Sondaggi Politici elettorali ultimi dati: Lega in discesa, il PD è a un solo punto

Nel nostro consueto appuntamento settimanale con gli ultimi sondaggi poltici elettorali, oggi 26 giugno 2020 andiamo ad analizzare i dati rilasciati dall’istituto IXE‘ per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca. Queste rilevazioni evidenziano come il Partito Democratico e la Lega di Salvini siano sempre più vicini, ed in un grafico pubblicato da IXE’ (che trovate qui sopra) si può notare come il partito di Matteo Salvini abbia gradualmente perso consensi dallo scorso novembre. Ecco tutti i dati.

Ultimi Sondaggi Politici oggi 26 giugno: Salvini scende, PD recupera

Partiamo dicendo subito che la Lega resta il primo partito in Italia nonostante il calo di 0,5% rispetto alle rilevazioni di sette giorni fa, e si ferma ora al 23,8% dei consensi. Ne approfitta il PD, che come si può vedere dal grafico resta più stabile sul lungo periodo e nell’ultima settimana cresce al 22% facendo registrare un +0,2% e riducendo la forbice con il carroccio ai minimi termini, di poco sopra il punto percentuale.

Oltre alla Lega anche il M5S cala ancora nei sondaggi, portandosi al 15,6% e perdendo un altro mezzo punto negli ultimi sette giorni. Fratelli d’Italia dopo l’enorme crescita dei mesi scorsi (come si vede nel grafico) ha subito un’inversione di tendenza e perde ancora qualcosa passando al 14% (-0,2%). Tra gli altri partiti di centrodestra, Forza Italia scende dal 7,9% al 7,5%.

Dietro ci sono poi diversi partiti minori in salita, tutti vicini al centrosinistra. Italia Viva in risalita al 3% (+0,3%), +Europa che passa dal 2,2 al 2,7% di questa settimana ed infine La Sinistra che guadagna fino al 2,4% dal 2%. Chiude il quadro Azione di Carlo Calenda, anche lui in salita di 0,3% ed ora all’ 1,2%.

Sondaggi Politici IXE’ ultimi dati sulla fiducia nei leader: Conte sempre primo

IXE’ ha poi fatto anche un sondaggio sulla fiducia nei leader politici, ed al primo posto (anche se in calo di un punto rispetto alla scorsa rilevazione) resta Giuseppe Conte. La fiducia nel premier è al 55%. Dietro di lui troviamo il Governatore Zaia che è al 49%. Terza Giorgia Meloni, sempre più leader della coalizione di centro destra e al 32%, davanti anche a Salvini che resta come la scorsa settimana al 29% di fiducia. In leggera risalita il leader del PD Zingaretti, che passa dal 25 al 26% mentre Berlusconi scende dal 23 al 22%.

Chiudono questa indagine sui leader politici Di Maio dei cinque stelle al 21% (-2%) che viene scalzato anche dal leader di Forza Italia ed infine Renzi al 12%. Chiudiamo segnalando la risposta alla domanda “Nel complesso come giudica l’operato del Governo Conte in questa emergenza?” a cui ben il 69% ha risposto in modo positivo mentre solo il 29% in modo ‘poco’ o ‘per niente’ positivo. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi? Fatecelo sapere come sempre nei commenti qui di seguito! Vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero riguardo “Sondaggi Politici elettorali ultimi dati: Lega in discesa, il PD è a un solo punto

  • Avatar
    26 Giugno 2020 in 19:31
    Permalink

    Conte, unico premier credibile ed affidabile

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *