Sondaggi politici SWGper La 7: disastro PD, superato dal M5S, bene Fratelli d’ Italia

Era nell’aria dalla scorsa settimana, e oggi i sondaggi politici elettorali di SWG per La 7 trasmessi durante il Tg di Enrico Mentana hanno confermato il crollo del PD ed il relativo sorpasso del Movimento 5 stelle, adesso seconda forza in Italia dietro al partito di Giorgia Meloni che anche questa settimana volta negli ultimi sondaggi.

Sondaggi politici elettorali ultime news: vola Meloni, PD terza forza superata dal M5S

Questa settimana gli ultimi sondaggi di Swg certificano il disastro del partito democratico, che non era così in basso nelle rilevazioni da oltre 4 anni (era il 2018 durante il Governo Giallo-verde Lega-m5s). Il PD perde lo 0,3% e scende così al 16% dietro il Movimento 5 stelle che al contrario sale dello 0,5% e si posiziona secondo al 16,8%. Ovviamente in testa c’è sempre Fratelli d’Italia che continua a scavare un solco tra lei e i rivali, guadagnando lo 0,3% rispetto alla scorsa settimana e portandosi al 29,4%. Male invece gli alleati, con la Lega di Salvini che perde uno 0,2% e chiude al 7,7%, così come Forza Italia che perde la stessa percentuale e scende al 6,3%

AzioneItalia Viva subiscono un calo dello 0,2% ma restano davanti Salvini e Berlusconi, con un 8,4% totale. Tra gli altri partiti Verdi e Sinistra italiana sono stabili al 4%, con alle loro spalle +Europa (2,7%) nuovamente in calo di 0,3%, ItalExit data stabile al 2,5%) ed Unione Popolare in crescita dello 0,2% e all’1,6%.

Ultimi Sondaggi politici elettorali oggi 8 novembre 2023: la fiducia nel Governo Meloni

Vediamo ora i dati di un sondaggio di Tecnè in cui è stato chiesto agli elettori se avessero fiducia nel presidente del consiglio Giorgia Meloni. Il 54,7% degli intervistati ha risposto Ho fiducia, contro il 34,8% che ha detto di non avere fiducia (il 10,5% non sa rispondere). La fiducia nel Governo invece è minore, al 51% contro il 37% che dice di non averne ed il 12 che non non sa. Dimostrazione come Giorgia Meloni sia al momento trainante nel Governo.

E’ stato poi anche chiesto agli intervistati quali sono attualmente i principali problemi da risolvere (la somma delle percentuali è superiore al 100% perché gli intervistati potevano indicare fino a tre problemi). Ecco le risposte divise in percentuale:

  • il costo della vita, il caro-bollette 71%
  • la crisi economica, il costo dell’energia per le imprese 55%
  • stipendi e pensioni troppo basse, le tasse eccessive 49%
  • la disoccupazione, la precarietà del lavoro 39%
  • la sanità e i servizi sociali 23%
  • la guerra in ucraina 12%
  • la sicurezza e l’immigrazione clandestina 11%
  • il cambiamento climatico 8%
  • i trasporti e la mobilità 7%
  • la burocrazia 6%
  • la formazione 3%
  • altre indicazioni 2%

Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici elettorali? E quali sono i problemi di cui il governo Meloni dovrebbe occuparsi al più presto? Rispondeteci nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo!

1 commento su “Sondaggi politici SWGper La 7: disastro PD, superato dal M5S, bene Fratelli d’ Italia”

  1. Buon pomeriggio! Spero che tutte le forze politiche, dialoghino costruttivamente e collaborino costantemente, per realizzare il bene comune. Grazie infinite a tutti!

    Rispondi

Lascia un commento