Sondaggi Politici oggi ultimi dati al 24 febbraio: Meloni vola, Salvini e PD giù

sondaggi politici ultimi

Arrivano anche questa settimana nuovi dati sugli ultimi sondaggi politici elettorali effettuati da SWG per il Tg di La7 diretto da Enrico Mentana. Perdono sia il Carroccio che il PD e Italia Viva, mentre la decisione di restare all’opposizione da parte di Giorgia Meloni fa bene a Fratelli d’Italia, ancora in crescita come sette giorni fa. Vediamo tutti i dati e il gradimento del nuovo premier Draghi.

Ultimi sondaggi politici oggi 24 febbraio: Lega e PD scendono, bene Fratelli d’Italia

Nei sondaggi politici illustrati da Mentana su La 7 possiamo vedere come siano cambiati gli orientamenti di voto dopo l’arrivo della nuova maggioranza a sostegno del nuovo premier Draghi. Il balzo di Giorgia Meloni e del suo Fratelli d’Italia è importante e non è certo un caso che arrivi proprio dopo la formazione del nuovo Governo. Il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani resta ancora la Lega che però perde lo 0,4% e scende al 23,1%. Il PD resta al secondo posto ma scende ancora (ora al 18,3% con un -0,5%) e sente il fiato sul collo di Fratelli d’Italia ora al 17,5% e lontano meno di un punto grazie all’enorme balzo di questa settimana di +1,5%.

Seguono poi gli altri partiti, con il M5S fermo al 15,4% e Forza Italia di Silvio Berlusconi che fa un balzo di 0,6% e si porta al 7,5%. Male vince sia Azione di Carlo Calenda ora al 3,9% che regredisce di uno 0,4% e Italia Viva di Renzi che scende invece di mezzo punto percentuale e si attesta ora al l 2,6%. Stabili invece Sinistra Italiana al 2,5% e i Verdi al 1,8%, mentre scende ancora +Europa ora all’1,9%. Chiude questi sondaggi MDP articolo 1 che ora si trova all’1,8% con una salita dello 0,3%.

Sondaggi elettorali oggi: ultime news su Draghi: piace su molti temi

Interessante sondaggio da analizzare effettuato dall’istituto demoscopico Noto per la trasmissione Porta a Porta, che evidenzia come su molti temi importanti la maggioranza degli Italiani sia d’accordo con le misure che il Governo Draghi intende intraprendere. Si parte dalla scuola: il 62% degli italiani è d’accordo con Draghi se il presidente del Consiglio propone di recuperare le ore perse. Ben vista anche la proposta di ridurre l’Irpef preservando la progressività: secondo questo sondaggio il 72% è favorevole.

per quanto riguarda invece la durata di questo esecutivo il 34% pensa che arriverà a fine legislatura, il 31% dice un anno, il 19% pochi mesi. Infine per quanto riguarda la gestione della pandemia dovuta dal Coronavirus, il 56% degli italiani chiede al governo di decidere su qualsiasi azione, senza condividere il potere con le Regioni. Mentre la soluzione, se dovessero tornare a salire i contagi da Covid-19, sarebbero piccoli lockdown mirati, micro zone rosse, per il 48% degli intervistati contro il 25% che chiede un nuovo lockdown duro in tutto il Paese ed il 10% che vorrebbe invece evitare qualsiasi lockdown ignorando la pandemia.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Un commento su “Sondaggi Politici oggi ultimi dati al 24 febbraio: Meloni vola, Salvini e PD giù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su