Sondaggi politici oggi 26 febbraio: sul Coronavirus governo promosso, Salvini no

Sondaggi politici oggi 26 febbraio: sul Coronavirus governo promosso, Salvini no

Torna l’appuntamento con i sondaggi settimanali, e questa volta oggi 26 febbraio 2020 diamo spazio ai sondaggi politici elettorali di Ixè per la trasmissione Cartabianca su Rai 3, ma anche per quelli di Ipsos effettuati per la trasmissione DiMartedì e completamente dedicati all’emergenza del coronavirus. Per gli italiani il Governo sta adottando misure giuste per arginare il coronavirus, mentre non piacciono le dure polemiche di Salvini durante quest’emergenza. Ecco tutti i dettagli.

Sondaggi politici di oggi 26 febbraio ultimi dati: Ipsos parla del Coronavirus

Nella puntata della trasmissione DiMartedì, andati in onda il 25 febbraio, i sondaggi politici di Ipsos questa volta sono stati interamente dedicati all’emergenza del Coronavirus. Cosa ne pensano gli italiani? Andiamo a vedere i dati che emergono dal sondaggio di Nando Pagnoncelli. La prima scheda riguarda la gravità del coronavirus, che il 51% degli intervistati reputa “un po’ più pericolosa rispetto alle consuete influenze stagionali”, mentre il 39% la definisce “Molto pericolosa” Il Codiv-19 non è preso sottogamba dagli italiani e solo il 6% lo bolla come “per niente pericoloso e uguale alle consuete influenze stagionali”.

Le misure di emergenza attuate dal Governo per far fronte al Coronavirus sono state promosse dagli italiani dalla larghissima maggioranza, con il Sondaggio IPSOS che rivela come per l’ 86% “Sono misure giuste” contro il solo 9% che le ritiene “misure esagerate“.

Se il Governo è in risalita (e salgono PD e M5S nei sondaggi come vedrete di seguito), per quanto riguarda il Leader della Lega Matteo Salvini, non sono piaciute le ultime polemiche sul Coronavirus. I duri attacchi portati al Governo negli ultimi giorni dal leader del carroccio, gli hanno fatto perdere consensi : per il 61% degli intervistati Salvini “Fa male a fare polemica” mentre solo per il 31% “Ha ragione a farlo”.

Ultimi sondaggi Politici elettorali di Ixè: volta il PD, risale la Lega di Salvini

Iniziamo con il sondaggio politico elettorale sulle intenzioni di voto degli italiani, effettuato da iXè per Rai 3. Partiamo dal primo partito in Italia, la Lega che dopo gli ultimi trend negativi inverte la rotta e torna a salire portandosi dal 27,5% della settimana scorsa al 27,7 odierno. Balzo molto più elevato invece per le forze di Governo con il PD ed il M5S che salgono entrambi nelle preferenze degli italiani. Il Partito di Zingaretti in particolare può sorridere, con un balzo dal 20,5% al 21,6%. Il movimento invece sale di mezzo punto percentuale attestandosi ora al 15,4%.

Tra gli altri partiti bene anche Fratelli d’Italia che va al 13,7% (più 0,8) e si avvicina ad esser il terzo partito italiano. Ne pagano le spese invece Forza Italia, sempre più in basso e in discesa di un punto percentuale al 5,9%. Tra i partiti più piccoli resta stabile Italia Viva di Renzi al 3% mentre scende La Sinistra dal 3,2% al 2,5%. Di seguito ecco la lista di tutti i movimenti secondo Ixè, Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito!

  • Lega da 27,5 a 27,7%
  • PD da 20,5 a 21,6%
  • Movimento 5 Stelle da 14,9 a 15,4%
  • Fratelli d’Italia da 12,9 a 13,7%
  • Forza Italia da 6,9 a 5,9%
  • +Europa da 2,8 a 2,6%
  • La Sinistra da 3,2 a 2,5%
  • Italia Viva stabile al 3%
  • Europa Verde da 1,8 a 2%
  • Azione da 1,4 a 1,7%
  • Cambiamo da 0,7 a 0,6%
Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero su “Sondaggi politici oggi 26 febbraio: sul Coronavirus governo promosso, Salvini no

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *