Sondaggi Politici elettorali oggi, ultimi dati Swg per La 7: crollo FDI, bene M5s

Dopo la conclusione della pausa estiva, Swg ha pubblicato i risultati dei sondaggi per il Tg La7 poco più di un mese dopo l’ultimo sondaggio politico. Secondo l’ultima indagine condotta da Swg e diffusa da Enrico Mentana, sembrerebbe che ci siano segnali evidenti di un calo per tutti i partiti di governo rispetto alla precedente indagine condotta alla fine di luglio. Tra i cali più significativi e discussi, spicca quello attribuito a Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che ha registrato una perdita dell’1,2% nel mese di agosto, sebbene mantenga un confortevole vantaggio sul Partito Democratico, considerando il modesto avanzamento dei dem. Il partito della Meloni passa così dal 29,4% dell’ultima rilevazione al 28,2% attuale.

Ultimi sondaggi politici elettorali Swg per La 7 di oggi: male Lega e Forza Italia.

Oltre a FDI calano anche gli altri partiti di Governo. Matteo Salvini sembrerebbe non riuscire a trarre vantaggio dal calo di Giorgia Meloni nel sondaggio. La Lega, infatti, è sempre più distante dall’obiettivo della doppia cifra e passa dal 9,7% all’attuale 9,4%.

Nel contesto delle elezioni europee, il sondaggio di Swg costituisce un vero e proprio campanello d’allarme anche per Forza Italia. Se la soglia di sbarramento dovesse rimanere al 4%, il partito rischierebbe seriamente, con questa tendenza al ribasso, di non raggiungere la soglia minima necessaria per entrare in Parlamento alle elezioni di giugno. Il Partito dopo la morte del Cavaliere continua a perdere, e va dal 7,2% al 6,4%. In totale quindi, l’alleanza di centrodestra è data in calo del 2,3%

Sondaggi politici La 7 ultimi dati: PD e M5S in risalita, bene i piccoli

Per quanto riguarda i partiti di opposizione, il Partito Democratico, come accennato precedentemente, sembrerebbe progredire in modo graduale. Questa settimana guadagna lo 0,1% e si porta al 20,1% ancora lontanissimo da FDI. Al contrario, il Movimento 5 Stelle avrebbe fatto un significativo passo avanti rispetto alla fine di luglio passando dal 16,3% al 16,9% e uscendo come vero vincitore dell’estate.

Nel contesto delle elezioni europee, i partiti Azione e Alleanza Verdi-Sinistra sembrerebbero avvicinarsi alla soglia di sbarramento del 4%, che potrebbe presto essere abbassata al 3%. Il partito di Calenda sale al 3,5%, mentre Verdi-Sinistra fanno segnare un +0,3% e vanno al 3,3%.

Per altri partiti invece la soglia di sbarramento resta lontana, con Italia Viva che nonostante guadagni +0,3% chiude al 2,8%, mentre +Europa al 2,6% è ancora notevolmente distanti dai risultati desiderati per entrare in parlamento. Infine segnaliamo Paragone al 2,2% e Unione Popolare al 1,9% (+0,2%)

1 commento su “Sondaggi Politici elettorali oggi, ultimi dati Swg per La 7: crollo FDI, bene M5s”

  1. OPZIONE DONNA… Importante, per tutte le donne che lavorano lontano da casa, che lavorano nell’assistenza sotto cooperativa, che non ne possono più. Libera scelta.

    Rispondi

Lascia un commento