Sondaggi Politici elettorali: ultimi dati di oggi, calano Lega e M5S vola Conte

Ultimi sondaggi politici elettorali

Arrivano i nuovi sondaggi politici elettorali di oggi per capire la situazione attuale in caso si andasse a votare adesso per le elezioni Politiche. Questa volta vediamo i sondaggi elettorali effettuati da EMG Acqua per la trasmissione televisiva Agorà. I sondaggi effettuano anche un paragone con le intenzioni di voti rispetto allo scorso 25 giugno. Infine vediamo anche quelli effettuati da AGI/youtrend sull’ipotetica lista del premier Conte.

Ultimi sondaggi politici oggi: Lega e M5S scendono, bene PD e Fratelli d’Italia

Come al solito iniziamo ad analizzare i partiti dal primo all’ultimo per intenzione di voto. La Lega resta quindi in testa con il 25,3% dei consensi, ma perde behn 1,5% rispetto allo scorso sondaggio. Probabilmente dopo le elezioni regionali la Lega sta pagando una naturale flessione. AL secondo posto resta fisso ancora una volta il PD, che guadagna l’1,1% e si attesta ora al 21,1% riducendo così lo svantaggio rispetto a Salvini del 2,6%. Probabilmente la vittoria in regioni chiave come Puglia e Toscana ha aiutato il PD a recuperare punti.

Il Movimento 5 stelle è invece un’altro partito sconfitto e in tre mesi ha perso l’1,6% dei voti scendendo fino al 14,5%, nonostante la vittoria del SI al referendum da loro fortemente voluto. A causa di questo calo, Fratelli d’Italia certifica il sorpasso sui 5 stelle, portandosi al 15,7% dal precedente 14,4%. Non si può nascondere che negli ultimi mesi è proprio Giorgia Meloni la politica in maggiore ascesa.

Passando poi agli altri partiti vediamo Forza Italia di Silvio Berlusconi cedere mezzo punto e scendere al 6,3%. Calo uguale, sempre dello 0,5% anche per Italia Viva di Matteo Renzi che in questi sondaggi elettorali viene stimato al 4,3%. (Da sottolineare come i sondaggi politici EMG abbiano sempre stimato IV in modo nettamente superiore a quanto hanno fatto gli altri sondaggisti). Infine tra i partiti più piccoli Azione di Carlo Calenda perde lo 0,2% e scende al 3,4%, Liberi e Uguali scende dal 2,7% al 2,0%. Europa Verde all’1,6% cede due decimi di punto, Più Europa ne perde uno e si attesta all’1,5%.  Chiudiamo con Cambiamo! del confermato governatore della Liguria Giovanni Toti che sale all’1,0%. Chiudono il quadro gli ‘Altri partiti’ con il 2,6%, mentre gli Indecisi+non voto raggiungono il 41,9%.

Sondaggi politici elettorali ultimi dati su Conte ed il suo partito

Agi/Youtrend nel suo sondaggio settimanale ha cercato di immaginare gli scenari che nascerebbero se Giuseppe Conte decidesse di lanciare un proprio partito. La domanda posta agli intervistati è stata: “E se domani ci fossero le elezioni Politiche per eleggere il nuovo Parlamento italiano e il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si presentasse con una propria ‘lista Conte’, lei per chi voterebbe?”. Non mancano le sorprese nelle risposte, infatti la Lista di Conte prenderebbe l’11,5%. A farne le spese su tutti ci sarebbe il PD, che scenderebbe al 15,6%, mentre il M5S al 12,3%.

In poche parole insomma i consensi non sarebbero sottratti dal centrodestra, che infatti in questo scenario vedrebbe la Lega al 25,2%, Fratelli d’Italia al 16,4% (e sarebbe il secondo partito per numeri) mentre Forza Italia prenderebbe il 5,3%. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici elettorali? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, il dibattito è aperto!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

4 commenti su “Sondaggi Politici elettorali: ultimi dati di oggi, calano Lega e M5S vola Conte

  1. “pentapidioti ” li chiami? ma tu sai chi viene votata da te?
    una signora che ama il fascismo!
    mai tu sai cosa significa DEMOCRAZIA?
    SE NON LO SAI STUDIA LA STORIA!!! e l’etimo “Democrazia”
    specialmente quello ci ha lasciato mussolini !!!
    EGISTO

  2. La vergogna da italiani di avere un presidente della repubblica mattarello e prima napoletano che hanno venduto l’Italia ai poteri forti in Europa svendendo la vita il lavoro le case i risparmi di tutti gli italiani

  3. Se gli italiani votano ancora questi traditori di patria come i pentapidioti si meritano la catastrofe peggiori che gli possa capitare forza meloni salvino forza italia

    1. il modo con cui ti esprimi da il senso della tua bassezza culturale!!! Ognuno fortunatamente e’ libero di pensare e votare per chi preferisce, nessuno e’ idiota, lo e’ solo colui che lo dice agli altri.Inoltre augurare catastrofi e’ proprio da “idiota”.Per finire non ho capito chi voti, Meloni, Salvini o FI? vorrei ricordarti che si vota un partito, ma a te piace il trittico. Ma ciò’ che e’ oggi, potrebbe non essere cosi’ domani, potrebbe diventare un dittico o un assolo e magari FI si allea con la sinistra?E allora chi voteresti??? Ma forse e’ meglio se non vai alle urne!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su