Sondaggi politici elettorali oggi: ultimi dati di SWG per la7: calano M5S e PD

Sondaggi la 7 mentana oggi

Stando agli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 12 aprile 2022, Fratelli d’ Italia resta saldamente il primo partito in Italia aumentando il suo divario, dato che questa settimana il PD è in flessione. Piccoli segnali di ripresa anche da parte della Lega, mentre il Movimento 5 stelle continua a scendere. Vediamo allora tutti i dati dei sondaggi di La 7 mandati in onda durante il Tg di Mentana ed eseguiti da SWG.

Ultimi Sondaggi politici elettorali: PD scende Lega sale

Partiamo subito dai dati dei primi partiti, come anticipato Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni resta il primo partito, con il 21,6% dei consensi e stabile rispetto a sette giorni fa. Al contrario il PD cala e perde terreno, aumentando così il distacco dalla capolista. Il partito di Letta se si votasse oggi prenderebbe infatti il 21,2% in calo di 0,2% rispetto alla rilevazione della settimana scorsa.

Piccoli segnali di ripresa dopo la debacle degli ultimi mesi da parte della Lega di Salvini, che questa settimana fa segnare un +0,1% salendo così al 15,9% e rimanendo il terzo partito in Italia. Rimanendo nel centro destra però, il partito che si comporta meglio questa settimana è senza dubbio Forza Italia, in ascesa e che passa dal 7,7% all’8%. Malino invece l’alleanza Azione/Più Europa che questa settimana si attesta al al 5%in calo di 0,3 punti percentuale.

Sondaggi politici ultimi dati: Male il M5S

Come abbiamo anticipato, secondo i sondaggi politici elettorali di SWG per La 7, questa settimana cala ancora il Movimento 5 Stelle, che perde lo 0,4% e ora si attesta al 12,9%. La settimana scorsa si è sfiorata la crisi di governo a causa della contrarierà dei Cinque stelle sull’ordine del giorno che impegnava il governo ad aumentare le spese militari, come deciso in sede Nato. Conte sperava di poter recuperare consenso nei sondaggi grazie al no alle spese militari. Ha cavalcato il momento chiedendo non solo di rinviare l’aumento, che nei piani del governo era già slittato dal 2024 al 2028, ma chiedendo anticipazioni anche sulle singole spese per gli armamenti e i piani dell’esecutivo per i sostegni a famiglie e imprese. l’azzardo evidentemente non ha pagato, come dimostra questo calo nei sondaggi.

Tra gli altri partiti più piccoli infine, Sinistra Italiana torna a guadagnare terreno e questa settimana va al 2,6% (+0,3). Scende invece Articolo 1 che passa dal 2,8 per cento di sette giorni fa all’attuale al 2,6%, restando comunque davanti a Italia Viva di Matteo Renzi che questa volta è stimata al 2,4% (+0,2).

I Verdi scendono dal 2,4% al 2,3%, mentre il nuovo partito Italexit con Paragone questa volta perde lo 0,2% e torna all’ 1,9% scendendo sotto il due per cento. Conclude il sondaggio il dato sulle altre liste, che sommate ottengono il 3,6%. A non esprimersi, va sottolineato, è il 42% degli intervistati: una quota in aumento di un punto percentuale rispetto alle rilevazioni della settimana precedente.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

2 commenti su “Sondaggi politici elettorali oggi: ultimi dati di SWG per la7: calano M5S e PD

  1. Vedrei meglio se LA7 facesse statistiche sulle cause della disaffezione al voto che non su partiti che hanno al massimo più o meno il 10% degli aventi diritto, che sono più o meno il doppio degli intenzionati al voto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su