Sondaggi Poltici Elettorali e Covid di oggi 26 maggio su La7: giù Salvini e PD

Come ogni martedì anche oggi 26 maggio 2020 analizziamo i dati degli ultimi sondaggi politici elettorali di SWG per il tg di La 7. Questa settimana oltre alle intenzioni di voto sui singoli partiti, vedremo anche come gli italiani hanno percepito la gestione dell’emergenza per il Covid19 da parte del Governo e da parte delle regioni.

Ultimi Sondaggi Poltici elettorali oggi 26 maggio: calano Salvini, PD e M5S

Iniziando dai sondaggi politici sulle intenzioni di voto, possiamo vedere come questa settimana siano in calo i tre partiti politici principali. Nel centrodestra infatti la Lega di Salvini perde lo 0,1% e va al 26,9%, mentre nell’area di Governo il PD scende al 20,2% facendo registrare una flessione di 0.4 punti, mentre il M5S al 15,7% scende di uno 0,3%. Sorride invece Giorgia Meloni che nelle ultime settimane è in grande crescita e anche questa volta il suo Fratelli d’Italia si attesta ad un +0,5% andando al 14,5%. Nello schieramento di destra anche Forza Italia convince l’elettorato moderato crescendo dello 0,6% per un totale del 6,3%. Infine Anche Cambiamo di Toti guadagna lo 0,2% e arriva all’1,3%.

Nel centroSinistra oltre al PD fa registrare un calo importante anche ‘La Sinistra’ che passa dal 3,7% di sette giorni fa al 3,4%. Italia Viva di Renzi non riesce a trovare spazio nello scenario politico attuale e scende infatti al 2,7%, con un preoccupante 0,3% rispetto alle precedenti rilevazioni. Renzi viene sorpassato anche da Azione di Carlo Calenda che con un +0,3%, lo supera e arriva al 2,9%. Per quanto riguarda le altre forze dell’area di centrosinistra, troviamo +Europa al 2,1% (-0,1%) e i Verdi all’1,7% (+0,2%).

Sondaggi Politici elettorali oggi: ultimi dati su Conte e l’emergenza Covid-19

Nel sondaggio di Mentana oltre alle intenzioni di voto dei singoli partiti troviamo anche il giudizio degli italiani sulla gestione dell’emergenza del Coronavirus da parte del Governo. SWG per il tg di La7 ha chiesto “In una scala da 1 a 10 indichi come è stata gestita l’emergenza Coronavirus dal Governo Conte”. Per la prima volta la risposta non è stata molto positiva, scendendo sotto la sufficienza e fermandosi a 5,9. Il 24 aprile era 6,0, mentre il 20 marzo era 6,6.

E’ stato poi anche chiesta la stessa cosa, ma focalizzandosi sulle regioni. In questo caso il voto da 1 a 10 più basso arriva dalle regioni del Nord-Ovest (Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) con 5,1; mentre il Nord Est invece viene valutato positivamente con 7,1. Ottimo voto anche nelle regioni del sud con il 7,2. Il Centro arrivano a 6,1, mentre le Isole a 6,0, per una media totale di tutte le regioni pari a di 6,3. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui di seguito e diteci la vostra!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

3 thoughts on “Sondaggi Poltici Elettorali e Covid di oggi 26 maggio su La7: giù Salvini e PD

  • Pingback: Sondaggi politici elettorali oggi SWG per La 7: sale Salvini, calo PD e M5s | Pensioni per tutti

  • Avatar
    27 Maggio 2020 in 5:33
    Permalink

    Ma chi ci crede a questi sondaggi fatti col copia incolla tutti i giorni

    Rispondi
  • Avatar
    26 Maggio 2020 in 14:51
    Permalink

    Mi chiedo quale sia la validità di queste rilevazioni da zero virgola…
    L’unica cosa evidente è la continua crescita di FdI di Giorgia Meloni, non perché proponga soluzioni ai gravi problemi italiani, ma perché parla in maniera che la gente comune è in grado di capirla, a differenza degli “intellettuali” di sinistra che non riescono a staccarsi dal cliché del professorino che ostenta la propria presunta superiorità.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *