Sondaggi Politici oggi 8 febbraio 2022: i dati elettorali, bene FDi, scende la Lega

sondaggi politici ultimi

I sondaggi politici di oggi 8 febbraio 2022 che troveremo in questo articolo arrivano dai dati rilasciati da SWG per il tg di La 7 di Enrico Mentana. Come ogni settimana durante il telegiornale sono state diffuse le intenzioni di voto degli italiani, con il PD che resta in testa ma è tallonato sempre più da vicino da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Male la Lega di Salvini.

Sondaggi politici elettorali ultimi dati La 7 oggi 8 febbraio 2022

Nonostante la crisi del centrodestra, scoppiata per l’elezione del presidente della Repubblica, Fratelli d’Italia nelle ultime settimane ha continuato a guadagnare consensi e si avvicina sempre di più alla prima posizione occupata al momento dal PD con il 21,5% dei consensi, in crescita dello 0,3% rispetto a sette giorni fa. Fratelli d’Italia segue a 21,1% e fa un balzo di 0,6 punti percentuale. Questa crescita di Giorgia Meloni va a discapito della Lega e di Salvini, che continuano a perdere consensi e questa settimana sono stimati al 17,1%, con un calo dello 0,4% rispetto alla passata rilevazione. Se pensiamo che meno di tre settimane fa Salvini era dato al 18,5%, capiamo come quello della Lega sia un vero e proprio tonfo.

Il Movimento 5 stelle continua ad avere qualche problema interno al partito con le solite spaccature per la leadership, e anche questa settimana paga scendendo dal 13,8% all’attuale 13,3% con un calo di mezzo punto. L’appoggio al Governo Draghi non piace alla maggioranza degli elettori pentastellati e questo si fa sentire nei consensi.

Ultimi Sondaggi politici:

Proseguendo con la carrellata sulle intenzioni di voto degli italiani che ci forniscono i sondaggi politici elettorali del tg di La7, ecco che troviamo poi Forza Italia che questa settimana guadagna 0,5% e passa al 7,8% complessivo dei consensi. Come di consueto sono parecchio staccati gli altri partiti, cosiddetti minori: Bisogna infatti scendere al 4,4% per trovare il primo partito, Azione/+Europa. Il partito nato dalla fusione tra i due partiti di Carlo Calenda ed Emma Bonino è di fatto l’ultimo di quelli in elenco che può superare la soglia di sbarramento.

Infatti, i Verdi calano dello 0,3% e vanno al 2,5%, così come MDP Articolo 1. Ancora più giù la Sinistra Italiana che viene stimata al 2,4% in calo di 0,2%. Scende di 0,1% anche il partito di Matteo Renzi,  Italia viva periziato al 2,1%. Infine al 2% troviamo Italexit, il nuovo partito di Paragone ed altre liste sono attestate nel complesso al 3,3%.

Voi cosa ne pensate di questa fotografia dei partiti politici? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito a fondo articolo, e tornate ogni martedì mattina a trovarci per tutti gli ultimi aggiornamenti dei sondaggi politici elettorali di La 7!

Un commento su “Sondaggi Politici oggi 8 febbraio 2022: i dati elettorali, bene FDi, scende la Lega

  1. Grandi idee razionali e risolutive in termini di obbiettivi e strategie politiche non se ne vedono. Continua ad essere una politica idonea a concezioni tra la partita di calcio e la promozione commerciale e nellasostanza sempre più al ribasso in termini di salute, istruzione e sicurezza generale. Per i nostri giovani poi, se di talento, l’unica speranza è all’estero e questo è uno dei tanti indicatori della reale capacità di chi ci ha governato e, persistendo, ci governa. “Giustamente” non si indaga più o non si riporta nulla sul partito di grandissima maggioranza che non è intenzionato al voto perchè non trova una possibilità di identificazione neanche parziale con alcuno degli schieramenti in campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su