pensioni ultime manovra

Ultime notizie Pensioni oggi 19 giugno: il punto su manovra e quota 100

C’è confusione per quanto riguarda la riforma del sistema pensionistico, e nell’attesa di avere certezze dalla Legge di Bilancio, ecco il punto di oggi 19 giugno con tutte le ultime notizie sulla manovra delle pensioni grazie alle dichiarazioni rilasciate in queste ore da importanti esponenti politici. Cesare Damiano è tornato a parlare di quota 100, mentre Walter Rizzetto ha mostrato la prima risoluzione al Def in materia di pensioni. Infine le parole dell’esponente della Lega Garavaglia, che frena leggermente sull’abolizione della legge Fornero.

Manovra Pensioni, ultime notizie su quota 100, parla Damiano

All’Agenzia Dire, Cesare Damiano è tornato a parlare di Pensioni e della prossima riforma, spiegando che la prossima legge di bilancio sarà un momento fondamentale e che ci sarà il rischio che alcuni lavoratori possano essere penalizzati dalla quota 100 e dai provvedimenti del nuovo governo:

“Per il momento il Governo si limita a mettere sul piatto tutte le operazioni a costo zero e a forte impatto propagandistico. La prova del nove sarà costituita dalla legge di Bilancio quando, oltre a disinnescare le clausole di salvaguardia per evitare l’aumento dell’Iva, si dovranno anche trovare le risorse per la flat tax, il reddito di cittadinanza e il superamento della legge Fornero. Allora saranno dolori perché tutti questi soldi non ci sono”.

Parole piuttosto esplicite di Damiano, che poi continua mostrandosi preoccupato: “L’importante è che non si facciano pasticci che peggiorano la situazione anziché migliorarla. Ad esempio, mentre si parla continuamente di Quota 100, se non si precisa la formula si corre il rischio di penalizzare alcune categorie di lavoratori, ad esempio quelli che svolgono attività gravose, e di coinvolgerne positivamente pochi altri: mi riferisco al caso di una Quota che parta dai 64 anni di età, che non cambierebbe di molto la situazione attuale”.

Pensioni ultime novità oggi 19 giugno: la risoluzione di Rizzetto

Nella serata di ieri, Walter Rizzetto, già vicepresidente della Commissione lavoro alla Camera, ha postato su facebook la parte della risoluzione al Documento di Economia e Finanza presentata da Fratelli di Italia. Si va da opzione donna a quota 41: ” Ecco la parte inerente alle #pensioni contenuta nella nostra risoluzione al Documento di Economia e Finanza.Gli impegni presi con le categorie al cui fianco sono stato per molti anni e sempre sarò sono messi nero su bianco nel primo importante provvedimento che si voterà alla Camera in settimana. Vediamo che succede”. Di seguito potete trovare il post intero su facebook in cui leggere dall’immagine la parte relativa alla manovra pensionistica:

Il viceministro all’Economia Massimo Garavaglia frena sulla manovra delle Pensioni

Infine a riguardo delle Ultime notizie sulle Pensioni riportiamo le parole del viceministro all’Economia Massimo Garavaglia, che ha ribadito come i correttivi per l’uscita anticipata arriveranno con la prossima legge di Bilancio, ma ha anche dato la sua opinione sulle priorità del Governo:

“Dovessi decidere io farei prima la flat tax, per fare entrare più gente possibile nel mondo del lavoro e far nascere nuove partite Iva, un tema collegato al reddito cittadinanza. Però viene percepita come una priorità anche la Fornero quindi penso che alla fine le cose andranno di pari passo”.

Riferendosi poi all’abolizione della Legge Fornero ha detto: “Mi pare di capire che sia tema di legge di bilancio, ma non ne abbiamo ancora parlato con gli altri colleghi, il consiglio dei ministri non penso che ne abbia parlato, però di sicuro sarà in legge di bilancio”. Voi cosa ne pensate di queste ultime notizie sulle Pensioni? Diteci la vostra nei commenti e ricordatevi di seguirci anche sulla nostra pagina facebook pensioniperutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su