Sondaggi politici elettorali: ultimi dati ad oggi: Lega vola e supera M5S, PD giù

Sondaggi politici elettorali: ultimi dati ad oggi: Lega vola e supera M5S, PD giù

Era nell’aria da diverso tempo e alla fine negli ultimi sondaggi politici di oggi è arrivato il sorpasso di Salvini e della Lega sugli alleati del Movimento 5 stelle. Il partito in verde è quindi attualmente il primo partito in Italia, almeno stando ai sondaggi di Tecnè realizzati per il TgCom24. Vediamo quindi tutti i dati e cerchiamo di analizzare come mai il partito di Salvini ha guadagnato così tanti consensi negli ultimi mesi.

Ultimi Sondaggi politici oggi: la Lega di Salvini è il primo partito

Lo schieramento di Matteo Salvini, secondo gli ultimi sondaggi politici di oggi ha guadagnato oltre due punti e mezzo percentuale rispetto ad una settima fa, ed ora si attesta al 27,9% diventando di fatto il primo partito in Italia. Un balzo di oltre dieci punti percentuali rispetto alle scorse elezioni del 4 marzo, che conferma la crescita esponenziale del partito di Salvini che così raggiunge e supera il Movimento 5 stelle che si ferma al 27,5 perdendo un punto rispetto alle rilevazioni di 7 giorni fa.

Ma quali sono le cause di un successo nei sondaggi così travolgente da parte della Lega e di Salvini? I cinque stelle chiamati alla prova di Governo hanno perso qualche consenso, al contrario la Lega è cresciuta grazie soprattutto al suo Leader Matteo Salvini, che ha aumentato i consensi grazie ad un protagonismo mediatico-comunicativo che di fatto lo sta facendo sembrare il Premier del Governo. A conferma di questo, secondo la casa di sondaggi Lorien, è anche diventato il leader politico con l’indice di gradimento più elevato, pari al 47%.

Sondaggi elettorali politici: M5S in calo, PD stabile ecco gli ultimi dati

Come abbiamo detto quindi la Lega è in testa con il 27,9%, seguito dal M5S al 27,5 (5,2% in meno rispetto alle elezioni del 4 marzo scorso). A seguire poi troviamo tutti gli altri partiti che andiamo brevemente a riportarvi: il PD è stabile come la settimana scorsa al 19,6%,  così come Forza Italia (11%) e fratelli d’Italia (3,3%) che rimangono in linea con i loro ultimi risultati. Segnaliamo infine che LEU scende al 2,9% e gli altri partiti sono al  7,8%.

Intenzioni di voto: ultimi sondaggi sugli schieramenti, CDX in testa

Come si può vedere dall’immagine in testa all’articolo stando agli ultimi sondaggi elettorali di Tecnè il centro desta è la prima coalizione, trascinata dalla Lega vola infatti al 43,5% seguita poi dai cinque stelle (27,5) e dal centro sinistra che resta al 23,7% come la settimana scorsa guadagnando quasi un punto rispetto alle scorse elezioni in cui terminò al 22,8%.

Prima di lasciarvi riportiamo qui di seguito i dati di come è stato realizzato il sondaggio. Popolazione di riferimento: Popolazione italiana maggiorenne Estensione territoriale: Intero territorio nazionale Metodo di campionamento: Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione) Metodo raccolta informazioni: CAMI-CATI-CAWI Consistenza numerica campione intervistati:
1.000 casi [Totali contatti 4.043 (100%) – Rispondenti 1.000 (24,7%) – Rifiuti/Sostituzioni 3.043 (75,3%)].

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *