Sondaggi politici elettorali SWG per La 7 di oggi: risale la Lega, calo di FDI e PD

sondaggi politici elettorali

Come ogni martedì ecco arrivare il consueto sondaggio politico elettorale di SWG per il tg di La 7 di Enrico Mentana. Cosa succederebbe se si andasse alle urne oggi? Fratelli d’Italia sarebbe il vincitore, seguito dal PD, ma attenzione perchè nell’ultima settimana risalgono leggermente la Lega di Salvini ed il Movimento 5 Stelle di Conte. Vediamo allora tutti i dati del sondaggio politico di La 7 e la fiducia nei vari leader politici.

Ultimi sondaggi SWG di La 7 nel tg di Mentana: Calano FDI e PD, bene Lega e M5S

Secondo le ultime rilevazioni dei sondaggi di Swg per La 7 mandate in onda nel tg di Mentana i primi due partiti in Italia questa settimana subiscono un leggero calo: FDI di Giorgia Meloni perde infatti lo 0,1% rispetto a sette giorni fa e si trova ora al 23,5%, con il PD che non riesce ad accorciare la distanza perchè a sua volta perde uno 0,1% e chiude la settimana al 21,7%. Lo spettro della possibile crisi di Governo che aleggia in queste ore in parlamento sembra favorire la Lega e il Movimento 5 Stelle. Il partito di Salvini infatti torna a salire e guadagna lo 0,2% portandosi al 14,5%, mentre il M5S passa dll’11,2 all’ 11,5% delle preferenze.

Balzo in avanti importante anche per il partito di Silvio Berlusconi, Forza Italia, che con un +0,4% settimanale arriva al 7,8% dei consensi ed è il partito con la maggior crescita settimanale. A seguire troviamo poi Azione/+Europa che flette leggermente (-0,1%) e si trova ora al 5,1%. Novità importante in vista delle prossime elezioni: Verdi e Sinistra Italiana hanno annunciato la loro alleanza e insieme secondo i sondaggi supererebbero la soglia di sbarramento andando al 3,9%

Sondaggi Politici La 7 ultimi dati oggi 12 luglio: la fiducia nei leader

Proseguendo poi la carrellata segnaliamo Italia Viva di Renzi al 2,6% (+0,2%) mentre Mdp/Articolo 1 perde lo 0,3% e chiude al 2,2%. Stabile invece Italexit con Paragone, anch’essa al 2,2% mentre la formazione centrista Noi con l’Italia (di Toti e Lupi) guadagna lo 0,2% e chiude all’ 1% tondo tondo. Stessa performance infine per Alternativa che passa dallo 0,8% della settimana scorsa all’attuale 1%.

Prima di lasciarci ecco poi i dati relativi la fiducia nel governo e nel presidente del Consiglio. L’esecutivo totalizza un indice di gradimento di 55 punti, Mario Draghi di 59, mentre per quanto concerne i diversi leader politici Giorgia Meloni resta in testa ed è la più amata con ben 35 punti. Un po’ a sorpresa al secondo posto troviamo appaiati Giuseppe Conte (31) e Roberto Speranza (31). Quarta posizione per Enrico Letta del PD con 28 punti di fiducia, seguito da Silvio Berlusconi (27). Matteo Salvini non recupera e resta in settima posizione, seguito da Luigi Di Maio in ottava. Il leader meno amato? Matteo Renzi, quindicesimo e ultimo.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

2 commenti su “Sondaggi politici elettorali SWG per La 7 di oggi: risale la Lega, calo di FDI e PD

  1. Buon pomeriggio! In un momento così delicato e difficile, come quello che stiamo vivendo a causa del COVID e del conflitto tra Russia e Ucraina, spero che in Italia non si verifichi una crisi di Governo. Grazie di cuore!

  2. Vuoi vedere che nella loro agenda politica ci sarà la riforma delle pensioni???? Ma davvero credete che siamo dei fessi???? Datevi da fare ora??? Carissima Meloni ti sei dimenticata della riforma pensioni??? Non ti ho mai sentita spendere una parola sulle pensioni. Ti nascondi????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su