E’ arrivata pochi istanti fa una notizia dell’ultim’ora sulle pensioni che riguarda i quota 41 e i lavoratori precoci. A darla è stato l’Onorevole Walter Rizzetto che dalla camera ha postato sulla sua pagina facebook l’annuncio dell’approvazione della sua proposta. Vediamo cosa ha detto e le parole del sottosegretario Cominardi che hanno fatto arrabbiare precoci e quota 41.
Pensioni precoci e quoota 41, ultime novità oggi
Walter Rizzetto ha scritto su Facebook: “È appena stata approvata la mia proposta sui lavoratori precoci e sulla istituzione di #Quota41. Ora confido in una rapida soluzione così come prospettata nell’ordine del giorno che, ricordo, non è vincolante ma indirizzante. #lavoro #pensioni #Q41 #precoci”.
La proposta prevede che il Governo si impegni “AD assumere idonee iniziative al fine di istituire urgenti provvedimenti normativi per introdurre la cosidetta “quota 41” per tutti i lavoratori e lavoratrici”. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!
Pensioni, Cominardi su quota 41 e precoci: le sue parole
Rispondendo in Aula alle critiche mosse dalle opposizioni, soprattutto sulle pensioni per i lavoratori precoci e usuranti, Claudio Cominardi (M5S),
l sottosegretario al Ministero del Lavoro ha dichiarato: “I cosiddetti lavoratori precoci. Molti di questi, tra l’altro, hanno fatto lavori usuranti, faticosi, perché i precoci sono coloro i quali hanno cominciato a lavorare presto, 14, 15, 16, anni. Io rientro in quella categoria, tra l’altro, quindi ho tutta la sensibilità; così come rientro nella categoria di quelli che hanno sensibilità per i lavori usuranti, l’edilizia, ma non c’è solo l’edilizia chiaramente, perché io ho visto mio padre spaccarsi le ossa a lavorare in cantiere, per quarant’anni, avanti e indietro da Brescia a Milano”.
Poi conclude: “So che cosa vuol dire, perché molti hanno fatto questo intervento, ma io ve lo assicuro che lo so . Se siamo intervenuti nel blocco dell’aspettativa di vita fino al 2026, ciò dà proprio una risposta ai lavoratori precoci, a chi ha cominciato presto”
Questi continuano a fare propaganda politica e mandano in pensione chi ha 38 anni di contributi E io con 41 anni e precoce continuo a stare sul pezzo Solo parole Se avessero voluto lo avrebbero già fatto ma è nel loro interesse aspettare il più possibile per pagarci meno anni di pensione Per loro siamo troppo giovani per andare in pensione Ma noi precoci siamo troppo delusi e amareggiati per non dire qualcosa di peggio
Il che vuol dire che non sarà da subito ma impegna il governo per i prossimi anni. Ci sono lavoratori che già oggi continuano ad andare con la fornero ed hanno già oggi 41-42 anni di contributi. Cosa si aspetta allora !!! Aver tolto l’aspettativa di vita di 5 mesi e messo una finestra di tre mesi comporta un misero guadagno di 2 mesi. Il prossimo anno io andrò con 43,1 e la chiamano pensione anticipata. In compenso avrò fatto 5 anni e un 1mese di più di chi ha soli 38 anni. Una riforma schifosa, non equa e profondamente ingiusta.
Ho già fatto il mio commento per la quota 41 mi auguro che la fanno
Buona sera., ma dopo 42 anni è 10 mesi.. Cosa c entra la finestra di 3 mesi…. Ci volete proprio male io ho 60 anni ed ho iniziato a lavorare nel 1975…oggi ho 42,3 anni di lavoro.. Prima o poi ce la farò anche senza di voi…. Cmq grazie per non essere considerati…….. Piero
È poi la famosa quota 100 mi sembra un po ingiusta verso chi ha iniziato a lavorare prima…io a 62 anni di età ne avrò 44 di contributi…
Speriamo davvero per la quarta 41 e anche 40 anni di lavoro possono bastare chi lavora sulla catena di montaggio o in saldatura non ne possono più, una volta si andava con 35 anni ed io sarei andato l’anno prossimo…
Ma volete ancora continuare ad illuderci…???
È basta, oramai questi hanno già deciso tutto!!
È già abbastanza vedere in tv gli spot sulla q 100..
E tu li, muto e arrabbiato a dir poco…
Basta!!!
A maggio mi riprendo i miei voti..
È andatevene a F……!!!!
Subito quota 41 perchi e iniziato alle età di 15anni 16 17 anno diritto di andare in pensione