pensioni quota 103

Sondaggi politici La 7, ultimissimi dati: Meloni cala, male anche PD

n una settimana caratterizzata da turbolenze per diversi dei principali movimenti politici italiani, emerge la resilienza di Forza Italia che si distingue come l’unico a non registrare una flessione nei consensi. Al contrario, Fratelli d’Italia e Lega, insieme a Movimento 5 Stelle e Partito Democratico, vedono un calo di popolarità. Tuttavia, si nota una lieve ripresa dei partiti considerati ‘minori’, come Alleanza Verdi-Sinistra e +Europa, come evidenziato dall‘ultimo sondaggio politico elettorale condotto da Swg di oggi per conto del tg di La7 condotto da Enrico Mentana. Vediamo tutti i dati.

Ultimi sondaggi politici la 7 centrodestra di oggi: calano Fratelli d’Italia e Lega

Il centrodestra soffre, ma Forza Italia si mantiene saldo mentre Fratelli d’Italia registra un calo passando dal 28,1% al 27,9% rispetto alla settimana precedente, segnando una diminuzione dello 0,2% nei consensi per il partito guidato da Giorgia Meloni, pur mantenendo una confortevole leadership nella scena politica italiana. È importante notare che nei giorni recenti nessuno dei rivali diretti è riuscito a ottenere risultati significativamente migliori. La stessa dinamica si riscontra per gli alleati, che iniziano a delineare una rivalità (almeno sul piano elettorale) in vista delle elezioni europee di giugno.

Anche la Lega registra una flessione, attestandosi all’8,3%: il partito di Matteo Salvini perde lo 0,2% in una sola settimana, mantenendo una distanza considerevole rispetto ai meloniani. Al contrario, Forza Italia rimane stabile al 7,3%, risultato che, in un contesto di generale declino dei consensi nel centrodestra, può essere considerato positivo. Complessivamente, i tre principali partiti della coalizione raccolgono il 43,5% dei voti.

Sondaggi elettorali oggi 14 febbraio 2024, il centrosinistra e il PD in calo

Il Partito Democratico registra un calo al 19,7%. Nonostante le difficoltà del centrodestra, i democratici guidati da Elly Schlein non riescono a ridurre il divario con Fratelli d’Italia, perdendo lo 0,3% e scendendo al di sotto della soglia del 20%. Il Movimento 5 Stelle si posiziona al 15,7% (rispetto al 15,9% precedente, con una diminuzione dello 0,2%), senza riuscire a sfruttare il calo dei partiti che lo precedono, rimanendo così il terzo partito in Italia e il secondo dell’opposizione, con un certo distacco dal PD.

Alcuni partiti ‘minori’ vedono una lieve crescita nei consensi. Ad esempio, Alleanza Verdi-Sinistra passa dal 4% al 4,2%, mentre +Europa sale dal 2,4% al 2,5%. Non si registrano variazioni significative per i due partiti di centro: Azione di Carlo Calenda si mantiene al 4,3% sopra la soglia di sbarramento, mentre Italia Viva di Matteo Renzi resta al 3,1%. La rappresentanza parlamentare di Cateno De Luca, Sud Chiama Nord, vede un calo dall’1,1% all’1%.

I partiti al di fuori del Parlamento evidenziano un aumento nei consensi. Come anticipato prima è la settimana dei “piccoli”. Italexit per l’Italia, abbandonato da Gianluigi Paragone alcune settimane fa, passa dall’1,6% all’1,7% (+0,1%). Unione Popolare di Luigi De Magistris cresce all’1,5% (+0,2%). Infine, Democrazia Sovrana e Popolare raggiunge l’1,1% (+0,3%).

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

15 commenti su “Sondaggi politici La 7, ultimissimi dati: Meloni cala, male anche PD

  1. I cittadini hanno capito che i politici sono ” TUTTI ‘ una manica di cialtroni e a dettare le leggi non sono sono bensì queste marionette , ma la ” GRANDE ” U.E…….🤮

  2. Tutte le volte che vedo un politico in tv vedo gente che recita e mi sento oggetto di circonvezione. Non vedo i miei ministri ed i miei rappresentanti. Ad esempio, gli oltre 20 miliardi del ponte inutile e forse dannoso sullo stretto stanno andando avanti. Ma la gente ricorda che Lega e 5S hanno chiuso Italia Sicura. Tale agenzia, quel poco che è riuscita a fare, aveva messo in sicurezza qualche parte del territorio ed aveva un programma per continuare con costi al confronto esigui. Era una messa in sicurezza del territorio e del PIL. Le alluvioni e frane della primavera scorsa hanno fatto danni in larga parte evitabili o ridimensionaili. Tanto per non parlare solo delle enormi bugie sulle pensioni. Poi i problemi del comparto agricolo esplosi oggi ma a genesi pluriennale. L’assenza di contrasto alla precarietà, esiguità dei salari e alla disoccupazione giovanile. Solo alcuni dei problemi ed il settore non può pensare di vedere crescere i consensi.

  3. Sempre meno persone andranno a votare…
    Ricapitolando ad esempio i privilegi di pensione politica , se non erro:
    – Meloni Giorgia in pensione a 59 anni ci va a prescindere (alla faccia delle donne e di Opzione Donna con cui si faceva fotografare e fingeva di appoggiare).
    – Rizzetto Walter n pensione a 59 anni ci va a prescindere (alla faccia delle sue promesse e proposte.. flessibilità ).
    – Salvini Matteo & Durigon Claudio in pensione a 59 anni ci va a prescindere (alla faccia di quota 41).
    Essendo gia un diritto acquisito chi piu glielo toglie!
    Elsa Fornero quando ha fatto la legge sulle pensioni in vigore era gia forse una pensionata.
    Povera sovranità popolare. Poveri noi. (non loro)

    1. Chi deve essere massacrato è Salvini perché dopo tutte le sceneggiate contro la Fornero è riuscito a partorire assieme ai suoi esimi colleghi la porcheria del secolo negando pure la nefandezza fatta….infamoni maledetti altro che ripristinatori si giustizia….spero che le prossime elezioni siano il loro capolinea

      1. Chi è senza peccato, scagli la prima pietra.Nessuno e glielo ripeto nessun politico italiani sarà in grado da oggi in poi di fare meglio sulle pensioni, le promesse saranno sempre disattese.Che si chiami Salvini,Conte, Schlein e metta chi vuole lei.Lo volete capire che di fronte a commissione europea, Ocse, Corte dei Conti, mercati azionari, il governo su questi temi non conta niente.

        1. Tutto chiaro… solo che loro a 59 anni ci vanno ( senza 42..43..44 anni di contributi)… e opzione donna l’hanno massacrata loro!
          Nei giorni scorsi nel milleproroghe era presente la possibilita di ripristinarla alle condizioni precedenti: bocciata… e non e’ che la spesa di OD sia cosi non sostenibile.
          Cosa avranno fatto di male le donne.. che hanno carriere aime’ discontinue (non volutamente), sono il pilastro della famiglia .. e il faro nella crescita dei figli… e dei nipoti. ..e poi ci lamentiamo della denatalità.
          Personalmente premierei le donne che aiutano i figli a far crescere i nipoti..

          1. Vedi: causa causatur causa finale est. Problema denatalità? Loro non varano una politica di incentivi alla genitorialità come in altri paesi proprio come i loro predecessori. Vanno in pensione a condizioni privilegiate? Come da decenni. Obbediamo ai poteri forti? Tutti i fortemente indebitati sono in mano ai creditori e obbediamo da decenni. Le donne non hanno bisogno di premi per la loro attività familiare ma di sussidi che le facilitino e che tra l’altro incentivino la parità in corso d’opera come in altri paesi dove i vari indicatori finanziari e sociali sono migliori. Mi si perdoni ma il mercato, anche quello istituzionale, è fatto anche di paragoni. E salvini, come dici giustamente anche tu, le sue porcate le ha fatte in concorso e, aggiungo io, in concorso sincronico e diacronico.

  4. bene, molto bene. Salvini, Meloni ed anche il PD devono scendere all’1% e sparire.
    Forse la gente sta cominciando a capire che costoro, vanno al Governo per fare solo ed esclusivamente i loro interessi e del “popolino” non gliene frega niente

    1. Male anche il PD, mi sembra chiaro che il centrodestra alle europee non avrà problemi, non si illuda che il tema pensioni faccia perdere voti a loro.Sul tema sicurezza la sinistra è latitante, se lo ricordi.

      1. Sig.Nicola io non mi riferisco alle pensioni.Ma al disastro in tutti i campi da parte di questo governo(balle incluse).Cordiali Saluti.Marco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su