Sondaggi Politici Elettorali: ultimi dati, centrodestra volta, bene Lega e FI

Pensioni salvini su quota 41

Sono arrivati gli ultimi sondaggi politici elettorali settimanali con la Supermedia di Youtrend per Agi che fotografa la situazione politica italiana in caso si andasse oggi stesso alle urne. Nelle ultime due settimane si è assistito ad una crescita notevole del centrodestra, trascinato dalla Lega, che ora si trova in vantaggio di sette punti sull’attuale coalizione che compone la maggioranza. Vediamo tutti i dati e le variazioni di voto.

Ultimi sondaggi elettorali oggi 9 dicembre: Lega e Forza Italia su

Negli ultimi quindici giorni la coalizione di centrodestra è tornata a salire, a partire dalla Lega di Salvini che ha guadagnato lo 0,3% secondo i sondaggi su youmedia per AGI portandosi così al 24% netto. Bene anche Forza Italia che passa dal 6,8% al 7,3%. Mezzo punto guadagnato, forse anche grazie all’appoggio di questi giorni dato al Governo da parte del partito di Berlusconi? Stabile invece Fratelli d’Italia che rimane il terzo partito in ordine di preferenza e si piazza al 16,1% delle preferenze.

Nell’attuale coalizione di Governo ci sono pochi spostamenti, con il Partito Democratico è fermo al 20,4%, così come il Movimento 5 Stelle inchiodato al 15%. Italia Viva scende di 0,1% e va al 3,2%, dove trova Azione di Carlo Calenda, con la stessa percentuale. Segnaliamo poi La Sinistra in calo di 0,3% ed ora al 3,1% e +Europa e Verdi entrambi in calo di 0,1% e adesso rispettivamente al 2% e all’ 1,6%.

Sondaggi politici ultimi dati di Youtrend: Coalizione di CDX a +7% sulla maggioranza

Il divario tra le forze di Maggioranza è il Centrodestra sale ancora, e non è da sottovalutare. La crescita di Forza Italia e della Lega porta così la coalizione al 48,5%, mentre l’area di Governo resta al 41,7% indietro di quasi 7 punti percentuale. La perdita di consensi della maggioranza è parecchia, se consideriamo che alla nascita dell’attuale Governo (settembre 2019) il divario con il centrodestra era soltanto dello 0,4%. Ovviamente a causarne il solco oltre alla salita di Fratelli d’Italia e Lega c’è stata la perdita di voti del M5S che da quando è nato l’attuale Esecutivo ha perso ben il 5,6%. 

Nota finale: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 19 novembre al 2 dicembre dagli istituti EMG, Ipsos, Ixè, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 3 dicembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

2 commenti su “Sondaggi Politici Elettorali: ultimi dati, centrodestra volta, bene Lega e FI

  1. Mi rivolgo agli amministratori/proprietari del sito.
    Veramente non riuscite ad affittare uno spazio vostro che costa un 30 Euro/anno e avete bisogno di un servizio free con annessi banner e pop-up invasivi?
    Sono stato costretto ad installare un ad-blocker perché ultimamente le pagine sono quasi impossibili da visitare con una certa serenità. Fra l’altro, visto che la pubblicità non la potete controllare voi, appaiono avvisi e inviti davvero fuori luogo con l’argomento del sito. Ad esempio l’ultimo che ho visto invitava a sottoscrivere una gestione privata del proprio capitale in vista della pensione, a patto di avere almeno 300.000 Euro da investire. Mi è parsa una presa per il culo (scusate il francesismo).

    1. Buongiorno, grazie per il commento,
      purtroppo l’hosting del sito e il costo del dominio annui che paghiamo è ben più alto dei 30 euro/anno di cui parla, per far si di avere server performanti e sempre online. La pubblicità su mobile è gestita direttamente dalla concessionaria (in questo caso adsense di google) e non è per nulla invasiva. Non abbiamo popup, video in rollout, banner ancorati o altro… Se ha problemi nella lettura degli articoli le consiglio di controllare il suo pc/telefono perchè il problema potrebbe esser del suo dispositivo che magari è stato infettato da virus, malaware o quant’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su