Ultimi Sondaggi politici di Swg per La 7: FDI doppia il PD, Meloni vola

Come ogni settimana anche oggi 6 dicembre 2022 vediamo quali sono le intenzioni di voto degli italiani secondo i sondaggi di SWG diramati durante il tg di La 7 di Enrico Mentana. Il partito che pochi mesi fa ha vinto le elezioni, Fratelli d’Italia, torna a crescere dopo la flessione di sette giorni fa e doppia in voti il PD di Letta, ormai terzo e scavalcato anche dal Movimento 5 stelle.

Sondaggi politici elettorali ultimi dati SWG per LA 7 di Mentana: FDI vola, cresce la Lega, male il PD

Vediamo ora nel dettaglio le ultime rilevazioni del sondaggio politico elettorale svolto da SWG per La 7, con le percentuali di tutti i principali partiti in Italia. Come detto Fratelli d’Italia torna a salire e anche questa settimana fa registrare un +0.5% che lo porta al suo massimo: il 30,8%. IL PD che dopo le elezioni di settembre era il secondo partito, perde ancora voti ed arriva esattamente a metà dei voti di Giorgia Meloni: il 15,4% in flessione di -0,4% rispetto alla settimana scorsa. L’attesa del Congresso che porterà al nuovo segretario al posto di Letta si fa sentire e fa continuare la perdita di consensi. Al secondo posto resta il Movimento 5 stelle, anch’esso in calo di 0,3% e che chiude al 16,6%.

Dopo i primi tre partiti, troviamo il terzo polo, composto da Azione di Calenda e Italia viva di Renzi, all’ 8,2% e con un +0,1% rispetto alle ultime rilevazioni. Attenzione però alla Lega di Salvini, che dopo aver toccato il fondo è in risalita e questa settimana con un +0,3% arriva a tallonare il duo Calenda-Renzi e si piazza all’ 8,1%.

Sondaggi politici elettorali SWG oggi 6 dicembre: la fiducia nel Governo e in Giorgia Meloni

Dando poi un occhiata ai partiti minori, continua a veleggiare Forza Italia, ora al 6,1% e in calo di 0,4%. L’Ultimo partito presente in parlamento è la coalizione Verdi-Sinistra Italiana che si ferma al 4% perdendo 0,3%. Dietro di loro troviamo poi +Europa che tocca nuovamente il 3% e Italiexit con Paragone, stabile al 2,2%. Chiude la panoramica Unione Popolare, all’ 1,7% in crescita di uno 0,1%.

Infine SWG ha effettuato un sondaggio riguardante il gradimento di Giorgia Meloni e del Governo. La fiducia in Giorgia Meloni è buona, con il 44% degli intervistati che hanno “molta” o “abbastanza” fiducia nella Leader di Fratelli d’Italia (era al 43% a ottobre scorso). Cala invece la fiducia nel Governo, che era al 50% il 28 ottobre scorso e ora si trova al 44%, segno ancora una volta che è Giorgia Meloni la Leader che trascina la coalizione e che più piace agli italiani. Voi cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti qui di seguito!

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

2 commenti su “Ultimi Sondaggi politici di Swg per La 7: FDI doppia il PD, Meloni vola”

  1. È normale che un nuovo governo abbia la fiducia degli italiani. Però almeno negli intenti hanno dimenticato tutte le promesse fatte prima delle elezioni.
    Questa legge di bilancio parte col piede sbagliato sia per la mancata riforma delle pensioni, sia per il regalo agli evasori. Penso che dovranno concretamente ridurre le povertà cosa che non sono riusciti a fare Draghi e i governi precedenti.
    Altrimenti penso che perderanno il consenso come chi ha governato in precedenza.

    Rispondi
  2. Cosa ne penso? Tutto il male possibile, dei sondaggi, completamente inattendibili, e, ovviamente,dell’oggetto dei sondaggi, partiti e leader politici, semplicemente impresentabili e inaffidabili, su qualsiasi tema, totalmente asserviti ai voleri dei veri poteri che governano ,purtroppo , il nostro Paese e condizionano il mondo intero.

    Rispondi

Lascia un commento