Ultimi Sondaggi politici elettorali di oggi: Lega e PD sempre più vicini, Trump sconfitto

Nei nostri consueti ultimi sondaggi politici elettorali oggi vediamo i dati dell’istituto IXE‘ che ha raccolto le intenzioni di voto degli italiani per la trasmissione di Rai 3 Carta Bianca. Questo sondaggio evidenzia come la lega continui la sua discesa rispetto al boom delle ultime europee, mentre il PD rimane stabile e torna a crescere il M5S. Risultati confermati anche dall’altro sondaggio che andremo a vedere, quello di Index Research per la trasmissione di La 7, Piazza pulita. Infine nella nostra analisi di oggi sui sondaggi ecco anche gli ultimi arrivati dagli USA, con Trump sempre più in difficoltà e probabile sconfitto alle prossime elezioni americane!

Ultimi sondaggi politici elettorali oggi: Lega scende ancora, sale M5S

Ecco i dati degli ultimi sondaggi politici di Ixè, anche questa settimana la Lega scende nei consensi e perde 0,2 punti percentuali passando al 26%, rispetto al 26,2% della scorsa volta. Il partito di Salvini continua la sua discesa, passando dal 28% di febbraio al 26 attuale, ben lontano dai fasti delle scorse europee in cui ottenne il 24%. Questa settimana però non ci guadagna il Pd, che rimane stabile al 22,6%. con una variazione dello 0,0%. Nell’area di maggioranza cresce invece il Movimento 5 Stelle che passa dal 15,6 a un tondo 16%. Fratelli d’Italia invece dopo le buone prestazioni delle scorse settimane accusa una fisiologica flessione, perdendo lo 0,3% e passa dal 12,8 al 12,5%.

Continua invece il trend positivo per il partito di Berlusconi, Forza Italia, che mette a segno un +0,1, passando dal 7,4 al 7,5%. In calo La Sinistra che, ora perde lo 0,4% e dal 3,9% scende al 3,5%. Voti che si spostano su Europa Verde, che incassa +0,4%, passando dall’1,8 al 2,2%. Il partito di Renzi, Italia Viva guadagna un modesto 0,1% e risale al 2%. In fondo alla classifica resta Azione di Carlo Calenda, che perde lo 0,6% e si attesta all’1%.

Sondaggi politici elettorali a confronto: i dati di Index Research per Piazza Pulita

A confermare il trend dei dati proposti dai sondaggi di IXE‘ ci pensano quello di Index Research per PIazza Pulita. Anche qui possiamo vedere il calo della Lega, che questa settimana perde lo 0,6% e scende al 26,9% Fratelli d’Italia resta di fatto stabile, salendodello 0,1% e arrivando al 12,9%. per questi sondaggi politici Forza Italia, invece, è stabile al 6,2%, mentre Cambiamo di Toti è allo 0,5% (-0,1%). La coalizione di destra nel suo complesso ottiene quindi il 46%.

Nell’area di Governo invece, il Partito Democratico arriva al 22,1% facendo segnare un +0,2%. Sale anche l’alleato Movimento 5 Stelle, che arriva al 14,6% con un +0,1% in più. Stabile, invece, Italia Viva di Renzi, segnalato da questi sondaggi addirittura al 4,5%. Spostamenti minimi invece per gli altri partiti del centro sinistra, con la Sinistra al 3,8% (+0,1%), Azione di Calenda al 2,2% (+0,1%), +Europa al 2,1% (+0,1%) ed infine i Verdi con l’1,8% (-0,1%).

Sondaggi politici Elettorali in USA, ultimi dati: Trump rischia la sconfitta

Prima di lasciarci vogliamo dare uno sguardo anche ai sondaggi elettorali USA in arrivo da oltreoceano. La corsa alla Casa Bianca è sempre più serrata, ma secondo l’ultimo sondaggio della Ssrs, condotto per la Cnn, i democratici sono avanti di ben 11 punti. Infatti il candidato Joe Biden è dato al 53% delle preferenze, contro il 42% che voterebbe invece l’attuale Presidente Trump.

Conferme arrivano anche dalla casa di sondaggi USA, RealClearPolitics, che ha sviluppato una media di tutti i sondaggi sulle presidenziali USA, e ha confermato il vantaggio dello sfidante Biden su Trump di una media del 6%. Sicuramente anche la gestione dell’emergenza del Coronavirus (inizialmente sottovalutato da Trump) ha portato un calo dei consenti per il presidente repubblicano.

Pensionipertutti.it grazie alla sua informazione seria e puntuale è stato selezionato dal servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Condividi l'articolo o lascia un mi piace!
Stefano Rodinò

Stefano Rodinò

Classe 1981, ho studiato scienze politiche ad indirizzo Comunicazione Pubblica. Scopri di più

3 pensieri riguardo “Ultimi Sondaggi politici elettorali di oggi: Lega e PD sempre più vicini, Trump sconfitto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *