Sondaggi politici ultimi dati oggi 1 aprile: calo Lega, balzo M5S e PD

Nuova settimana e come di consueto arrivano gli ultimi sondaggi politici elettorali anche oggi 1 aprile 2020. Nella trasmissione di ieri sera, DiMartedì, Nando Pagnoncelli ha diramato le ultime intenzioni di voto raccolte dalla casa Ipsos. Vediamo allora quali sono i partiti che salgono, quelli che scendono e per finire l’indice di gradimento dei singoli leader politici in queste settimane di lotta contro il Coronavirus. La lega scende, bene l’area di Governo PDM5s.

Ultimi Sondaggi Elettorali oggi 1 aprile, Lega ancora in calo, Fratelli d’Italia Stabile

L’opposizione vede la Lega al 31,1%, e anche questa settimana il partito di Salvini registra un calo dello 0,5% rispetto alle precedenti rilevazioni di sette giorni fa. Va meglio invece per Giorgia Meloni, con il suo partito Fratelli d’Italia che resta stabile al 13,3%, sempre al suo massimo storico. Bene anche Forza Italia che guadagna uno 0,5% e sale al 6,8%.

Nella maggioranza invece registriamo anche questa settimana un balzo del PD, che arriva al 20,6% con un incremento dell’ 1% rispetto alla settimana scorsa. Sale anche il Movimento 5 Stelle dopo le flessioni passate, e si porta al 15,3% con un ottimo +1,3%. Tra i partiti minori segnaliamo Italia Viva di Renzi resta stabile al 3,5% (sotto la soglia di sbarramento attuale). La Sinistra prende il 2,1% (+0,3%). Infine Europa Verde al 2% (-0,5%) e +Europa all’1% (-0,6%). Nei sondaggi Ipsos non sono segnalati ne Azione di Calenda ne il partito Cambiamo di Toti.

Sondaggi politici elettorali ultima ora: il gradimento dei leader, vola Conte

Diamo ora un’occhiata al sondaggio politico sul gradimento dei singoli leader, segnalando prima di passare a quelli dei singoli partiti che la fiducia nell’attuale Governo è ai massimi storici, con il risultato di 56 (+14 rispetto al mese scorso), ed il sostegno a Giuseppe Conte è a 61 (+13). Evidentemente agli Italiani stanno piacendo gli sforzi del Governo e del Presidente del Consiglio per combattere il Coronavirus.

Per quanto riguarda invece i singoli leader troviamo Giogia Meloni addirittura al 41% (rispetto al 37 di febbraio scorso), Salvini secondo al 39% e Speranza al 33%. A seguire c’è il Leader del partito democratico Zingaretti, che passa dal 29% al 30%. Nell’ultimo mese balzo in avanti anche per Di Maio che arriva fino al 27% e per Berlusconi che sale al 23%. Staccato da tutti Renzi, sempre meno amato dagli italiani con solo il 13% dei consenti. Voi cosa ne pensate di questi sondaggi politici elettorali di aprile? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito, vi aspettiamo!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

2 pensieri riguardo “Sondaggi politici ultimi dati oggi 1 aprile: calo Lega, balzo M5S e PD

  • Avatar
    2 Aprile 2020 in 6:59
    Permalink

    E’ un pesce d’Aprile, non l’hai capito?

    Rispondi
  • Avatar
    1 Aprile 2020 in 19:03
    Permalink

    nei vari sondaggi ci sono differenze inconcepibili! ma come mai sono fatti? ma chi ci crede piu

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *