Ultimi Sondaggi elettorali SWG per La 7 di oggi: Lega in calo, volano Meloni e M5S

Come di consueto anche oggi arrivano i nuovi sondaggi politici elettorali di SWG per il tg di La 7 condotto da Enrico Mentana. In questo nuovo aggiornamento sulle intenzioni di voto degli italiani non mancano certo le sorprese, con la Lega di Salvini che crolla rispetto alla settimana scorsa e favorisce il grande aumento di consensi per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. Nell’area di Governo bene il Movimento 5 stelle che torna a salire. Vediamo tutti i dati.

Sondaggi politici elettorali Swg per La 7 di oggi: Vola Fratelli d’Italia, male Salvini e la Lega

Se da una parte è vero che Matteo Salvini e la Lega sono tutt’ora il primo partito d’Italia, dall’altro è innegabile il calo che il carroccio sta avendo nei consensi, stando a tutti i sondaggi degli ultimi mesi. Questa volta SWG segnala la Lega al 27,3%, quasi un punto percentuale in meno rispetto a sette giorni fa quando si attestava al 28,2% dei consensi.

Nella coalizione di centro destra ad approfittare di questo crollo è sicuramente il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che continua la sua ascesa e volta dal 13,8 a ben il 14,9% delle preferenze. Scende anche Forza Italia dal 6,1% al 5,3% confermando ancora una volta che i voti del centro desta vanno sempre più nella direzione della Meloni. Che sia lei il prossimo leader della coalizione? Salvini dovrà stare attento….

Ultimi sondaggi elettorali oggi 5 maggio, PD in calo, vola il M5S

Nella coalizione di Governo va invece segnalato il leggero calo del PD, che resta comunque al 20,2% (-0,1%) e soprattutto l’ascesa del Movimento 5 stelle, che dopo un periodo buio torna a crescere notevolmente e passa dal 15,4% di sette giorni fa all’attuale 16,2%. Tra gli altri partiti la Sinistra scende di uno 0,1% e va al 3,3%, mentre un calo peggiore tocca a Matteo Renzi ed il suo Italia Viva che scende dal 3,4 al 3%.

Tra i partiti minori dello scenario politico italiano, Azione di Carlo Calenda sale al 2,5% (dal 2,3%) mentre +Europa perde uno 0,2% e scende all’1,9%. Infine stabile Cambiamo! di Toti all’ 1% e i Verdi all’ 1,8%.

Sondaggi politici ultimi dati: attenzione alle Fake News

Prima di lasciarvi ricordiamo che nella giornata di domenica ha iniziato a circolare su internet (in particolare tramite Twitter) un Sondaggio FAKE smentito prontamente dalla casa SWG: “La slide in circolazione stasera con proprio marchio è totalmente falsa e contiene quindi dati non veritieri. Il prossimo rilascio di dati autentici avverrà la sera di lunedì 4 maggio come di consueto durante il tg de La7 diretto da Enrico Mentana. SWG spa tutelerà la propria immagine in tutte le sedi e presenterà formale denuncia per l’accaduto alle autorità competenti”

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

Un pensiero riguardo “Ultimi Sondaggi elettorali SWG per La 7 di oggi: Lega in calo, volano Meloni e M5S

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *