Sondaggi politici oggi 22 febbraio 2022 di Swg per La7: FDI vola, male la Lega

Come ogni settimana arrivano gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG elaborati per il tg di la 7 condotto da Enrico Mentana. Oggi 22 febbraio 2022 vediamo come sono cambiate le forze in campo, con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che prende il largo e resta il primo partito in Italia. Male il PD che cede quasi mezzo punto percentuale, mentre recupera qualcosa il Movimento 5 stelle. Il vincitore della settimana è però a sorpresa Azione/+Europa. Vediamo tutti i dati.

Ultimi sondaggi politici elettorali di la 7 di oggi 22 febbraio: Vola FDI di Meloni

Come sempre i dati dei sondaggi politici si SWG fanno riferimento alla settimana antecedente a quando vengono dati in diretta tv da Enrico Mentana. Questa settimana nel quadro delle intenzioni di voto degli italiani troviamo al primo posto ancora una volta Ftatelli d’ Italia, che nonostante la crisi del centrodestra resta stabile al 21,4%. Il Pd rimanere però appena dietro, al 20,7%, e inizia a mostrare una frenata rispetto alla crescita continua avuta a partire dagli ultimi mesi del 2021. Il terza posizione nel gradimento degli italiani c’è sempre Matteo Salvini, con la Lega che tocca quota 16,8% in calo di un altro 0,2% che porta a quasi due punti percentuali il calo dall’elezione di Mattarella ad oggi.

Ancora più indietro troviamo il Movimento 5 stelle, attestato al 13,1% e che questa settimana da timidi segnali di ripresa facendo segnare un +0,3% Per i grillini continua a pesare, oltre che la spaccatura all’interno del partito, anche l’appoggio a un Governoche non trova gradimento particolarmente tra gli elettori pentastellati.

Sondaggi politici SWG di La 7: cresce Azione, Male la Lega

Continuando la nostra carrellata troviamo poi il partito guidato e fondato da Silvio Berlusconi, Forza Italia, che dopo la crescita dell’ultimo periodo torna a cedere qualcosa, attestandosi al 7,8% (-0,2% rispetto a sette giorni fa). La sorpresa di questa settimana è sicuramente la crescita di Azione/+Europa, ora segnalata al 5,1% con un balzo dello 0,4% in una sola settimana. Questo è ‘ultimo partito che, sempre stando ai sondaggi politici elettorali di Swg di oggi, potrebbe superare la soglia di sbarramento.

Infatti più sotto troviamo altri partiti ben lontani dalla fatidica soglia: I Verdi sono al 2,7% (+0,3%)  Leu e Articolo 1 è al 2,4% con un calo dello 0,2%, , Sinistra italiana è stabile al 2,3%, mentre Italia viva di Matteo Renzi perde uno 0,1 e si stabilizza al 2,4%. Chiudono queste rilevazioni Italexit con Paragone che guadagna lo 0,3% e vola al 2,0%. Se i sondaggi politici elettorali ti sono interessati, torna a trovarci sul sito e lascia un commento qui di seguito, ti aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

1 commento su “Sondaggi politici oggi 22 febbraio 2022 di Swg per La7: FDI vola, male la Lega”

  1. Mi scusi, il dottor Rodinò, ma mi si conceda l’espressione; ma ci facciamo in questi momenti con i sondaggi di Mentana.
    Ci facciamo delle palle di carta per cercare di giocare a Bocce, quando le uniche che girano sono quelle di tutti gli italiani.

    Rispondi

Lascia un commento