Ultimi sondaggi politici elettorali

Sondaggi politici ultimi dati Swg per La 7: M5s alla deriva, Lega di Salvini in salita

Il Partito Democratico, dopo l’elezione di Elly Schlein, non sta più crescendo come in passato, come emerge da un recente sondaggio elettorale svolto da Swg per La7. Fratelli d’Italia rimane il primo partito e si allontana leggermente dai dem, mentre il Movimento 5 Stelle, che era una volta a pari livello con il PD, è sempre più staccato. Al contrario, la Lega sta ottenendo ottimi risultati.

Sondaggi politici elettorali, la situazione nel centrodestra: bene Lega di Salvini, stabile Meloni

Fratelli d’Italia continua a mantenere la sua posizione come il primo partito in Italia, con il 29,7% delle preferenze, registrando un aumento dello 0,1% rispetto alla settimana precedente e avvicinandosi alla soglia del 30%. Tuttavia, sembra che il periodo in cui il partito di Giorgia Meloni cresceva in modo stabile e significativo sia ormai lontano.

La Lega di Matteo Salvini ha ottenuto un +0,4% nell’ultima settimana, raggiungendo l’8,4% e diventando il partito che è cresciuto di più. Questo successo ha aiutato il centrodestra a bilanciare la diminuzione del sostegno a Forza Italia, che ha ottenuto il 6,2%, lo 0,2% in meno rispetto alla settimana precedente. Tuttavia, il risultato per il partito di Silvio Berlusconi è deludente, considerando che alle ultime elezioni politiche del 25 settembre 2022, FI ha ottenuto l’8,3% e ha messo in pericolo anche la posizione della Lega, che allora aveva ottenuto l’8,9%.

Ultimi sondaggi politici oggi 4 aprile 2023: PD stabile, M5S in caduta libera

Nell’opposizione, il Partito democratico continua a essere il partito di maggior peso, ma rimane fermo al 20,4%. Dopo l’elezione di Elly Schlein come segretaria, il Pd aveva registrato una forte risalita nei sondaggi, diventando il primo partito dell’opposizione. L’attuale risultato è superiore a quello delle scorse elezioni politiche, dove il partito aveva ottenuto il 19%, ma la distanza di più di 9 punti percentuali da Fratelli d’Italia rimane un ostacolo importante da superare.

D’altra parte, il Movimento 5 Stelle ha subito una diminuzione nei consensi nelle ultime settimane, passando dal 15,6% al 15,1% di sette giorni fa. Dopo una fase di crescita che era iniziata prima delle elezioni e che era continuata nei mesi successivi, portandoli a superare virtualmente il Pd come primo partito di opposizione, il movimento guidato da Giuseppe Conte ha visto una flessione proprio nel momento in cui i dem hanno scelto Schlein come nuovo segretario.

Il Terzo polo di Azione e Italia viva ha subito un altro colpo durante le elezioni regionali del Friuli-Venezia Giulia, ottenendo un risultato deludente. Il sondaggio successivo non offre alcuna consolazione al partito, che registra un calo dello 0,2%, portandolo al 7,8%. Infine tra i partiti più piccoli l’Alleanza Verdi-Sinistra registra un lieve calo dal 3,4% al 3,3%, mentre +Europa passa dal 2,7% al 2,6%. Invece, unione popolare di Luigi De Magistris rimane stabile all’1,8%, mentre Italexit di Gianluigi Paragone registra un aumento dello 0,2%, portandolo al 1,9%.

3 commenti su “Sondaggi politici ultimi dati Swg per La 7: M5s alla deriva, Lega di Salvini in salita

  1. Ma esiste “la politica” ?
    Oppure esistono solo esecutori ubbidienti a dei comandi impariti dalle lobby finanziarie internazionali ?
    Domanda….

  2. ” La cura della vita umana e della felicità e non la loro distruzione, è il primo e unico scopo legittimo del buon governo.” ( Thomas Jefferson)

  3. Una politica che subisce le dinamiche congiunturali riducendosi a mero crocevia di favori e di spartizioni, ed a centro di reazioni politiche a matrice pertanto prevalentemente esogena senza idee positive di spessore sui temi fondamentali nel complesso non può che logorarsi. Manca un diffuso spirito di sana e civile impresa politica e di senso sincronico e diacronico dei valori e delle dinamiche dello stato. Siamo alla teorizzazione della passività che in nessun campo è foriero di progresso. Si godano pure tutti quelli che ne hanno motivo le loro percentuali perchè se continuano così nel not problem solving delle questioni socio politiche più impellenti….. le percentuali caleranno significativamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su