Sondaggi politici elettorali, ultimi dati oggi: Salvini giù, PD sale, Conte Leader gradito

Sondaggi politici elettorali, ultimi dati oggi: Salvini giù, PD sale, Conte Leader gradito

Nuovo appuntamento con gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 26 marzo 2020, in cui per la terza settimana consecutiva vediamo una crescita del PD e un avvicinamento alla Lega di Salvini, ancora in calo dopo i dati della scorsa settimana. Vediamo allora tutti i dati del sondaggio Ixè per la trasmissione di Rai 3 cartabianca, e gli ultimi sondaggi relativi al coronavirus: per gli italiani l’emergenza continuerà fino a giugno.

Ultimi sondaggi politici Ixè per carta bianca: Salvini scende PD recupera

La prima parte dei sondaggi politici di Ixè è sulle intenzioni di voto in caso si votasse per un nuovo Governo. Il partito che sembra beneficiare maggiormente della situazione italiana legata al Coronavirus è il PD, che fa un balzo in avanti per la terza settimana consecutiva e si attesta ora al 23% aumentando dello 0,4% rispetto alle rilevazioni di una settimana fa. Si accorcia quindi sempre di più la forbice con il primo partito, la Lega di Salvini che continua il suo trend in discesa e questa settimana fa segnalare un calo dello 0,5% e si porta al 26,5%.

Tra i partiti in maggior crescita segnaliamo quello di Silvio Berlusconi, Foza Italia cresce al 7%. Leggera flessione nell’area di centro destra anche per Giorgia Meloni, con Fratelli d’Italia che scende dal 13 al 12,7%. Italia Viva di Matteo Renzi perde ancora punti e passa dal 2,4% all’attuale 2,2% finendo così anche dietro la Sinistra (3,5%) e +Europa (2,6%). Infine Azione di Calenda è all’ 1,3% (+0,3% dalla settimana scorsa) mentre Cambiamo resta stabile allo 0,7%.

Sondaggi politici e Coronavirus oggi 26 marzo, come cambia la fiducia nei leader? Vola Conte

La fiducia nei singoli leader politici segue il trend dei partiti che abbiamo visto negli ultimi sondaggi elettorali. Al primo posto in assoluto però resta il presidente del Consiglio Conte che ottiene ben il 51% dei consensi, dimostrando di esser piaciuto alla maggioranza degli italiani nella gestione della crisi del Coronavirus.

La prima inseguitrice è il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni  che sale ben al 36 per cento di gradimento, staccando anche questa settimana il segretario della Lega Matteo Salvini (al 32, stabile). A seguire il segretario del Pd Nicola Zingaretti  che sale di un punto e arriva al 31%, avvicinandosi così a Salvini. Più staccati troviamo il ministro degli Esteri Luigi Di Maio al 23% e i due ex premier Silvio Berlusconi (in grande crescita di due punti e al 21% e Matteo Renzi, ultimo della lista al 13%.

Sondaggi politici elettorali e coronavirus, ultimi dati sull’emergenza

Infine vediamo gli ultimi dati sui sondaggi legati al coronavirus. Secondo Ixè l’operato di Conte è giudicato positivamente e “le ultime restrizioni introdotte lo scorso week end, che prevedono la chiusura totale delle attività produttive non essenziali ottengono l’approvazione di 9 cittadini su 10”. Nell’ultima settimana, si legge, si è ulteriormente ridotta la quota di italiani ottimisti rispetto alla durata dell’emergenza Coronavirus: su un campione di mille intervistati, solo 1 su 5 confida di uscirne entro il periodo pasquale. Per il 50% si arriverà fino a giugno ed il 18% fissa un orizzonte ancora più esteso che va dall’autunno fino a fine anno. Voi cosa ne pensate di questi ultimi dati? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. Grazie!

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *