Sondaggi politici oggi Swg per La 7: PD cresce ancora, giù Salvini

Gli ultimi sondaggi politici elettorali di oggi 30 giugno 2020 ci arrivano direttamente dal TG di La 7 condotto da Enrico Mentana, che come di consueto ha diramato i dati raccolti dall’istituto SWG. Anche questa settimana continua il trend in salita del PD, mentre la Lega di Salvini subisce ancora un leggero calo. Nuova crescita importante per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, come avvenuto già nelle ultime rilevazioni per La 7. Ecco tutti i dati.

Ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per La 7: Sale PD, giù la Lega

La situazione nel centrodestra segue le tendenze delle ultime settimane, con la Lega di Salvini che rimane il primo partito in Italia, ma perde uno 0,3% passando al 26,6% dei consensi. Scende anche Forza Italia che perde uno 0,4 e va al 5,6%. Voti che probabilmente si spostano verso Giorgia Meloni, che cresce ancora e porta Fratelli d’Italia al 14,2% con un balzo netto rispetto a sette giorni fa di 0,6%.

Nell’area di Governo sale il Partito Democratico che fa un balzo in avanti di 1% netto, toccando il 20,3%. C’è da dire però che SWG rileva meno consensi per il PD rispetto ai sondaggi effettuati da Cartabianca nel fine settimana da IXE‘. Sale di poco il M5S che torna al 16% guadagnando uno 0,1%. Tra i partiti minori vediamo poi Sinistra Italiana al 3,5% (-0,3) e Italia Viva di Renzi al 3% (+0,1). Infine Azione di Calenda è a 2,9%, +Europa stabile al 2,5% mentre i verdi perdono un 0,4% e vanno al 2%. Ecco di seguito il riassunto con tutte le variazioni degli ultimi sette giorni, secondo i sondaggi politici di La 7:

  • Lega – 26,6% (-0,3%)
  • Partito Democratico – 20,3% (+1,0%)
  • Movimento 5 Stelle – 16,0% (+0,1%)
  • Fratelli d’Italia – 14,2% (+0,6%)
  • Forza Italia – 5,6% (-0,4%)
  • Sinistra Italiana – 3,5% (-0,3%)
  • Italia Viva – 3,0% (+0,1%)
  • Azione – 2,9% (-0,2%)
  • +Europa – 2,5% (stabile)
  • Verdi – 2,0% (-0,4%)
  • Cambiamo – 1,2% (-0,3%)
  • Altra Lista – 2,2% (+0,1%)
  • Non si esprime – 39% (stabile)

Sondaggi politici SWG per La 7, ultimi dati su decreto sicurezza di Salvini

Dopo aver visto gli orientamenti di voto, ecco gli altri dati di SWG per la7 riferiti ad un altro quesito che è stato posto al campione di elettori e che riguarda il dibattito sul decreto sicurezza di Salvini che il PD vorrebbe modificare (mentre il M5S no): “Secondo lei la modifica dei decreti sicurezza è un atto prioritario del Governo?” La risposta è stata “Si è una priorità da approvare il prima possibile” al 31%. Stessa percentuale la risposta “E’ una misura importante ma può attendere”. Solo il 19% ha invece risposto con “No sono contrario alla modifica”,mentre l’ultimo 19% ha detto “Non saprei”.

Interessante infine notare come nel 31% che vuole modificarli, il 56% siano elettori del PD, ed il 26% invece diano la loro preferenza al movimento 5 stelle. Voi cosa ne pensate dei sondaggi di oggi di SWG? Fateci sapere la vostra come sempre nei commenti qui di seguito e tornate da noi per esser sempre aggiornati!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri riguardo “Sondaggi politici oggi Swg per La 7: PD cresce ancora, giù Salvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *