Sondaggi politici oggi 29 novembre, ultimi dati: Lega in calo, boom delle Sardine

Sondaggi politici oggi 29 novembre, ultimi dati: Lega in calo, boom delle Sardine

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 29 novembre ci arrivano dalla media ponderata di quanto è stato rilevato questa settimana da Supermedia YouTrend/Agi dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 14 al 27 novembre dagli istituti Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Piepoli, SWG e Tecnè. Il rapporto tra le due aeree di maggioranza resta sostanzialmente stabile, ma nel centro destra la Lega perde consensi, mentre sale ancora Fratelli d’Italia. Nel centro sinistra invece in salita il PD a discapito di Italia viva. Vediamo i risultati dei sondaggi politici e un interessante sondaggio sulle Sardine in caso diventassero un partito per le prossime elezioni.

Ultimi sondaggi Politici oggi 29 novembre: Lega in caso, cresce il PD

Ecco quando riporta Sky TG 24 sugli ultimi sondaggi di oggi, che registrano una frenata della Lega (ancor più della scorsa settimana), stando a quanto emerge dalla Supermedia settimanale dei sondaggi elaborata da YouTrend per Agi. Italia Viva registra per la prima volta un calo non irrilevante (-0,4%) ma non può essere legato alle vicende giudiziarie di questi ultimissimi giorni, troppo recenti, mentre il PD risale guadagnando uno 0,4%. Il M5S interrompe la sua brusca discesa delle settimane successive al voto in Umbria e anzi vede un piccolo “rimbalzo” verso l’alto, segnando un 16,7% (+0,2%). Tra i partiti minori dell’area di centrosinitra, stabile La Sinistra a 2,1%. Verdi all’1,5% (-0,3%), Più Europa al 2% (+0,4%). Ecco di seguito tutti i dati ottenuti dalla media dei sondaggi politici degli ultimi 7 giorni:

  • Lega 32,7 (-0,8)
  • PD 19,3 (+0,4)
  • M5S 16,7 (+0,2)
  • FDI 9,7 (+0,2)
  • Forza Italia 7,1 (+0,4)
  • Italia Viva 4,8 (-0,4)
  • La Sinistra 2,1 (=)
  • Verdi 1,5 (-0,3)
  • +Europa 2,0 (+0,4)

Sondaggi Politici oggi, le Sardine in forte ascesa, e se diventassero un partito?

Emg Acqua ha fatto un indagine demoscopica molto interessante sul fenomeno delle Sardine, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. L’istituto di Sondaggi ha chiesto agli italiani se voterebbe il movimento delle ‘sardine’ qualora decidesse di presentarsi alle elezioni. A questa domanda il 77% ha dichiarato che non esprimerebbe questo voto, mentre il 17% afferma che l’ipotesi sarebbe assolutamente da tenere in considerazione, mentre il 6% ha preferito non rispondere. In pratica con il 17% il partito delle Sardine balzerebbe già ad esser tra le forze politiche più forti, dopo Lega e PD. Interessante anche le intenzioni di voto a partire dall’appartenenza politica: si dicono possibilisti il 28% di coloro che votano PD, il 20% degli elettori M5S, mentre come era prevedibile, soltanto l’8% di quelli di Salvini.

EMG Acqua ha fornito anche dei dati sui sondaggi relativi alla fiducia nei vari leader politici, e anche in questo caso i risultati sono interessanti con i leader della destra che hanno la fiducia molto più di quelli del centro sinistra. A l primo posto troviamo Salvini con il 40%, al secondo posto il premier Conte con il 33%, al terzo posto e in ascesa Meloni con un ottimo 30%. Proseguendo troviamo Di Maio al 23% e Zingaretti al 22%. Crisi profonda per Berlusconi con il 18% e i leader delle nuove forze politiche, RenziCalenda e Toti, tutti appaiati al 15%.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero su “Sondaggi politici oggi 29 novembre, ultimi dati: Lega in calo, boom delle Sardine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *