Sondaggi Politici elettorali ultim’ora: Lega mai così in basso, Salvini troppi errori?

Arrivano nuovi dati dagli ultimi sondaggi politici di Youtrend/AGI che evidenziano numeri in netto ribasso per la Lega di Salvini, che non scendeva così in basso da oltre due anni. Scendono leggermente anche il PD ed il M5S, mentre nel centrodestra guadagnano consensi sia Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia, sia Forza Italia.

Ultimi Sondaggi Politici oggi 17 luglio: Salvini e la Lega giù, sale FDI

Partiamo ad analizzare la situazione del centrodestra, dove anche questa settimana troviamo uno spostamento di voti dalla Lega a Fratelli d’Italia. Probabilmente la strategia social di Salvini (compreso l’ultimo tweet sulla bomba d’acqua a Palermo che ha fatto parecchio discutere) non sta funzionando e la Lega è scesa così al peggior dato degli ultimi 25 mesi. La Lega, resta il primo partito in Italia, ma scende così al 25,4% perdendo quasi mezzo punto percentuale rispetto alle precedenti indagini. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni al contrario risale e si porta al 15,1% con un balzo in avanti di 0,5%. Bene anche Forza Italia che fa registrare un +0,4% e va così al 7,2%.

Dall’altra parte dello schieramento, nella coalizione di Governo gli ultimi sondaggi politici di Youtrend danno il Partito Democratico al 20,4% (meno 0,1%) ed il Movimento 5 stelle al 16,0%. Passando poi ai partiti minori, La Sinistra sale al 3% facendo un salto di 0,3% mentre Italia Viva di Renzi al momento non riuscirebbe a superare lo sbarramento, fermandosi al 2,9%. Stabile Azione di Calenda al 2,7% mentre sale +Europa che tocca il 2,1 con un incremento di ben 0,4%. Chiude la carrellata di dati il partito dei Verdi che si trova all’ 1,6% calando di due decimali. Ma visti questi dati, andiamo ora a vedere i possibili scenari in caso di elezioni e i dati sommati del centro destra e del centro sinistra. A fine articolo troverete il riassunto del sondaggio politico:

Sondaggi politici elettorali oggi ultimi dati: Salvini ed il CDX uniti vincerebbero le elezioni

Nonostante la Lega e Salvini siano in discesa, nel complesso il centrodestra guadagna voti, tanto da allargare la forbice con lo schieramento di centrosinistra. Proprio per questi motivi sia la Meloni che Salvini ripetono di andare alle urne, convinti di vincere a mani basse. Il Centrodestra al momento è dato dall’ultimo sondaggio politico al 47,7% (considerando FI-FDI-Lega) e sarebbe nettamente davanti agli avversari, anche in caso di coalizione PD-5 stelle più La Sinistra e Italia Viva. Il centrosinistra infatti sarebbe fermo al 42,3%, indietro di oltre 5 punti percentuale.

Proprio questi sondaggi sono uno dei motivi per cui l’attuale maggioranza cerca di rimanere coesa e compatta nonostante qualche divergenza interna. Andare alle urne oggi significherebbe senza dubbio la vittoria del centrodestra. Restiamo in attesa delle prossime elezioni regionali che vendono la destra favorita per le marche e per la Puglia, e che potrebbero dare il colpo definitivo al Governo. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei sondaggi qui di seguito e continuate a seguirci per esser sempre aggiornati sui sondaggi politici e non solo!

  • Lega – 25,4% (-0,4%)
  • Partito Democratico – 20,4% (-0,1%)
  • Movimento 5 Stelle – 16,0% (-0,1%)
  • Fratelli d’Italia – 15,1% (+0,5%)
  • Forza Italia – 7,2% (+0,4%)
  • La Sinistra – 3,0% (+0,3%)
  • Italia viva – 2,9% (-0,3%)
  • Azione – 2,7% (stabile)
  • +Europa – 2,1% (+0,4%)
  • Verdi – 1,6% (-0,2%)

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Sondaggi Politici elettorali ultim’ora: Lega mai così in basso, Salvini troppi errori?

  • Avatar
    21 Luglio 2020 in 13:51
    Permalink

    SONDAGGI POLITICI?
    SOLO BALLE SOLO ROSE E VERDI PER COMBATTARE I GIALLI.
    .SONO TRUCCATI TAROCCATI PER CONVINCERE PER I TANTI PECORONI INDECISI SOPRATUTTO PER COMBATTERE I 5 STELLE L’UNICO PARTITO CHE DIFENDE I VERI INTERESSI DELLA NAZIONE DESTABILIZZATA DALLE SOLITE LOBBIIES E CASTE.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *