Sondaggi Politici elettorali su La 7 di oggi: Salvini risale, scende Giorgia Meloni

Ecco gli ultimi sondaggi elettorali di La 7 che sono andati in onda durante il tg di Mentana e che sono stati svolti dall’istituto SWG. Secondo gli ultimi dati raccolti dopo un periodo di flessione torna a salire la Lega di Salvini, a farne le spese è Giorgia Meloni con il suo Fratelli d’Italia. Bene anche il PD a soli tre punti dalla Lega, mentre continua il crollo di Matteo Renzi, con Italia Viva che resta l’unico partito tra quelli della forza di governo a perdere punti questa settimana.

Ultimi sondaggi politici oggi di La 7: bene Lega di Salvini, scende Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni

Vediamo allora come andrebbero le elezioni politiche se si votasse oggi secondo i sondaggi di SWG per il tg di La 7. Il primo partito in Italia si conferma ancora una volta la Lega di Matteo Salvini, e dopo le flessioni delle scorse settimane torna ad ottenere consensi e cresce di 0.3% andando al 23,3%. In crescita anche il principale rivale della Lega, il PD che fa un balzo dello 0,4% e arriva al 20,3% a soli tre punti percentuale di distanza. Nell’opposizione questa settimana il passo indietro è di Fratelli d’Italia che cede addirittura lo 0,5% e ora vale il 16,2% subendo un caso fisiologico dopo la grande crescita del’ultimo periodo.

Tra i partiti che appoggiano in Governo, bene l’ascesa del Movimento 5 Stelle, ora al 15,6% con un balzo in avanti dello 0,3%. Sale anche Forza Italia probabilmente grazie alle ultime mosse del suo leader, Silvio Berlusconi che nell’ultima settimana si è avvicinato al Governo e ha ipotizzato addirittura di poter uscire dalla coalizione con Meloni e Salvini. Forza Italia passa dal 6,2 al 6,4% attuale, anche se resta lontano dai fasti di un tempo.

Sondaggi politici elettorali oggi 24 novembre: ultimi dati

Continuando ad analizzare gli ultimi sondaggi politici vediamo poi la situazione dei partiti minori. Sinistra Italia ad esempio guadagna lo 0,1% e approda al 3,7%.Subito dietro continua la battaglia in quello che Mentana ha denominato “derby” tra Calenda e Matteo Renzi e ancora una volta ad uscirne vincitore è il candidato sindaco di Roma. Azione infatti passa al 3,6% (+0,2%), mentre Italia Viva scende sotto la soglia del tre percento, perdendo lo 0,3% e scivolando al 2,9%. Da segnalare che questa settimana il partito di Renzi è l’unico tra quelli della maggioranza o vicini ad essa in flessione, segno che il progetto continua a non convincere.

Tra gli altri partiti vediamo poi un crollo anche di +Europa che perde lo 0,4% e scende dal 2,4% al 2%. A seguire i Verdi, in crescita dall’1,8% di sette giorni fa all’attuale 2%. Infine Cambiamo di Toti scende ancora di 0,2% rispetto alle passate rilevazioni e ora si trova all’1,1% mentre le altre liste minori sono al 2,9% complessivo. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici di oggi? Fatecelo sapere e tornate a trovarci sul nostro sito ogni giorno per essere sempre aggiornati!

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero su “Sondaggi Politici elettorali su La 7 di oggi: Salvini risale, scende Giorgia Meloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *