Sondaggi politici oggi 24 luglio 2020: Lega e PD distanti solo 2 punti

Oggi 24 luglio 2020 vediamo gli ultimi sondaggi politici elettorali usciti durante la trasmissione Cartabianca e condotti dall’agenzia Ixè. A poco più di due mesi dall’importante turno elettorale delle elezioni regionali, possiamo vedere come la forbice tra i principali partiti italiani si vada ad assottigliare, con la Lega di Salvini che ora è davanti soltanto di due punti sul PD. Anche Fratelli d’Italia è in salita e resta in scia al Movimento 5 stelle. Ecco tutti gli ultimi dati.

Ultimi sondaggi politici oggi 24 luglio 2020 di Cartabianca: PD in salita, cala la Lega di Salvini

L’istituto demoscopico Ixè ha sondato le intenzioni di voto della popolazione italiana aa due mesi dalle regionali che vedranno coinvolte Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Per prima cosa segnaliamo che il dato che balza subito all’occhio e ancora una volta quello del non voto. Il 40,9% si astiene e non andrà alle urne. In pratica quasi metà degli aventi diritto (41 italiani ogni 100) preferiranno l’astensione piuttosto che uno dei partiti dello scenario politico. Vediamo ora invece i voti dei principali partiti.

In testa troviamo come di consueto la Lega di Salvini, che però negli ultimi sondaggi di Cartabianca mostra un’ennesima flessione (-0,2%) e si porta al 23,7% dei consensi. Il Partito Democratico resta quindi a meno di due punti percentuale di distanza, piazzandosi al 21,8%. Sale invece il Movimento 5 stelle, che dopo diverso tempo in discesa fa un inversione di marcia e guadagna ben lo 0,4% andando così al 15,8% dei voti. Al quarto posto, sempre in scia al M5S troviamo Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia (+0,1%) stabile al 13,9. La crescita più importante degli ultimi sette giorni è sicuramente quella di Forza Italia che passa dal 7,2% delle scorse rilevazioni al 7,9% di oggi. Bene anche la Sinistra che va dal 3% al 3,4%. Tra i partiti che salgono annoveriamo anche Azione di Calenda (+0,5%) ora al 2,1. Crollo di +Europa sprofondato al 2,6% ( -0,5%) così come Italia Viva di Renzi che perde uno 0,3% e va al 2,3%. Infine le altre liste intercettano il 4,9% dei voti.

Sondaggi politici elettorali oggi: coalizioni per le regionali e fiducia nei leader

Vediamo ora degli altri interessanti sondaggi politici di Ixè, che riguardano la fiducia nei leader, anche in vista delle prossime elezioni regionali. Va considerato che questo sondaggio è stato effettuato prima dell’accordo raggiunto per il Recovery Fund, quindi questo non ha influenzato le preferenze. Conte resta in testa ai consensi guadagnando un altro punto percentuale e andando al 56%. Secondo posto ancora una volta per Luca Zaia (apprezzato dal 44% degli intervistati). Seguono poi i leader di Fratelli d’Italia, della Lega e del PD:  Giorgia Meloni (31%), Matteo Salvini (30%) e Nicola Zingaretti (26%). Guadagnano un punto sia Luigi Di Maio che Silvio Berlusconi, che passano al 22%. Ultimo posto infine per Renzi, al 13%.

Infine molto interessante la domanda posta agli intervistati su possibili alleanze anche per le elezioni regionali. Viene chiesto come devono presentarsi PD e M5S alle elezioni di settembre? Alleati o divisi? La maggior parte del campione intervistato dice di auspicare un accordo tra le due forze, come quello raggiunto per governare. Ne sono fortemente convinti gli elettori Dem (75% a favore di un’alleanza contro soltanto il 13% che li vuole divisi), mentre il sostegno è più tiepido tra quelli pentastellati (55% a favore dell’alleanza e 27% contrari). Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

One thought on “Sondaggi politici oggi 24 luglio 2020: Lega e PD distanti solo 2 punti

  • Avatar
    24 Luglio 2020 in 17:18
    Permalink

    Carta Bianca è una bella trasmissione e la Berlinguer dimostra il suo equilibrio la sua alta professionalità sarebbe bello che si dessero idee . Esempio oggi la disoccupazione è alle stelle propongo di cessare la vendita del pane in ogni supermercato negozio che non sia strettamente fornaio. Credo che diventerebbero come i tabaccai o come le farmacie e in Italia almeno 50000 persone lavorerebbero.
    Prodotti solo made in italy . ecc (Età come Berlusconi)

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *