Sondaggi politici oggi 22 giugno 2021: Fratelli d’Italia raggiunge la Lega

sondaggi politici ultimi

COme ogni lunedì anche ieri sera durante il TG di La 7 condotto e diretto da Enrico Mentana, sono stati diramati gli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG relativi alle intenzioni di voto degli italiani se si andasse oggi stesso alle urne. Non sorprende, visto il trend delle ultime settimane, dare la notizia di Fratelli d’Italia ormai appaiato alla Lega, e pronto nelle prossime settimane al sorpasso che gli consentirà di diventare il primo partito in Italia.

Ultimi sondaggi politici elettorali oggi 22 giugno: FDI vola, PD crolla ancora

Andiamo con ordine e vediamo subito tutti i dati dei singoli partiti, partendo come sempre dal primo partito in Italia per chiudere poi con una carrellata su quelli più piccoli. Ancora per pochissimi voti, la Lega resta in testa, nonostante la flessione dello 0,3% rispetto a sette giorni fa che la porta al 20,6% dei voti totali. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni cresce ancora seppur soltanto di uno 0,1% dei voti e arriva al 20,5% appaiando di fatto il partito di Salvini.

Per invece un po’ di terreno il PD, che scende di uno 0,4% e si porta al 18,6%, pagando probabilmente il periodo appena concluso delle primarie in diverse città italiane che non hanno riscontrato il successo sperato dalle alte sfere del partito. Non se la passa meglio nemmeno il Movimento 5 stelle che perde uno 0,2% e ora si trova al 16,0% nonostante la discesa in capo dell’ex Premier Conte. Chiude il quadro dei partiti maggiori Forza Italia, che resta stabile al 6,8% senza differenze rispetto alla settimana scorsa.

Ultimi sondaggi politici: Il centrodestra sfiora la maggioranza assoluta

Continuando l’elenco dei partiti, scendiamo poi al 3,8% dove troviamo Azione di Carlo Calenda che sembra aver rubato diversi voti dagli altri partiti di centrosinistra e fa un balzo dello 0,4% in avanti. Bene anche anche Sinistra Italiana al 2,5% (+0,2%). Salgono anche altri partiti minori, come Articolo 1 che guadagna uno 0,1% e va al 2,4%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi torna a vedere il segno positivo e con un +0,3% si porta al 2,3%. Matteo Renzi però non si preoccupa: “Non sono uno di quelli che vive con l’angoscia dei sondaggi, starei malissimo…invece sono felice e soddisfatto. Mi interessa il consenso intorno a Draghi perché penso ai miei figli, mi sento più tranquillo con lui a gestire il debito pubblico piuttosto che con Conte e Casalino”.

Infine troviamo +Europa e Verdi appaiati a 1,9% ed il nuovo partito Coraggio Italia che fa riferimento a Toti e Brugnaro al 1,3%. Quello che emerge da questi ultimi sondaggi politici elettorali è il vantaggio del centrodestra, che unito riuscirebbe ad avere quasi la maggioranza assoluta dei voti. Sommando infatti Lega più Fratelli d’Italia più Forza Italia più Coraggio Italia arriviamo ad una percentuale del 49,2%. Certo resta da capire se Giorgia Meloni e Matteo Salvini troverebbero un punto di incontro in questa lotta per la leadership del centrodestra che è sempre più combattuta. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Un commento su “Sondaggi politici oggi 22 giugno 2021: Fratelli d’Italia raggiunge la Lega

  1. Da ex comunista posso dire che va bene cosi.
    La cosa importante per me è che il PD perda voti cosi come i 5 stelle cadute, in quanto possono già mangiare la merenda che l’unica cosa che li accompagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su