Sondaggi politici Swg per Mentana su La 7 Swg di oggi: crollo PD, Meloni sempre leader

Come ogni settimana anche questa volta vediamo gli ultimi sondaggi politici di oggi 18 ottobre 2022, diramati dal Tg di La 7 di Enrico Mentana ed eseguiti dalla SWG. Questa settimana il partito di Giorgia Meloni rallenta la sua corsa, ma il calo più vistoso è ancora una volta del PD, ormai in discesa libera da diverse settimane e senza un leader che sappia risollevarne le sorti dopo le elezioni del 25 settembre scorso. Vediamo allora tutti i dati degli ultimi sondaggi di SWG per la 7.

Ultimi Sondaggi politici del tg La 7 di Mentana di SWG: Crolla PD, resiste la Meloni

Il primo partito in Italia resta ovviamente quello guidato dal prossimo presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che flette leggermente (-0,1%) e si trova oggi al 27,4%, con un vantaggio sempre più ampio sul Pd, che segue distaccato e che nelle ultime settimane sta rischiando anche di esser sorpassato dal movimento 5 stelle di Conte.

Il partito di Enrico Letta infatti conferma il trend già visto durante e dopo le ultime elezioni e perde ancora, addirittura mezzo punto percentuale scendendo al 17% e rimanendo così lontano oltre dieci punti da Fratelli d’ Italia. Non approfitta del crollo il Movimento 5 Stelle, che frena la sua ascesa perdendo 0,3% e fermandosi al 16,7%, comunque vicinissimo al PD ed in odore di sorpasso nelle prossime settimane.

Ultimi sondaggi politici elettorali, Lega in leggero recupero

Per trovare tutti gli altri partiti bisogna poi scendere sotto la doppia cifra. La Lega di Salvini infatti dopo il tonfo elettorale torna a guadagnare qualcosa, ma con un +0,2% non si sposta molto dall’ 8,3% della settimana scorsa e chiude all’ 8,5%. Piccolo guadagno anche per il terzo polo formato da Calenda-Renzi, con l’alleanza di Azione-Italia Viva che vale l 8,1% (+0,1%) e resta vicina alla lega. A seguire ecco poi Forza Italia, ferma al 7,5% dei consensi nonostante sia stata molto attiva nell’ultima settimana, durante le elezioni del presidente della Camera e del Senato.

La Lega guadagna lo 0,2% e arriva all’8,5%, seguita da Azione-Italia Viva che insieme valgono l’8,1% (+0,1%). Forza Italia cresce dello 0,1% e raggiungr il 7,5%. Più dietro Verdi e Sinistra (4,1%), +Europa (3,3%) e Italexit (2,5%).

Tra i partiti più piccoli salgono Verdi e Sinistra Italiana, che fanno registrare una crescita dello 0,3% e si portano al 4,1%. Sempre sopra la soglia di sbarramento il partito di Emma Bonino, al 3,3% (+0,2), beffata dalle elezioni in cui per un punto decimale è rimasta sotto la soglia di sbarramento del tre per cento. Chiudono la carrellata settimanale delle intenzioni di voto Italexit di Paragone, che sale al 2,5% con un +0,1% e Unione popolare al 1,1% (+0,2)

2 commenti su “Sondaggi politici Swg per Mentana su La 7 Swg di oggi: crollo PD, Meloni sempre leader”

  1. Già qualche scena penosa di lotta spartitocratica per le poltrone e dichiarazioni inappropriate con il paese in affanno e non solo per le pensioni. Continuo ad essere sia pur malvolentieri fra i non contabilizzati.
    Olgettismi, papetismi, personalismi, nostalgie ed altri dilettantismi (vale anche per l’opposizione) al momento non servono e fanno molto danno. Occorrono conti in ordine e benessere diffuso, e in fretta. Come? Hanno fatto più che le gomitate per comandare la nave? Ora i risultati numerici che il giudizio lo diamo poi noi elettori.

    Rispondi
  2. Buonasera! Spero che maggioranza ed opposizione, intraprendano un dialogo costruttivo ” pro bono publico”. Inoltre, lo storico romano Sallustio, sosteneva:” Pulchrum est bene facere rei publicae. Grazie mille!

    Rispondi

Lascia un commento