Sondaggi politici elettorali ultimi dati: Salvini e Lega scendono, FDI vola

sondaggi politici elettorali

Arrivano importanti dati dagli ultimi sondaggi politici elettorali di questa settimana. Nella supermedia dei sondaggi realizzata come sempre da Youtrend la Lega di Salvini resta il primo partito, ma perde ancora mezzo punto percentuale. Dietro di lei il PD è incalzato da Fratelli d’ Italia di Giorgia Meloni, vero partito vincitore di quest’ultimo mese, grazie anche all’opposizione al Governo Draghi. Vediamo tutti i dati e le intenzioni di voto.

Ultimi sondaggi politici elettorali: La Lega di Salvini scende, bene Fratelli d’Italia della Meloni

Secondo l’ultima supermedia dei sondaggi elettorali realizzata da YouTrend, Fratelli d’Italia ha raggiunto un nuovo record di consensi: 17,4 per cento, terzo partito dietro il Pd (18,8 per cento) e la Lega, che però ha perso lo 0,5 per cento e adesso è al 22,4. Per quanto riguarda Fratelli d’Italia e la sua costante crescita, interessante notare come nel 2020, secondo i dati del ministero dell’Economia, le persone che nella dichiarazione hanno destinato il proprio 2 per mille al partito di Giorgia Meloni sono state poco più di 164mila per un totale di 2 milioni e 196mila euro. Salvini e i suoi sono sempre lì, a un passo: 2.358.000 euro. Peccato che l’anno precedente, le risorse di FdI fossero un milione in meno contro i 3.091.083 dei leghisti.

I numeri non sempre aiutano a leggere in maniera univoca la realtà, ma di sicuro non esagera chi considera Meloni & Co. come il fenomeno politico del momento. E la scelta di rimanere all’opposizione del governo Draghi (scelta «discussa» assicurano all’interno del partito anche se in assoluta coerenza con le posizioni assunte negli ultimi anni) potrebbe rivelarsi più vincente del previsto. Il “Riformista” però avverte che questo successo “potrebbe trasformarsi in un boomerang. L’impressione, infatti, che oltre la leadership di Meloni ci sia molto poco. Che FdI sia un partito ancora troppo gracile, privo di una classe dirigente credibile. Ma chi conosce il lavoro fatto in questi anni assicura che non è così, che dietro Meloni, lontano dai riflettori, questa classe dirigente stia crescendo”. 

Sondaggi politici oggi ultimi dati: i partiti minori

Continuando a vedere la supermedia settimanale dei sondaggi, dietro ai primi tre partiti, troviamo praticamente stabile Movimento 5 Stelle (17%). Al quinto posto troviamo poi, col 7,7%, Forza Italia che sale dello 0,2%, mentre Azione di Calenda con un + 0,2 settimanale ed un 3,5% dei consensi sarebbe davanti di 4 decimi a Italia Viva di Renzi (3,1%). Chiudono poi Sinistra Italiana al 2,3% i Verdi all’ 1,8% (balzo di +0,4%) e Articolo 1-MDP all’ 1,4%.

Infine Youtrend spiega nel suo approfondimento che cala ancora la somma delle percentuali dei partiti che sostengono Draghi: ora è al 76,7%, quasi due punti percentuale in meno dei dati che aveva alla nascita del Governo (78,6%). Nella maggioranza il peso della componente giallo-rossa è al 37,4% e continua ad essere maggiore di quello della componente di centro-destra, ferma al 31,2%. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e diteci la vostra!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su