi dalle elezioni lo sfidante Joe Biden viene dato in vantaggio su Trump di ben quattordici punti, prendendo il 55% delle preferenze contro il 41% del presidente uscente.

Nel sondaggio USA è stato poi chiesto quale sia l’opinione sull’operato di Trump, e risultati non sono dei migliori: il 38% ha dato una valutazione positiva, mentre il 57% boccia la sua azione senza se e senza ma. Ovviamente la situazione del Coronavirus e il caso di George Floyd, hanno pesato molto su questa inversione di tendenza in USA. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e diteci la vostra su questi sondaggi politici!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

3 pensieri riguardo “Sondaggi politici elettorali oggi SWG per La 7: sale Salvini, calo PD e M5s

  • Pingback: Sondaggi politici oggi Swg per La 7: PD cresce ancora, giù Salvini | Pensioni per tutti

  • Avatar
    9 Giugno 2020 in 23:00
    Permalink

    L’Italia è un paese meraviglioso, ma gli italiani lo sono ancor di più. Hanno una furbizia e una scaltrezza che farebbe rabbrividire il più scafato e corrotto politico del nostro parlamento. Adesso che l’europa ha allargato la borsa proprio perchè c’è un governo che ritiene sufficientemente responsabile, stiamo parlando di 172 miliardi di euro, cosa fa il popolo italiano ? Cerca qualcuno che questi miliardi li spenda, basta che non sia il governo attuale. In che modo poi la Lega li spenda lo sappiamo da sempre: ogni grande crisi finanziaria degli ultimi 20 anni ha visto al governo la partecipazione proprio della Lega. E quando qualcuno ricorda che la Lega non votò la legge Fornero, dimentica che se la legge Fornero è nata è proprio perchè la Lega ci aveva portato al quasi fallimento del paese. Un paese senza memoria è un paese senza futuro.

    Rispondi
  • Avatar
    9 Giugno 2020 in 15:58
    Permalink

    Trump è come Salvini, sanno riempire bene di chiacchiere, ma in quello che dicono c’è veramente poca o nessuna sostanza.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *