Sondaggi politici elettorali, ultimi dati di oggi SWG per La7: Vola FDI, male PD e Lega

Sondaggi politici oggi

La cavalcata solitaria di Giorgia Meloni nei sondaggi politici elettorali delle ultime settimane non sembra fermarsi, e anche negli ultimi sondaggi SWG per il tg di La 7 di Mentana vediamo un balzo in avanti importante per Fratelli d’Italia e un calo consistente dei rivali del PD e di quelli della Lega. FDI rafforza quindi il suo trono e rimane saldamente il primo partito in Italia. Vediamo tutti gli ultimi dati sulle intenzioni di voto degli italiani, oggi 10 maggio 2022.

Ultimi sondaggi politici elettorali: Fratelli d’Italia e Giorgia Meloni volano

La forza politica guidata da Giorgia Meloni si guadagna il primo posto nei sondaggi SWG di La 7 ottenendo ben il 22,6% delle preferenze, con un balzo in avanti di 0,5% rispetto ai sondaggi della settimana scorsa. Il divario con le altre forze politiche si allarga ancora di più anche a causa della perdita di voti del Partito Democratico che cede lo 0,5% e scende al 21%. Male anche gli ex alleati della Lega, con Salvini che cala ancora dal 16% al 15,8% dei consensi e si trova ora a quasi sette punti percentuali da Giorgia Meloni, un divario destinato ancora ad aumentare?

In una recente intervista Elena Donazzan (assessore al lavoro in Veneto e presente alla recente 3 giorni di convention di FDI) ha spiegato che stiamo assistendo ad un travaso di voti: “Sta accadendo, ma è normale, con gli amministratori. E per un motivo molto semplice. Dopo aver detto per anni che la politica fa schifo, che stiamo assistendo ad un travaso di voti è una perdita di tempo, che tanto la puoi fare sui social, la platea di possibili candidati per fare le liste si è ristretta. Non a caso Meloni parla di provocazioni territoriali, patriottismo comunale. I Comuni sono una piccola Patria secondo il principio di sussidiarietà più spinto. Un esempio? Se il Reddito di Cittadinanza venisse affidato ai sindaci peserebbe la metà della metà”. Poi continua: “Mi aspetto il raddoppio dei nostri eletti in Regione e quindi anche in giunta. FdI avrà un peso decisamente maggiore”.

Sondaggi Politici elettorali di SWG per TG di La 7 di Mentana: risale M5S

Continuando poi con l’analisi dei sondaggi di Mentana, dopo i primi 3 partiti, troviamo come sempre il M5S in leggera risalita e che questa settimana passa dal 12,5% al 12,8%. Alle sue spalle troviamo due partiti che non subiscono variazioni di voto e restano stabili sulle percentuali di sette giorni fa: Forza Italia è stabile all’8%, Azione non si sposta dal 5,3%.

Concludendo poi l’analisi con i partiti più piccoli quasi tutti guadagnano qualcosa, ma nessuno riesce a raggiungere la soglia del 3%. Ecco Mdp Articolo 1 che sale al 2,5% con un +0,2%, seguito da Italia Viva di Matteo Renzi che fa registrare il 2,4% anch’esso in crescita di uno +0,2. Stessa percentuale per i Verdi (2,4%, + 0,1), mentre più indietro troviamo la Sinistra Italiana, in calo di 0,3% e ferma al 2,1%. Chiude la rilevazione di SWG Italiexit con Paragone che passa dall’ 1,9% degli ultimi sondaggi all’attuale 2,1%.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

4 commenti su “Sondaggi politici elettorali, ultimi dati di oggi SWG per La7: Vola FDI, male PD e Lega

  1. Ovviamente FDI vola sopra il malcontento della gente. Come ci si aggrappò ai 5 stelle, oggi si spera che il sovranismo ci liberi dall’abbraccio mortifero dell’atlantismo che, oltre ad averci condotto in guerra, ci sta portando alla rovina economica. Così come il comunismo non poteva portarci il benessere, il liberismo e la globalizzazione senza controlli, non possono fare molto di meglio. Ci vuole un partito che non sia servo di Biden, e che sia in grado di spezzare le catene burocratiche che ci stanno affossando in Europa che non conta nulla, finché resterà agli ordini degli Anglo/Americani. Siamo messi male e non si vede via d’uscita. Anche perché vige il PENSIERO UNICO su qualsiasi questione.
    TV generaliste e testate nazionali comprese. Radio Londra e ora anche Radio Washington, che ci furono tanto care pochi decenni fa, imperversano maldestramente sulla politica estera. Sono ormai 70 anni che gli Americani & Friends non ne azzeccano una. La Nato, dopo aver accettato accordi precisi nel 2014, ha fatto tre manovre militari in Ucraina nel 2021.
    Ma cosa hanno nella testa? Su Putin meglio stendere un velo pietoso. Nel mondo ci sono un sacco di dittature spietate e guerre dimenticate. Frega qualcosa a qualcuno?
    Andando avanti così, i Cinesi avranno vita facile a conquistare quella metà del mondo che ancora non è loro.

  2. Carissimi amici prossimi alla pensione ma bloccati dalla Fornero , le votazioni si avvicinano e vediamo chi spenderà una parola per la riforma delle pensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su